GRUPPO MASCIO TREVIGLIO -E-GAP STELLA AZZURRA ROMA 76-69
(16-15; 23-22; 13-11; 24-21)
Gruppo Mascio Treviglio: Jason Clark 25 (4/9, 4/7), Aleksandar Marcius 18 (6/7, 0/0), Marco Giuri 8 (2/5, 1/6), Bruno Cerella 7 (2/2, 0/1), Eric Lombardi 7 (2/7, 0/1), Lorenzo Maspero 6 (0/1, 2/4), Brian Sacchetti 4 (2/3, 0/1), Davide Bruttini 2 (1/3, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Santiago Corona 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 23 – Rimbalzi: 35 6 + 29 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 19 (Jason Clark 5)
E-Gap Stella Azzurra Roma: Duane Wilson 19 (7/11, 1/3), Samuel jamal Givens 12 (5/8, 0/5), Jacopo Giachetti 8 (1/2, 2/4), Emmanuel Innocenti 8 (2/4, 1/3), Alberto Chiumenti 8 (4/5, 0/0), Lazar Nikolic 5 (1/3, 1/4), Matteo Visintin 5 (1/4, 0/0), Matteo Ferrara 2 (1/5, 0/0), Roberto Rullo 2 (1/2, 0/3), Riccardo Salvioni 0 (0/0, 0/0), Dut Mabor biar 0 (0/0, 0/0), Lucas Fresno 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 13 – Rimbalzi: 30 5 + 25 (Duane Wilson, Samuel jamal Givens 7) – Assist: 14 (Samuel jamal Givens, Jacopo Giachetti 4)
Arbitri: Tirozzi di Bologna, Tarascio di Priolo Gargallo (Sr), Cassina di Desio
Treviglio – Archiviata la delusione di Coppa, la Gruppo Mascio si ripresenta ai propri tifosi nella prima gara ufficiale del 2023.  Avversario di turno la Stella Azzurra Roma, fanalino di coda ma capace all’andata di far soffrire i trevigliesi all’over time. L’assenza di Marini si fa sentire più del necessario, poi la maggiore qualità del Gruppo Mascio prende il sopravvento guidata da un Clark da 25 punti ed un Marcius da 18 punti e 9 rimbalzi. Tra i laziali interessante Innocenti con il terminale Wilson a portare acqua e poco altro.
Quintetti iniziali: Treviglio si presenta con Lombardi, Clark, Cerella, Marcius, Giuri Risponde coach Bechi con Giachetti, Givens, Wilson, Ferrara, Nikolic
Prima frazione. Clark al primo possesso si invola e confeziona una potente schiacciata. Gli iniziali ritmi blandi non favoriscono lo spettacolo almeno fino al 3’ quando Clark inventa e Marcius piega il ferro per il 4-0. Lombardi non fallisce il primo giro in lunetta poi arrivano i primi punti degli ospiti con Wilson che si guadagna un gioco da tre. Treviglio prova ad accellerare e Giuri innesca Clark per il tiro pesante. Marcius in schiacciata e Ferrara con la mano morbida portano punti al loro tabellino ma la partita non decolla. Altra tripla di Clark mentre Chiumenti approfitta di una disattenzione difensiva blu così come Giuri che tutto solo appoggia comodo. Primo time out del match a -3’03” con Treviglio avanti di 9. Wilson in allontanamento accorcia. Si vede anche Givens mentre la successiva schiacciata di Wilson riporta a -3 i romani. Scontato il time out di un incredulo Finelli. Chiumenti accorcia ulteriormente e poi blocca con la stoppata decisiva la penetrazione di Clark. Il tempo si chiude dunque senza acuti, con Treviglio sotto tono.
Seconda frazione. Maspero prova a scuotere i suoi con una tripla centrale. Innocenti va via in contropiede e non può fare altro che schiacciare. Visintin trova canestro e fallo (il libero trasformato porta i laziali per la prima volta avanti). Si vede Bruttini innescato da Maspero ma la tripla di Giachetti, agevolata dal ferro amico, è un segnale evidente che le cose non stanno andando bene in casa trevigliese. Cerella e Rullo realizzano dalla media ma Roma è ancora avanti. Maspero in cabina di regia dispensa un altro assist in post basso per Lombardi, che non fallisce. Marcius fa la voce grossa a rimbalzo e trova altri due punti preziosi in questa fase di ricostruzione del gioco blu. A dare ulteriore energia il canestro e fallo di Wilson. Stella Azzurra va in bonus a –5’. Givens interrompe la minifuga dei padroni di casa ma arriva immediato il gioco da tre di Marcius (libero non trasformato). Anche Givens va in lunetta (0 su 2). Seguono due minuti di confusione totale su entrambi i fronti, conclusi con un canestro di Innocenti in contropiede ed il necessario time out di Finelli. Marcius trova soddisfazioni dalla carità. Sacchetti manda in lunetta Nikolic che realizza anche il canestro del -3. Givens chiude definitamente il gap mentre la percentuale al tiro di Treviglio crolla. Chiumenti riporta nuovamente avanti i laziali. Ultimo minuto che si apre con i due punti di Sacchetti, il jump di Wilson, il canestro e fallo di Clark (libero trasformato) e la preghiera di Givens che con va a segno. Partita ancora tutta da decifrare mentre le due squadre guadagnano gli spogliatoi.
Terza frazione. La tripla di Clark inaugura il tempo, seguita subito da un altro canestro di qualità dell’americano, costringono Bechi al time out. Marcius capitalizza l’assist di Giuri ma è soprattutto il gioco più veloce messo in campo che mostra un diverso approccio di Treviglio. Innocenti realizza i primi tre punti degli ospiti. Visintin dalla carità da fiato alle speranze dei laziali (-4) ricucendo il gap. Tripla di Maspero che giunge nel momento più opportuno, giusto qualche secondo prima del canestro di Chiumenti. A -2’38” Treviglio va in bonus mandando in lunetta Givens (2 su 2). Anche Cerella è preciso con due liberi trasformati senza esitazione. L’ex Venezia torna in lunetta subito dopo (1 su 2) e tanto basta per allungari di due possessi pieni. Wilson non ci sta ed accorcia. Treviglio fa scorrere il cronometro e la frazione si chiude con un vantaggio non rassicurante di 4 punti.
Quarta frazione. Si riparte con il giro in lunetta di Clark e la tripla di Nikolic. Sacchetti sfrutta il contropiede alimentato da Cerella ed appoggia comodo. Il secondo contropiede consecutivo premia Cerella e sul +7 è ora Stella Azzurra a chiamare time out. Una bellissima azione corale con circolazione di palla perfetta porta alla tripla di Clark sul filo dei 24” (+10). Ma con questa Stella Azzurra mai cantare vittoria ed ecco la tripla frontale di Wilson. Giuri fa partire una parabola arcuata che appoggia morbidamente la sfera nel canestro. Per il 21 trevigliese arriva anche la tripla del +12 a -5’30”. Wilson tiene accesa la fiammella della speranza con un contropiede da manuale ma ora la Stella Azzurra è in bonus e mancano ancora 4’. La sequela dei liberi la inaugura Lombardi (1 su 2). Innocenti fa altrettanto. Marcius non sbaglia il suo turno (2 su 2). Il coast-to-coast di Giuri meriterebbe miglior fortuna mentre Givens non fallisce la chance fornita dal giovane Innocenti. Giachetti sfrutta un veloce contropiede. Clark fa solo 1 su 2 dalla carità mentre Giachetti trova altri tre punti in allontanamento. Marcius piazza altri due punti dalla lunetta. La partita ha comunque già espresso la sua sentenza quando Givens accorcia aiutando le sue statistiche personali. A -43” il “notaio” Lombardi certifica la vittoria con l’ennesima schiacciata di serata mettendo fine ad una gara inizialmente affontata con troppa leggerezza e poi raddrizzata, senza dominare del tutto, nella seconda parte. Stella Azzurra che ha confermato di essere una compagine con poche rotazioni. Per Treviglio dunque una vittoria sofferta ma meritata.
Giuseppe De Carli