15/5/2022
Serie A2 – quarti di finale play off- gara 4
Gruppo Mascio Treviglio – Umana Chiusi 64-48
(11-13; 7-15; 20-9; 26-11)

BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 10 (0/3, 3/8), LaMarshall Corbett (0/4, 0/3), Davide Reati 5 (0/1, 1/4), Eric Lombardi 9 (4/8, 0/2), Wayne Langston 16 (8/12, 8 r.); Matteo Bogliardi 3 (1/2 da 3), Federico Miaschi 11 (1/3, 3/7), Soma Abati Tourè, Ursulo D’Almeida 10 (4/7), N.E. Alessandro Cipolla e Brian Sacchetti. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 41 10 + 31 (Eric Lombardi 9) – Assist: 14 (LaMarshall Corbett 5)
SAN GIOBBE BASKET: Lester Medford 8 (4/9, 0/3), Martino Criconia 3 (1/7 da 3), Luca Pollone 10 (2/4, 2/6), Jeremiah Wilson 9 (4/8, 0/6), Andrea Ancellotti 6 (3/3); Lorenzo Raffaelli 2 (1/2, 0/3), Leonardo Biancotto 4 (2/3), Marco Braccagni 0 (0/1 da 3), Bernardo Musso 6 (3/3, 0/4), Luca Possamai (0/3), N.E. Francesco Fratto. Coach: Giovanni Bassi.
Tiri liberi: 1 / 3 – Rimbalzi: 39 12 + 27 (Andrea Ancellotti 10) – Assist: 13 (Lester Medford 4)
Arbitri: Bartoli, D’Amato, Damato, Nuara.

Treviglio – Con una gara sconsigliata agli esteti della pallacanestro ed ai deboli di cuore Gruppo Mascio strappa il biglietto per gara 5 dopo che Chiusi aveva lungamente cullato il sogno di chiudere qui il quarto a proprio favore. Dopo venti minuti incredibili da 18 punti totali, con un approccio a tratti senza logica, i ragazzi di Carrea piazzano due frazioni che annichiliscono i toscani. A trascinare Treviglio D’Almeida ed un ottimo Langston. Si torna dunque a Chiusi, mercoledì, per definire chi passerà in semifinale, in una bella che si preannuncia già incerta. Solo la migliore Blu Basket potrà decidere il suo destino e non chiudere anzitempo un sogno chiamato Serie A.
Quintetti: Treviglio schiera Rodriguez, Lombardi, Reati, Langston, Corbett. Chiusi risponde con Criconia, Medford, Ancellotti, Wilson, Pollone.

Prima frazione. Lombardi buca subito la retina dalla media. Risponde Medford dopo oltre un minuto ma basta per mettere in fila quattro punti. La difesa trevigliese soffre i centimetri di Ancellotti efficace a rimbalzo poi arriva la tripla di Rodriguez. Schiacciata di Wilson in contropiede ma si segna poco in questa fase della gara. Anche Pollone piazza due punti in solitaria. Risponde Langston in allontanamento. Corbett in velocità offre un cioccolatino a Langston che non fallisce. I canestri arrivano dagli errori (molti) e Wilson appoggia in acrobazia. D’Almeida si presenta sulla linea della carità (1 su 2). Non si segna e solo a -14″ arriva u 1 su 2 di Rodriguez e Pollone sulla sirena castiga Treviglio con una tripla dal fondo. Chiusi manda tutti al primo riposo sul +2.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Miaschi, cui risponde Pollone da sotto. Langston riporta avanti Treviglio ma solo per un istante perché Raffaelli sfrutta tutti i 24” secondi e realizza da sotto, così come Musso. Corbett fallisce un rigore a porta vuota e si va avanti senza inerzia ma per folate che non portano punti (26% al tiro per Treviglio). Ancellotti “passeggia” per ben due volte nel pitturato ma segna senza che la terna intervenga. Time out. Langston accorcia . A -2’36” esce Corbett dolorante alla spalla. Criconia buca la retina dal fondo per il +8. Dopo la decima palla persa dalla Blu arriva il canestro di Wilson che costringe Carrea allo stop. Il time out non porta nulla ed il ferro ferma allo scadere il tentativo dalla lunga di Lombardi ponendo fine ad un quarto assolutamente insufficiente con i 7 punti segnati più di un segnale negativo.

Terzo quarto. D’Almeida si prende la squadra sulle spalle e piazza subito un canestro sotto le plance e si ripete subito dopo con una delle sue proverbiali schiacciate. Il tap in di Langston riaccende le speranze trevigliesi, con la Blu rientrata in campo con altra energia. La tripla di Pollone spegne gli entusiasmi mentre Reati fa un giro in lunetta (2 su 2). Langston in allontanamento viene subito replicato da Medford e Wilson. Il time out di metà tempo di Carrea arriva con la squadra ancora sotto di 8. Ancora D’Almeida prova ad innescare i suoi con canestro e fallo (libero trasformato). Bogliardi realizza una tripla fondamentale che riporta Gruppo Mascio a -1. A -2’56” fallo di sfondamento di Ancellotti su Bogliardi che è costretto ad uscire per una ferita all’arco sopracigliare. Contropiede di Musso su ennesima palla persa. Tripla di Miaschi per il pareggio. Lombardi riporta avanti Treviglio dalla lunetta (1 su 2), che tiene sugli ultimi assalti toscani chiudendo una frazione da 20 punti.
Quarto periodo. Reverse di Langston e tripla di Rodriguez sono il biglietto da visita dell’ultima frazione. Il canestro dal pitturato di Miaschi costringe Bassi al time out sul -8. Si fa vedere subito Musso ma risponde immediatamente Lombardi. Ancellotti batte Langston ma l’energia di Lombardi fa conquistare al numero 1 trevigliese canestro e fallo (libero fallito). Va ancora a segno Ancellotti mentre D’Almeida trova punti dal pitturato. La tripla di Rodriguez allontana definitivamente i fantasmi mentre Medford prova ad infastidire con canestro e fallo. A -3″39″ Chiusi va in bonus. Reati dalla sua mattonella piazza la tripla del +12. Lombardi sulla sirena dei 24″. Wilson fa 1 su 2 ma gli ospiti capiscono che la gara è compromessa e Bassi inserisce le seconde linee. Ora a Treviglio riesce tutto e Langston appoggia una morbida traiettoria. La tripla di Miaschi e reverse di Biancotto mettono fine al match.
Giuseppe De Carli