BCC TREVIGLIO – LUX CHIETI BASKET 1974 83-65
(21-12; 23-18; 19-14: 20-21)
BCC Treviglio: Sarto 9, Nikolic 4, Reati 11, Corini 3, Bogliardi 2, Manenti, Abati Toure, Ancellotti, Frazier 23, Pepe 16, Lupusor, Borra 15. All. Zambelli
LUX Chieti Basket: Sodero 10, Meluzzi 1, Lugic 4, Mijatovic, Graziani, Sorokas 13, Favali 2, Ihedioha 5, Bozzetto 22, Bartolucci n.e., Piazza 6, Arnold 2. All. Maffezzoli.
Statistiche – Treviglio: 18/37 da 2, 12/34 da 3, 30/71 dal campo, 11/12 ai liberi; Chieti: 16/42 da 2, 7/17 da 3, 23/59 dal campo, 12/16 ai liberi.
Arbitri: Gagno di Spresiano, Longobucco di Ciampino, Praticò di Reggio Calabria

Treviglio – Al Palafacchetti si conclude il girone di andata del girone giallo con vista play off con una Bcc corroborata dalle due vittorie consecutive acquisite contro Eurobasket e Ferrara. Chieti degli ex Sorokas e Ihedioha giunge a Treviglio da ultima in classifica nel raggruppamento.
Quintetti iniziali. La Bcc entra in campo con Nikolic, Frazier, Borra, Sarto, Pepe. Risponde Chieti con Sorokas, Sodero, Meluzzi, Graziani, Bozzetto
Prima frazione. Il primo minuto scorre veloce fino alla bomba di Bozzetto. A realizzare per Treviglio ci pensa Frazier dalla lunetta. Bozzetto risulta essere l’unico terminale abruzzese in una partita dalle percentuali al tiro subito deficitarie. Anche Borra si fa un giro in lunetta (2 su 2) ma è sempre Bozzetto che stavolta si produce nella schiacciata del +3. Servono quasi 5’ per vedere il primo canestro su azione della Bcc con la tripla di Sarto, subito doppiata da Frazier. Ancora Frazier in evidenza dalla media per il +5 che consiglia a Maffezzoli un rapido time out. Si riprende con due liberi di Meluzzi (1 su 2) mentre Borra deposita comodo ed indisturbato il +6. Altri due punti per il lungo piemontese arrivano in tap in su tiro di Frazier. Sarto pesca la tripla con l’aiuto del ferro e la Bcc prova a scappare. Ihedioha accorcia dalla carità, mentre anche Frazier fa valere la sua velocità e si prende due liberi che vanno segno. Sulla sirena Arnold accorcia ma il tabellone riporta un 21-12 per la Bcc.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Frazier e altri due punti in contropiede, inframezzati dalla stoppata di Ancellotti. Dal pitturato si produce Sodero ma tutto è vanificato da Pepe che realizza quasi dal fondo (+14). A -7’07” ancora Sodero da tre costringe Zambelli al time out, nonostante il buon vantaggio. Al club delle triple si iscrive anche capitan Reati. Chieti va anche in infrazione di 24” a conferma delle difficoltà abruzzesi in fase realizzativa. Sodero pesca un’altra tripla mentre subito dopo va in lunetta Pepe (3 su 3). Reati dalla stessa mattonella trova altri tre punti mentre gli ospiti realizzano da sotto con Ihedioha. Treviglio ci mette energia in difesa e per Chieti è notte fonda. A -2’5” Bozzetto accorcia ed arriva un nuovo time out targato Bcc. Finalmente si vede anche Nikolic in tap in. Time out Chieti per cercare di rimettere a posto le cose, che allo stato attuale, sono parecchie. Bozzetto trova la tripla dalla punta mentre Bogliardi realizza un canestro difficile da sotto. La tripla di Sorokas conferma un buon momento ospite mentre l’ultima firma la mette Reati che piedi a terra piazza la tripla del nuovo +14.
Terza frazione. La mano di velluto di Frazier porta subito punti mentre Nikolic fallisce un canestro facilissimo in contropiede. La tripla di Pepe e il canestro da sotto di Borra fanno allungare l’inerzia trevigliese, interrotta solo da un’azione individuale di Sorokas. La Bcc ci mette energia e per Chieti si fa notte fonda. Nikolic si permette anche il preziosismo con un no look per Borra che non va a segno solo per il fallo di un ospite. Dalla lunetta il pivot fa 1 su 2 ma tanto basta per disegnare il +20. Il canestro di Sorokas viene convalidato. Anche Sodero va a segno ed pure Sorokas sembra rigenerato ma risulta essere il solo a portare la croce. La premiata ditta Frazier – Borra produce altri due punti per una gara ormai in controllo per la Bcc a -3’54”. Pepe si diverte dalla media. Per il lituano ospite altri due punti arrivano dalla lunetta. Lugic si fa aiutare dal tabellone mentre Ihedioha fa 1 su 2 dalla lunetta. Borra sempre reattivo sotto le plance e arrivano anche i tre punti di Sarto e il jump di Frazier chiudono la frazione con la Bcc che viaggia in tutta tranquillità con un +19.
Quarta frazione. I cinque punti consecutivi di Bozzetto e il canestro di Lugic costringono Zambelli a bloccare subito il gioco. Il coach trevigliese fa bene a parlare con i suoi perchè si esce dal time out con i canestri di Frazier e Nikolic. Storie tese da Bozzetto e Reati subito sedate. Bozzetto fa 1 su 2 ma il tempo scorre tra errori ed una sorta di garbage time. Due punti arrivano anche da Favali. Il “cameriere” di Piazza porta ad un nuovo time out per Treviglio a -4’39” e con la Bcc avanti 11 lunghezze. Come nel precedente stop arrivano tre punti dalle mani di Pepe,subito annullati dalla tripla di Bozzetto. Contropiede di Frazier e schiacciata di Borra. Piazza mette due liberi. Spettacolare Frazier sempre dal fondo. Ora Treviglio fa scorrere il cronometro mentre Reati coglie altri due punti. Chieti ha ormai abdicato e dalla palla rubata d Lupusor arriva un gioco da tre per Pepe (libero trasformato). Ultimi due minuti con in campo anche Corini e nel finale secondi per Toure e Manenti. Sorokas ne mette due dalla lunetta ma è solo per il tabellino personale ormai. Corini si prende la soddisfazione della tripla mentre Piazza è l’ultimo ad ammainare la bandiera abruzzese.
Vittoria mai in discussione quella della Bcc questa sera contro una Chieti troppo leggera e senza il suo secondo straniero. Grande prova di Frazier, seguito in doppia cifra da Pepe, Borra e Reati. Doppia doppia per il pivot piemontese (15 rimbalzi). Tra gli ospiti sugli scudi Bozzetto (22) mentre delude l’ex Sorokas. Continua così la marcia imbattuta della Bcc in questo girone di qualificazione. Ora si va Roma, per proseguire il buon momento di una squadra apparsa più sicura dei propri messi.

Giuseppe De Carli