GRUPPO MASCIO TREVIGLIO-RIVIERABANCA RIMINI 73-84
(16-20; 14-17; 26-26; 17-21)
Gruppo Mascio Treviglio: Jason Clark 23 (4/7, 3/6), Pierpaolo Marini 13 (4/7, 1/4), Luca Vitali 9 (2/3, 1/4), Bruno Cerella 7 (2/2, 1/4), Eric Lombardi 6 (3/6, 0/3), Aleksandar Marcius 6 (3/3, 0/0), Brian Sacchetti 6 (1/2, 0/0), Marco Giuri 3 (0/3, 1/5), Davide Bruttini 0 (0/1, 0/0), Lorenzo Maspero 0 (0/1, 0/1), Leonardo Resmini 0 (0/0, 0/0), Santiago Corona 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 31 9 + 22 (Eric Lombardi 9) – Assist: 18 (Luca Vitali 7)
RivieraBanca Basket Rimini: Andrea Tassinari 28 (2/4, 8/13), Stefano Masciadri 15 (3/5, 3/5), Jazz Johnson 14 (4/7, 2/9), Simon Anumba 11 (4/6, 0/2), Aristide Landi 11 (0/2, 2/5), Ursulo D’almeida 5 (2/3, 0/1), Alessandro Scarponi 0 (0/2, 0/1), Francesco Bedetti 0 (0/0, 0/0), Elia Morandotti 0 (0/0, 0/0), Nicolò Baldisserri 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 12 – Rimbalzi: 32 10 + 22 (Simon Anumba 11) – Assist: 19 (Jazz Johnson 5)
Arbitri: Dionisi di Fabriano, Pazzaglia di Pesaro, Tallon di Bologna
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Lombardi, Cerella, Marini, Giuri, Marcius. Risponde Rimini con Johnson, D’Almeida, Tassinari, Anumba, Masciandri
Treviglio – Inizia con un passo falso l’avventura della Gruppo Mascio nei play off 2022-2023. Una Rimini che non ti aspetti supera nettamente i trevigliesi, apparsi meno lucidi del solito nonostante le migliori rotazioni a disposizione rispetto ai romagnoli. Se a questo aggiungiamo una serata al tiro degli ospiti efficace, condita da 15 triple e la gara ai rimbalzi anch’essa appannaggio dell’equipe di coach Ferrari, si ha una fotografia nitida del match e la spiegazione ad una sconfitta mai apparsa in discussione, salvo nella quarta frazione, dove Treviglio è arrivata ad un solo possesso pieno di svantaggio prima di capitolare definitivamente.
Prima frazione. Subito a segno Cerella con una tripla dal fondo. Risponde l’ex D’Almeida con un bel tap in. Ancora D’Almeida letale con canestro e fallo (libero trasformato). Dalla media arrivano altri due punti di Cerella ma Tassinari piazza la tripla centrale. Sicuramente un inizio a testa alta per i biancorossi. Cerella difende in maniera eccezionale su Johnson e Anumba poi Marini trova la tripla del pareggio. Assist di Marcius per la schiacciata di Lombardi. Masciandri conquista un’altra tripla sulla sirena dei 24” mentre Johnson lo imita poco dopo. Il canestro di Masciandri in contropiede certifica il +6 riminese e Finelli non può far altro che chiamare il primo time out del match. Altri due punti per Johnson con Treviglio in rottura prolungata. Ci pensa Clark in penetrazione a rompere il digiuno blu. Con Rimini in bonus va in lunetta capitan Sacchetti (2 su 2). Si rivede Johnson con un tiro in allontanamento. Altro giro in lunetta per Sacchetti (2 su 2). La preghiera di Tassinari sulla sirena non va a segno ma Rimini chiude avanti, meritatamente.
Seconda frazione. Passa più di un minuto per vedere un canestro ed arriva dalle mani di Landi un parabola arcuata da oltre i 6 e 75. Il duello Landi-Bruttini scaturisce in un fallo a favore del trevigliese. Lombardi raccoglie il tiro corto di Bruttini. Tassinari trova un’altra tripla per il +8 mentre anche il tentativo di Marini viene respinto dal ferro. Rimini continua a raccogliere secondi possessi e la tripla di Tassinari costringe il coach trevigliese ad un nuovo stop. Ci vuole la grinta di Marini per sbloccare psicologicamente Gruppo Mascio ma dalla lunetta l’abruzzese fa 0 su 2. Johnson questa volta si libera della guardia di Cerella facendo volare i romagnoli sul +13. Lo schema romagnolo continua ad essere vincente: Anumba raccoglie rimbalzi e Tassinari trasforma in triple mortifere. Canestro di rabbia per Marini ma Rimini continua a viaggiare su un vantaggio significativo. Altra penetrazione vincente di Marini con canestro e fallo (libero trasformato). Finalmente il suggerimento di Vitali trova la conclusione vincente di Marcius. Lancio lungo di Vitali con Marcius pronto a concludere. La tripla di Masciandri sulla sirena dei 24” spegne gli entusiasmi blu ma ci vuole ancora Marini a risollevare il morale con il fallo subito che lo riporta in lunetta (1 su 2). Ancora Marini, con una lacrima, piazza il -7, poi prova ulteriormente ad accorciare ma il cronometro non è amico di Treviglio e si va al riposo dopo un periodo molto combattuto ed il risultato ancora nelle mani degli ospiti.
Terza frazione. Il tempo parte con i canestri di Johnson e Anumba e il fallo di attacco di Marcius. Peggior partenza Treviglio non poteva immaginare. Ci pensa Cerella a scuotere i suoi ma nel ricadere subisce una botta ed è costretto a tornare in panchina. Masciandri realizza a fil di sirena poi arriva la tripla di Giuri, finalmente a segno. Marcius esce dopo aver speso il quarto fallo. Masciandri, tutto solo, trova altri tre punti. Mano morbida per Lombardi dalla media. Canestro di tabella per Johnson. Tassinari si fa beffe di una difesa trevigliese completamente immobile e manda a segno Masciandri. Time out Treviglio sul nuovo -13. Il tentativo di Clark respinto dal ferro viene ripreso da Vitali. Anumba e Clark muovono il tabellino ma il match è saldamente nelle mani di Rimini. Masciandri, in serata di grazia realizza la tripla personale numero tre. Sull’altra sponda arrivano altri due punti per Vitali. Anumba va in lunetta (1 su 2). Tripla di Clark per il -10 subito replicata da Johnson. Vitali si presenta in lunetta (2 su 2) subito seguito da Clark (2 su 2) per uno svantaggio ora sotto la doppia cifra. Anumba provvedere a ristabilire le distanze. Sacchetti dalla media e Clark dal pitturato riducono ulteriormente il gap che Marini perfeziona per il – 5. Time out Rimini. Treviglio ora ha un’altra energia ma Tassinari trova il tempo per confezionare una penetrazione che lascia avanti Rimini di 7 punti.
Quarta frazione. Ci vogliono quasi due minuti per veder un canestro ed arriva con due liberi di Anumba. La tripla di Clark e la palla rubata di Marini dicono chiaramente che c’è ancora una partita. La tripla di Vitali lo conferma (-3). Arriva però la bomba di Tassinari a raffreddare gli entusiasmi trevigliesi che devono nuovamente ricostruire la rimonta. Tre possessi consecutivi per Gruppo Mascio non portano punti. Assist in post basso di Vitali per Clark e l’americano non fallisce da sotto. Landi va in lunetta (2 su 2) e Anumba in allontanamento spengono le speranze di rimonta mentre Clark fa solo 1 su 2 dalla carità. La tripla di Tassinari a -3’49” sembra stroncare definitivamente le velleità trevigliesi, lontani 11 lunghezze. La tripla di Landi mette la parola fine in anticipo. A poco serve la tripla di Clark e quella di Tassinari ma anche il canestro di Marcius che non lenisce l’amarezza per l’esito di questa prima partita. La sequenza finale dei tiri liberi di Landi e Clark chiude la sfida con il linguaggio del corpo del quintetto trevigliese che illustra chiaramente lo stato d’animo in casa Gruppo Mascio.
Sugli scudi stasera Tassinari (quasi 60% al tiro con 8 triple) seguito da un ottimo Masciandri. Per Treviglio prova di sostanza di Clark e dell’ottimo Vitali (7 assist) ma tutta la squadra ha giocato sotto le proprie possibilità, che non sono certo quelle dimostrate questa sera. Per fortuna i play off permettono di tornare in campo subito e già lunedì è tempo di gara 2, da affrontare con altro piglio per non rendere il passaggio di questo turno più arduo di quanto la carta suggeriva, almeno fino a questa sera.
Giuseppe De Carli