1/5/2022
Serie A2 – 4^giornata fase ad orologio
Gruppo Mascio Treviglio – Top Secret Ferrara 79-82
(12-21; 23-22; 23-23; 21-16)

BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 11 (3/5, 1/4), LaMarshall Corbett 22 (6/8, 3/9), Alessandro Cipolla 4 (2/4, 0/2), Brian Sacchetti 5 (1/1, 1/5), Wayne Langston 11 (5/9); Matteo Bogliardi 6 (2/4, 0/1), Federico Miaschi 18 (4/8, 3/7), Ursulo D’Almeida 2 (1/5, 0/0), N.E. Davide Reati, Soma Abati Tourè e Andrea Guerci. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 7 / 11 – Rimbalzi: 30 4 + 26 (Wayne Langston, Brian Sacchetti 10) – Assist: 19 (Yancarlos Rodriguez 6)
KLEB FERRARA: Alessandro Panni 7 (1/2, 1/3), Federico Zampini 11 (3/7, 1/3), Demario Mayfield 16 (4/9, 2/5),  A.J. Pacher 30 (9/12, 2/4),  Tommaso Fantoni 9 (3/6); Luca Vencato 4 (1/1), Niccolò Filoni (0/1 da 3), Danilo Petrovic 5 (1/1, 1/2),  Giovanni Vildera (0/2), N.E. Giovanni Manfrini. Coach: Spiro Leka.
Tiri liberi: 17 / 24 – Rimbalzi: 39 5 + 34 (Demario Mayfield 8) – Assist: 18 (Luca Vencato 6)
Arbitri: Wassermann di Trieste, Beneduce di Caserta, Bartolini di Fano.

Treviglio – La Gruppo Mascio chiude con una sconfitta incredibile l’ultima gara della fase ad orologio. A contribuire al ko la “bestia nera” Ferrara, già affrontata lo scorso anno e che estromise dai play off proprio Treviglio. Giustiziere questa sera AJ Pacher, ex biancoblù, autore di 30 punti. Gli uomini di Carrea pagano a caro prezzo una prima frazione disastrosa, non compensata da altre tre frazioni in cui l’equilibrio l’ha invece fatta da padrone. Questa sera ha pesato anche la scarsa vena nei tiri da 3 (8/28) che di fatto ha chiuso ogni speranza di recupero. Con questo risultato Treviglio perde in un colpo solo quarto posto e fattore campo negli imminenti spareggi che la vedranno affrontare Chiusi.
Quintetti iniziali. Gruppo Mascio schiera Sacchetti, Corbett, Langston, Cipolla, Rodriguez. Risponde la Top Secret con Fantoni, Zampini, Pacher, Panni, Mayfield.

Prima frazione. Carrea lancia subito Cipolla nel primo quintetto. Si parte con la forzatura di Corbett ed il canestro con fallo di Fantoni che mandano subito avanti Ferrara. Rodriguez perde e riconquista la sfera nel pitturato trovando i primi due punti della Blu. Fa male dalla lunga Pacher che poi si procura anche il fallo compiuto da Langston. Per il 2 estense arrivano due punti dalla lunetta. La tripla di Panni sul -9 costringe Carrea a bloccare il gioco. Cipolla appena dentro l’area timbra i primi due punti in maglia Blu. Langston a -5’14” è già a due falli e deve uscire per far spazio a D’Almeida. Fantoni fa 1 su 2. Altri due punti li prende Mayfield e Ferrara prova la prima fuga. Treviglio fa obiettivamente fatica a trovare la via del canestro e soffre la maggiore velocità degli ospiti. Con la squadra in bonus a -4’ si presenta in lunetta Pacher (1 su 2). Sacchetti innesca Bogliardi che dal fondo trova punti utilissimi mentre Vildera fallisce il giro in lunetta. A segno anche Zampini che ne mette tre di seguito decretando crisi nera per Treviglio che continua anche a litigare con il ferro (sconfortante 25% al tiro). Dalla carità Bogliardi accorcia ma è solo un piccolo raggio di sole nel grigiore generale. Miaschi ci crede e piazza il primo canestro della sua gara. La conclusione vincente sulla sirena di Rodriguez mitiga il gap ma non le difficoltà espresse nella prima frazione che si conclude con Ferrara meritatamente avanti 21-12.

Seconda frazione. Contropiede bruciante di Miaschi ed immediato time out di Leka. Zampini fa 2 su 2 dalla carità. D’Almeida cattura rimbalzo e realizza in un quintetto tutto giovane. La verve non manca mentre rientra Corbertt. La tripla di Miaschi viene vanificata dal canestro da sotto di Vencato ma ora il gap è ridotto a -6. Duetto Miaschi-Cipolla con schiacciata vincente dell’ex Urania. Mayfield trova un canestro fortunoso ma ora c’è nuovamente una partita. Corbett con un sottomano velenoso piazza il -4 subito corretto da Pacher. Altri due punti di Corbett. Fantoni conquista canestro e fallo (libero non trasformato). La tripla di Mayfield suggerisce a Carrea un immediato time out a -4’07”. Treviglio però continua a soffrire sotto le plance e Pacher si conquista canestro e fallo (libero trasformato). Rientra Langston e va subito a segno. La grinta di Miaschi permette all’11 trevigliese di conquistare canestro e fallo. Azione in fotocopia 20” dopo e Miaschi va nuovamente in lunetta (1 su 2). Pacher si permette la schiacciata, incontrastato. Contropiede di Bogliardi con conclusione vincente. Altri due punti per Pacher, vero rompicapo per la difesa blu. Langston fa 1 su 2 ma la strada per il recupero è ancora lunga (-8). Vencato fa un fruttuoso giro in lunetta mentre nell’ultimo possesso arrivano due punti sudati di Rodriguez dal pitturato a conclusione di un periodo piu’ equilibrato ma con Treviglio che si trascina il fardello della prima frazione disastrosa.

Terza frazione. Carea opta per il quintetto piu’ esperto. Si riparte infatti dai canestri da sotto dai cinque metri di Langston e Corbett. Pacher non ci sta e punisce a modo suo. Zampini e Pacher piazzano due triple che scavano un nuovo fossato di 12 punti. Time out Treviglio a -7’. Bene l’assist di Langston per Sacchetti che tutto solo appoggia. La tripla di Corbett accende nuove speranze trevigliesi, subito vanificate dal fallo e canestro di Panni (libero realizzato). Corbett decide di mettere la sua firma un’altra tripla. Mayfield non è da meno e lascia il vantaggio ferrarese in doppia cifra. Ora i tiri da fuori premiano Treviglio che trova altre due conclusioni pesanti con Miaschi e Corbett. Myfield interrompe il mini recupero Gruppo Mascio. Corbett in allontanamento fa -4 mentre arringa il pubblico mostrando i muscoli. Time out Ferrara. Fantoni lotta con Corbett e pesca canestro e fallo (libero trasformato). Va a segno anche Petrovic mentre nel finale arriva la tripla di Rodriguez e sull’ultimo possesso giro in lunetta per Mayfield (2 su 2). Sull’ultimo riposo Treviglio è ancora sotto di 8 ma con una frazione sicuramente piu’ produttiva.
Quarta frazione. Si riparte dal ferro di Sacchetti sul tiro pesante e la scodellata di Pacher (che scrive il suo 22^ punto!). Mayfield serve un cioccolatino per Packer che deve solo appoggiare. Langston piazza un reverse vincente. Miaschi si invola in contropiede e realizza il -8. Il tempo è ancora a favore di Treviglio (-6’57”) ma la tripla di Petrovic appare una prima sentenza pro Ferrara. La bomba centraledi Sacchetti appare frutto di un’iniziativa personale mentre i canestri di Mayfield e Corbett non cambiano l’inerzia della gara. Rodriguez fa 2 su 2 dalla carità. Ultimi 240”. Pacher fa 1 su 2 menre Corbett realizza nonostante l’interferenza. Treviglio suona la carica sul -5 a -2’21”. Miaschi offre un pallone d’oro per Langston che appoggia comodo. La tripla centrale di Miaschi segna il pareggio subito annullato da Pacher (canestro e fallo con libero trasformato). Ultimo minuto. Corbett fa 1 su 2. Pacher arriva a trenta punti. Panni fa 1 su 2 lasciando aperta la porta della speranza trevigliese (-4 a -25”). Il canestro di Langston è beffardo e ferma il risultato a -3 dal pareggio, chiundendo una gara clamorosamente persa nella prima frazione e costantemente in equilibrio per il resto della partita.
Giuseppe De Carli