18/5/2022
Serie A2 – quarti di finale play off – gara 5
Umana Chiusi – Gruppo Mascio Treviglio 88-64
(28-12; 27-15; 18-13; 15-24)

SAN GIOBBE BASKET: Lester Medford 4 (2/5), Bernardo Musso 19 (8/10, 1/1), Luca Pollone 8 (1/2, 2/5), Jeremiah Wilson 16 (4/9, 2/5), Andrea Ancellotti 7 (2/5); Lorenzo Raffaelli 17 (0/3, 3/3), Martino Criconia 5 (1/4, 1/5), Leonardo Biancotto 4 (2/3), Marco Braccagni, Francesco Fratto 4 (1/1, 0/1), Luca Possamai 4 (2/3). Coach: Giovanni Battista Bassi.
Tiri liberi: 15 / 24 – Rimbalzi: 46 12 + 34 (Jeremiah Wilson 10) – Assist: 15 (Lester Medford 6)
BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 18 (0/2, 5/11), LaMarshall Corbett 7 (2/3, 1/4), Davide Reati 13 (1/1, 3/6), Eric Lombardi 7 (1/4, 0/1), Wayne Langston 9 (4/9, 0/1); Matteo Bogliardi (0/1, 0/2), Federico Miaschi 6 (3/7, 0/5), Ursulo D’Almeida 4 (1/7, 0/0), N.E. Brian Sacchetti, Ion Lupusor, Soma Abati Tourè e Alessandro Cipolla. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 13 / 17 – Rimbalzi: 26 5 + 21 (Wayne Langston 9) – Assist: 8 (Wayne Langston 4)
Arbitri: Boscolo Nale, Capurro, Pazzaglia.

Chiusi (Siena) – Treviglio crolla nella “bella”, cade pesantemente e termina in terra toscana la propria stagione. Lo fa senza acuti, subendo per tutta la partita una Sangiobbe Chiusi pimpante, determinata e con visione di gioco, caratteristiche completamente mancate stasera, spiace dirlo, alla squadra di Carrea. Nei cinque confronti obiettivamente i biancorossi hanno messo in campo una maggiore freschezza e a cui si è aggiunta l’assenza pesante di Sacchetti (quanto meno in termini di esperienza) che ha sicuramente pesato oltremodo sulle gambe dei ragazzi trevigliesi. Per le analisi ed i processi ci sarà tempo, per ora non si può che limitarci al risultato del campo che stasera ha espresso numeri impietosi su ogni statistica (se si escludono le palle perse dove ha peccato di più Chiusi) ma che, a conti fatti, ha rispecchiato ampiamente i valori in campo. A nulla è servito limitare un passivo più pesante sulle ali del duo di bombaroli Rodriguez-Reati.

Prima frazione. Partenza al fulmicotone per Chiusi che in sequenza piazza punti con Musso in reverse, Wilson, con l’aiuto del ferro, ancora Musso per il primo stop dopo meno di tre minuti con il time out di Carrea. L’inerzia toscana non si ferma ed arriva pure la tripla per Musso. I primi punti per Treviglio arrivano dalla tripla di Reati ma arriva subito un altro 4-0 con Ancellotti e Musso. Prova a dare la carica Corbett ma Wilson piazza la tripla che ricaccia indietro la Blu. Il 2 su 2 di Reati non ferma l’inerzia biancorossa che trova il Musso il suo principale artefice. Langston in tap in e la tripla di Corbett danno fiato a Treviglio ma è solo un breve momento di pausa per Chiusi che riprende subito il suo progetto con Wilson fa 1 su 2 dalla lunetta. D’Almeida fa due falli consecutivi per contenere Wilson. Va a segno anche Medford con Treviglio che continua a lottare con i ferri. Anche Fratto trova due punti in tap in. Arriva anche l’antisportivo di Bogliardi che manda Raffaelli in lunetta (2 su 2). Per fortuna il cronometro pone fine per Treviglio a questi primi dieci minuti non prima che Pollone piazzi un altro canestro per il +16. Devastante il divario in questo primo periodo con un parziale di 17-4 nei rimbalzi a favore di Chiusi ed una percentuale al tiro dal campo per Treviglio del 22%.

Seconda frazione. Si riparte con i liberi di Lombardi (1 su 2). Chiusi difende alto costringendo Treviglio a faticare in fase di costruzione. Blu che continua la sua fase di sterilità. Punti anche per Possamai mentre Treviglio trova la tripla dalla solita sua mattonella. Due palle perse sanguinose di Reati lanciano prima Criconia e poi Biancotto trasformano in quattro punti comodi comodi. Il time out appare l’unica arma per fermare l’ondata toscana. Il tiro in allontanamento di Langston prova a dare fiducia ad una squadra in grande difficoltà. Con altri due punti di Corbett è ora Basi a fermare il gioco (sul +14 a -6’07”). Lo stop da ragione a Chiusi che piazza la tripla con Criconia. Lombardi non fallisce dalla carità ma ci vuol altro per ribaltare un match già messo su binari difficili. Medford non si fa problemi a mettere la tripla, con risposta immediata di Rodriguez dalla lunga. Si rivede Musso che appare un diavolo scatenato. Il fallo e canestro di Ancellotti certificano la crisi trevigliese. Finalmente si vede anche Miaschi mentre viene giustamente convalidato il canestro di Medford. Chiusi gioca sul velluto e Musso castiga per il massimo vantaggio (+21). La lotta a rimbalzo è impari e Ancellotti ne approfitta. Prova il tiro pesante Treviglio ma senza esito. Fratto arrotonda dalla carità (+25). La tripla di Pollone chiude la frazione che lascia un impietoso bilancio di 27-15 a favore dei toscani, una voragine nei rimbalzi e un 27% al tiro per i ragazzi di Carrea che conferma un approccio devastante dei padroni di casa.
Terza frazione. Punti per Corbett in palleggio ma dopo un paio di tentativi a vuoto arriva la tripla di Wilson. Langston fa 1 su 2. Fa peggio Ancellotti ma Chiusi non se ne cura, Fallo su D’Almeida che però fa 1 su 2 che però si rifà dal campo. Wilson realizza in contropiede. Raffaelli piazza la tripla. Punti per Miaschi. Contropiede di Musso. Wilson realizza dal campo e poi fallisce due liberi. Triple di Rodriguez e Raffaelli. Lombardi da sotto ma è sempre abissale lo svantaggio (-30). Raffaelli dalla lunetta incrementa per una partita che ormai è al garbage time con la sirena che ferma le due squadre sul risultato di 73-40 per i biancorossi.

Quarta frazione. Si riparte con i liberi di Lombardi (2 su 2) e di Rodriguez (2 su 2). Miaschi e Langston chiudono un parziale di 9-0 costringendo coach Bassi a fermare subito il gioco. Pollone piazza la tripla che toglie subito le residue speranze trevigliesi. A complicare definitivamente le cose Gruppo Mascio in bonus a -6’51”. Raffelli fa 1 su 2. Tripla in solitaria per Rodriguez. Raffaelli ancora in lunetta (2 su 2) mentre il gruppo di tifosi trevigliesi giunti in Toscana, con ancora 5’ da giocare, abbandona polemicamente il PalaEstra. Possamai pasticcia dalla carità mentre Rodriguez mette un’altra inutile tripla. Possamai si rifà da sotto. Tripla di tabella per Reati ma ormai le conclusioni sono frutto di iniziative personali con il gioco di squadra ormai latitante da tempo. Anche Biancotto si iscrive a referto mentre Rodriguez continua a martellare dalla lunga, subito replicato da Raffaelli. D’Almeida fa 1 su 2. Sempre Raffaelli dalla lunetta (2 su 2) che arriva a 9 falli subiti. Langston dalla media certifica l’ultimo canestro della Blu Basket per questa stagione, che chiude qui i propri play off, rimandando al prossimo anno ogni velleità.
Giuseppe De Carli (Photo ufficio stampa Blu Basket 1971, Yancarlos Rodriguez in testata, poi Bogliardi, Langston, Lombardi e capitan Reati)