7/5/2024
Serie A2 – quarti di finale play off – gara 2
FLAT SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 86-56
(27-16; 22-7; 18-20; 19-13)
Flats Service Fortitudo Bologna: Deshawn Freeman 16 (7/8, 0/0), Mark Ogden 15 (5/8, 1/6), Pietro Aradori 15 (3/4, 3/7), Matteo Fantinelli 12 (3/6, 2/4), Marco Giuri 9 (0/0, 3/4), Alessandro Panni 9 (0/2, 3/3), Luigi Sergio 6 (0/0, 2/6), Riccardo Bolpin 4 (2/4, 0/0), Alessandro Morgillo 0 (0/1, 0/0), Alberto Conti 0 (0/1, 0/2), Nicolò Braccio 0 (0/0, 0/0), Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/1)
Tiri liberi: 4 / 6 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (Alessandro Morgillo 8) – Assist: 26 (Matteo Fantinelli 11)
Gruppo Mascio Treviglio: A.J. Pacher 10 (2/7, 1/3), Simone Barbante 10 (4/5, 0/1), Tommaso Guariglia 9 (1/5, 0/1), Terrell Harris 9 (0/2, 3/7), Federico Miaschi 7 (2/4, 1/5), Matteo Pollone 4 (0/0, 1/2), Brian Sacchetti 3 (0/1, 0/1), Luca Vitali 2 (0/1, 0/3), Nicola Giordano 2 (0/1, 0/1), Bruno Cerella 0 (0/2, 0/1)
Tiri liberi: 20 / 24 – Rimbalzi: 27 7 + 20 (Brian Sacchetti 5) – Assist: 12 (Terrell Harris 3)
Arbitri: Vita, Roiaz, Grappasonno.

Bologna – Gara 2 tra la Fortitudo e Treviglio finisce come da copione nonostante la speranza che gli uomini di Valli potessero in qualche modo sovvertire i valori in campo visti nel primo match. Il gap alla fine è pesante, ben oltre il risultato che scava un solco di 30 punti tra i due quintetti. Purtroppo, con questa Gruppo Mascio, la speranza di riaprire la serie venerdì a Treviglio appare un esercizio di fantasia, soprattutto se in campo verranno espresse le percentuali che hanno caratterizzato la prestazione odierna. Se è pur vero che il basket non è mai un gioco scontato, la solidità espressa dalla squadra di Caja dà poche chances a capitan Sacchetti e compagni. Sulla partita odierna poco da aggiungere e poco da commentare se non raccontare il film della quattro quarti.
Quintetti iniziali: Bologna schiera Fantinelli, Freeman, Ogden, Aradori, Bolpin. Risposta Blu con Pacher, Guariglia, Miaschi, Cerella, Vitali.

Prima frazione. Miaschi ruba la sfera a Freeman e trova il primo canestro. Guariglia trova il giro in lunetta (2 su 2). Freeman si aiuta con il tabellone ma Miaschi sfrutta la velocità e realizza. Mani morbide per Ogden. Treviglio sicuramente con un’altra garra anche se la Fortitudo non ci sta e costringe gli ospiti a due falli consecutivi. Bolpin impatta dalla media. Ogden mette la freccia aiutandosi con il ferro. Gran canestro di Aradori in avvitamento. Risponde immediatamente Guariglia. Fantinelli capitalizza l’assist nel traffico di Aradori. Treviglio si inceppa in attacco ed Aradori ne approfitta per la bomba del +7. Il tiro pesante di Guariglia non va a segno dopo un doppio ferro. Va in lunetta Freeman (0 su 2) ma la rimessa è ancora felsinea e Aradori non fallisce il jump dal pitturato. Dall’angolo arriva la tripla di Pollone che ricuce ma Aradori trova un’altra bomba che riporta a +8 il vantaggio. Buon canestro in allontanamento di Barbante. Altro canestro di Ogden che poi si ripete con una schiacciata plateale che porta Valli al primo stop (-10 a 1’16” dalla sirena). Per Ogden anche viaggio in lunetta (2 su 2). Tripla di Harris mentre Bolpin chiude la frazione con il canestro in allontanamento che scrive il +11 per la Fortitudo.

Seconda frazione. Ci vuole un minuto per vedere un nuovo canestro, che arriva dalle mani di Fantinelli. Barbante lotta in area e trova canestro e fallo (libero aggiuntivo non realizzato). Ogden scaglia la sfera da oltre arco e non fallisce. Continua ad imperversare anche Fantinelli mentre Gruppo Mascio litiga con il ferro ed il gap aumenta sensibilmente. Il tiro in allontanamento di Freeman costringe Valli allo stop (-18). Treviglio cerca spasmodicamente il tiro pesante ma il tabellone è impietoso con un 2/11. Freeman porta a spasso Guariglia. Tripla dell’ex Giuri con l’aiuto del vetro (+23). Lo stesso volto noto ruba palla a Vitali e lancia Ogden per la seconda schiacciata in serata. Occasione per Pacher dalla lunetta (1 su 2). Un’incontentabile Caja chiama time out per dire qualcosa ai suoi nonostante l’ampio vantaggio. Con Bologna in bonus va Vitali in lunetta (2 su 2) ma è poca cosa in una frazione ampiamente sottotono. La tripla di Sergio, infatti spegne le speranze di interrompere l’inerzia felsinea. A segno Pacher, sempre dalla carità. Altra tripla di Sergio e Bologna va. Numeri impietosi per Gruppo Mascio che chiude i primi 20’ con un 23% al tiro ed un 2/13 nei tiri da 3, doppiata a rimbalzo e sotto anche nella sfida sugli assist (5 vs 14).

Terza frazione. Bologna fallisce il primo possesso ma non il secondo che manda Aradori a realizzare la seconda tripla personale. L’ex azzurro non perdona nemmeno dal fondo. Fortitudo presente in tutti i lati del campo ed in pieno controllo con Treviglio ora in totale crisi. La tripla centrale di Pacher non riporta entusiasmo ma riduce il gap sotto i 30 punti. Tre tentativi della Blu si infrangono sull’ottima difesa felsinea. L’inerzia continua ad essere targata Fortitudo con la tripla di Fantinelli. Morgillo compie il quarto fallo personale e manda in lunetta Guariglia (2 su 2). Si rivede Freeman tutto libero di concludere dal pitturato. La tripla di Miaschi appare più una reazione emotiva che uno schema ben riuscito. La frustrazione sui visi dei giocatori trevigliesi è plasticamente evidente. Freeman continua a segnare dalla carità. La schiacciata di Pacher e la tripla di Harris sono complici di un calo di tensione della Fortitudo che Caja chiama subito a rapporto nonostante il +26. Reverse di Pacher subito annullata dalla tripla di Giuri. Tripla di Harris e mano morbida per Freeman. Il gancio di Barbante porta avanti nel parziale di frazione grazie ad una reazione nervosa e forse giocando con meno pressione dopo il gap accumulato.

Quarta frazione. Jump di Barbante ma si attiva anche Panni con la tripla dal fondo. Freeman gioca di corpo ed appoggia senza problemi nel canestro. Va in lunetta Sacchetti (3 su 3). Fantinelli serve bene Freeman. Liberi a segno per Giordano. I ritmi scendono a livello di allenamento mentre Bologna amministra. Fantinelli continua ancora da tre punti per il +27. Dall’altra parte Barbante fa 2 su 2 dalla lunetta e continua Pollone con un 1 su 2. Rispondono Giuri e Panni con tre triple consecutive che portano Bologna a +33. Guariglia va due volte dalla lunetta per un complessivo 3 su 4, limitando lo svantaggio a “soli” 30 punti, mentre la partita, mai in discussione, si chiude sull’86 a 56.
Giuseppe De Carli

Foto credits: Foto LNP/Fortitudo Bologna/Valentino Orsini