BCC Treviglio – Agribertocchi Orzinuovi 90-83
(21-30, 24-13, 19-20, 26-20)
BCC Treviglio: Jacopo Borra 17 (8/10, 0/0), J.j. Frazier 16 (4/11, 2/6), Ion Lupusor 16 (6/8, 1/2), Davide Reati 14 (3/3, 2/7), Simone Pepe 10 (2/6, 2/3), Mitja Nikolic 7 (1/2, 1/3), Alvise Sarto 5 (1/3, 1/1), Matteo Bogliardi 3 (0/0, 1/3), Andrea Ancellotti 2 (1/2, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati Toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 13 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Jacopo Borra 12) – Assist: 27 (J.j. Frazier 7)
Agribertocchi Orzinuovi: Anthony Miles 27 (5/10, 3/7), Marco Spanghero 23 (5/8, 4/7), Giacomo Zilli 9 (4/8, 0/0), Lorenzo Galmarini 7 (2/2, 0/0), Matteo Negri 5 (2/5, 0/3), Martino Mastellari 5 (1/3, 1/3), Damian Hollis 4 (1/5, 0/2), Marco Rupil 3 (0/0, 1/2), Joel Fokou 0 (0/0, 0/0), Ludwig Tilliander 0 (0/0, 0/0), Francesco Guerra 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 28 6 + 22 (Damian Hollis 6) – Assist: 14 (Marco Spanghero 4)

Treviglio – Dopo l’esonero di Coach Cagnardi e la promozione di Mauro Zambelli, la Bcc affronta la pericolante Orzinuovi nell’ultima gara della stagione regolare che decide il suo destino per la seconda fase. La partita è obiettivamente brutta ma la posta in palio enorme, soprattutto per Treviglio, non depone a favore delle di un gioco spettacolare da parte delle due squadre.
Quintetti: Treviglio con Sarto Nikolic, Pepe, Borrra Frazier. Orzinuovi risponde con Hollis, Miles, Spanghero Zilli, Negri
Prima frazione. Miles inaugura il match sfruttando la palla persa da Borra in fase di costruzione. Risponde Pepe dal pitturato, subito annullato dal tap in di Hollis. Borra si conquista canestro e fallo (libero trasformato. Zilli piedi a terra con una parabola morbida, la schiacciata di Borra e la tripla di Spanghero provano ad accendere la gara. Sarto suggerisce per Borra che tutto solo insacca. Palla rubata da Pepe e Sarto schiaccia il nuovo vantaggio trevigliese. Miles realizza con un tiro in allontanamento. Treviglio è contratta soprattutto in fase di costruzione e ne approfitta Orzinuovi che con Hollis si porta in vantaggio dalla lunetta. a -4’25” la Bcc è già in bonus e quando Spanghero piazza la seconda tripla Zambelli chiama il primo time out sul -5. Il più in difficoltà appare Frazier. Miles si fa in giro in lunetta che porta gli ospiti a +7. Lupusor realizza sul filo dei 24” a conferma della difficoltà a scardinare la difesa orceana. Anche Galmarini si produce dalla carità. Capitan Reati di forza su Hollis si conquista un giro in lunetta (2 su 2). Mastellari appena entrato non si fa pregare e realizza da sotto, replicato subito da Borra. Per Mastellari arriva anche una tripla mentre Miles dal pitturato arrotonda il vantaggio che è ora in doppia cifra. Il canestro di Reati e la magata di Frazier ridanno energie alla Bcc, subito spente dalla tripla di Spanghero che di fatto chiude il primo tempo 30-21 per gli ospiti.
Seconda frazione. Lupusor che si fa largo fra tre avversari e la tripla di Frazier rimettono in carreggiata la Bcc. Galmarini trova un bel canestro da sotto. Ancora Borra decisivo in semigancio. Un fallo al limite dell’antisportivo di Hollis non frena Lupusor che si prende un potenziale gioco da tre, non concretizzato poi con il libero conseguente. Orzinuovi pasticcia in attacco e Lupusor conquista di forza un nuovo gioco da tre (libero non trasformato) ma tanto basta per raggiungere il pareggio. Il moldavo è scatenato e pesca anche la tripla dal fondo del nuovo vantaggio trevigliese. Lupusor ancora a segno mentre Rupil prova a fermare l’inerzia della Blu con un tripla dalla punta. Zilli in allontanamento pareggia. Time out Treviglio a -3’52”. Si rivede Nikolic fino ad ora in panca in quanto gravato da due falli. La tripla di Reati riavvia il faticoso tentativo di dare una fisionomia alla gara della Bcc. Si vede anche Negri dalla media. Ancellotti lotta nel pitturato e trova un canestro e fallo. Miles piazza due punti mentre si innesca la sagra degli errori che vede coinvolte entrambe le squadre. Decisamente una gara dal basso quoziente tecnico ma tant’è, si va avanti con il risultato in totale equilibrio. A contribuire allo scarso spettacolo ci si mette una terna arbitrale questa sera non particolarmente brillante. La tripla di Bogliardi dal centro riporta un po’ di basket in campo. Zilli chiude la frazione mandando le contendenti negli spogliatoi sul 45 a 43 per Treviglio.
Terza frazione. Si parte con Spanghero e la tripla di Sarto. Per Orzinuovi ancora Spanghero dalla media. Borra e Miles continuano ad aggiornare i loro tabellini personali mentre un contropiede orceano viene fermato da un antisportivo di Pepe. Segue un’altra fase di basket senza qualità interrotto dalla tripla di Pepe da posizione impossibile. Altro canestro da sotto di Borra con la panchina trevigliese che fa sentire in maniera esplosiva il proprio supporto al quintetto in campo. Hollis compie il quarto fallo che lo manda in panchina ma con la difesa trevigliese finalmente reattiva. Nikolic, fino a questo momento a secco fa un 2 su 3 che permette alla Bcc il +7. La caparbietà in attacco di Reati non porta punti ma il terzo possesso consecutivo che permette a Frazier di scrivere il +9. Corbani chiama il necessario time out a-3’42”. Si riparte con cinque punti consecutivi di Miles che ricuciono lo strappo, perfezionato dal reverse di Spanghero che costringe a -1’55” Zambelli a fermare il gioco. Nikolic piazza la tripla dal centro mentre Pepe al quarto fallo guadagna la panchina. Miles dalla carità fa 2 su 2 e Orzinuovi è ancora lì ad un possesso. La tripla di Spanghero per il vantaggio ospite costringe Zambelli ad un nuovo time out. Nikolic si conquista due punti in reverse e buon per la Bcc che la tripla di Spanghero arriva sulla sirena e non viene convalidata. Ultimo riposo con Treviglio avanti 64-63.
Quarta frazione. Frazier si ricorda di essere un fattore e spara la tripla del +4. Galmarini accorcia. Ci pensa Reati dal fondo ad allungare nuovamente mentre Hollis conquista falli. Spanghero non fallisce da sotto mentre Reati ci mette il fisico per trovare altri due punti pesanti. Galmarini fa 1 su 2. Ancora Reati con un bel cameriere si fa beffa della difesa ospite. La stoppata di Frazier (!) e il fallo subito da Lupusor confermano il buon momento Bcc (+8). Con Treviglio in bonus tocca a Galmarini il giro in lunetta (0 su 2). Borra si inventa un assist perfetto per Lupusor che deve solo appoggiare comodo. Miles dalla carità fa 2 su 2 e tiene a contatto i suoi. Pepe realizza sulla sirena una tripla fondamentale a -4’26”. Spanghero fa 1 su 2 mentre l’assist di Frazier mette Borra nella condizione di schiacciare comodo (+11. Time out Agribertocchi a -4’09” ovvero ancora una vita in una partita ora giocata sul filo dei nervi. Frazier si ricorda di essere devastante dal pitturato. Sempre Miles dalla lunetta (2 su 2). Hollis protagonista rimbalzo ed in fase realizzativa, mentre Pepe raggiunge la doppia cifra. Zilli lotta con Borra e strappa canestro e fallo (libero realizzato). Frazier ancora decisivo dal pitturato. Miles e Spanghero continuano a tenere accese le speranze per Orzinuovi che a -29” la vede soccombere solo di 5 punti. Orzinuovi può spendere falli e lo fa sistematicamente. L’antisportivo fischiato a Galmarini pone però fine alle speranze orceane mandando in lunetta Frazier (2 su 2) che chiude le ostilità dopo 40’ non belli ma intensi. Il risultato finale vede Treviglio prevalere 90-83. Sugli scudi un Borra da doppia cifra, un ottimo Lupusor e la tanto attesa ma decisiva zampata di Frazier e Reati nella parte finale. Tra gli ospiti non bastano gli ottimi Miles e Spanghero autori di 50 punti.
Giuseppe De Carli
(foto Danilo Scaccabarossi)