GIORGIO TESI PISTOIA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-74
(18-20; 17-22; 24-11; 29-19)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Jazz Johnson 21 (5/10, 1/3), Daniel Utomi 19 (3/5, 3/5), Carl Wheatle 11 (3/4, 1/2), Lorenzo Saccaggi 9 (4/5, 0/1), Joonas Riismaa 9 (2/5, 1/2), Angelo Del chiaro 8 (4/7, 0/0), Daniele Magro 8 (3/3, 0/0), Gianluca Della rosa 3 (0/1, 1/1), Gregorio Allinei 0 (0/0, 0/0), Milos Divac 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 32 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (Carl Wheatle, Angelo Del chiaro 9) – Assist: 13 (Lorenzo Saccaggi 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Federico Miaschi 28 (6/10, 4/8), Yancarlos Rodriguez 14 (2/6, 2/8), Giddy Potts 12 (3/9, 2/5), Brian Sacchetti 6 (1/1, 0/0), Ion Lupusor 3 (0/3, 1/2), Marco Venuto 3 (0/0, 1/4), Ursulo D’almeida 3 (1/1, 0/0), Matteo Bogliardi 3 (0/1, 1/1), Davide Reati 2 (1/1, 0/3), Alessandro Amboni 0 (0/0, 0/0), Wayne Langston 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 16 – Rimbalzi: 23 6 + 17 (Davide Reati 6) – Assist: 12 (Giddy Potts 4)

Pistoia – Sempre orfana di Langston, Gruppo Mascio affronta la big Pistoia, in uno scontro diretto e una riedizione della recente finale di Supercoppa. Dopo due prime frazioni equilibrate, che hanno visto addirittura Treviglio avanti, Pistoia rientra dagli spogliatoi con ben altro piglio e lo dimostra il parziale nei due successivi quarti quanto infila ben 53 punti (contro i “soli” 32 di Treviglio) nel canestro blu. In particolare ha pesato la disastrosa terza frazione trevigliese con la fase offensiva assolutamente sterile. Ha indubbiamente pesato l’assenza di Langston soprattutto a rimbalzo (perso nettamente anche questo confronto 41-27), solo parzialmente mitigata dall’ottima prova di Miaschi, autore di ben 28 punti, purtroppo non seguito dai compagni. Non resta allora che prendere atto di una sconfitta alla fine coerente con quanto visto in campo nel 40’ e dirigere il torpedone trevigliese verso la prossima partita, altrettanto ostica, contro un’altra big, ovvero Torino.
Prima frazione. Dopo i canestri di Johnson ecco le triple di Rodiguez e Potts. Pistoia risponde con buona intensità e precisione nei rimbalzi. La frazione va avanti con un’alternanza di risultato che conferma il grande equilibrio in campo. Piace in particolare l’atteggiamento del Gruppo Mascio nonostante la percentuale al tiro non eccelsa. Bene in questa fase Miaschi, che appare subito in serata di grazia. Nel finale Wheatle fallisce i due del pareggio permettendo a Treviglio di chiudere avanti 18-20.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Venuto con Magro che si fa strada sotto canestro. La tripla di Utomi rimette a posto le cose per i toscani. Sacchetti e Saccaggi muovono il risultato. Miaschi sempre efficace. Il nervosismo di D’Almeida lo porta al terzo fallo estromettendolo dalla gara temporaneamente. Il contropiede di Wheatle costringe Carrea a fermare il gioco. Miaschi in allontanamento riporta la parità poi arriva il canestro in tap in di Reati. Utomi e Miaschi sono on fire. Potts dalla media arrotonda il vantaggio trevigliese e la tripla di Lupusor con l’aiuto della tabella, inframezzato dai liberi di Magro, ed il canestro finale di Potts chiudono il quarto con Treviglio meritatamente avanti.
Terza frazione. Utomi piazza subito la tripla per il -4, con risposta immediata di Potts. Magro con quattro punti consecutivi riporta sotto Pistoia con reazione immediata di Carrea che chiama time out. Rodriguez si produce dalla carità per cercare di allungare nuovamente. Johnson fa 1 su 2 mentre il contropiede con schiacciata di Wheatle accende il PalaCarrara che vede nuovamente la propria squadra a ridosso degli ospiti. Due falli consecutivi di Sacchetti mandano Wheatle in lunetta (0 su 2). Johnson si prende un gioco da tre, vanamente contrastato da Potts. Sempre Johnson reattivo ed arriva il nuovo vantaggio toscano. Wheatle ridisegna il nuovo vantaggio con un 1 su 2 e Saccaggi trova la retina per confezionare un parziale di 17-5 a favore dei biancorossi. Treviglio tenta senza costrutto la strada del tiro pesante ma è Saccaggi a punire gli ospiti ancora una volta. Pistoia scappa con l’inerzia totalmente nelle sue mani. D’Almeida pone fine al digiuno blu ma solo con un 1 su 2 dalla carità. Infatti Riismaa non perdona, infilando il canestro insieme a Del Chiaro che con un 23-6 di parziale costringe Carrea al time out. Rodriguez riporta sotto i dieci punti il gap ma è troppo poco per accendere una rimonta clamorosa. Infatti si ripresenta in lunetta Wheatle (1 su 2). La tripla di Miaschi appare più un’iniziativa personale che frutto di una manovra corale. Il tap in di D’Almeida chiude il tempo con un parziale recupero di Treviglio.
Quarta frazione. Utomi provvede subito a dare il suo contributo (1 su 2) dalla carità. Del Chiaro realizza da sotto per il +7. Treviglio forza il tiro dalla lunga ma è Saccaggi a continuare a far male dalla media. Gruppo Mascio spende falli e a -7’32” è già in bonus a conferma del suo pessimo momento. Johnson non sbaglia dalla media per il +12 con Treviglio che sembra imbarcare acqua su tutti i fronti. Si rivede Potts da sotto grazie ad una dormita della difesa pistoiese. Carrea si prende pure un tecnico a conferma del nervosismo sul fronte blu. Altro fallo tecnico fischiato a Treviglio con il risultato che dice +14 per Pistoia a -6’11”. Con la tripla di Della Rosa si fa definitivamente notte buia per Gruppo Mascio. Il time out di Carrea sembra più motivazionale che tecnico visto i riscontri in campo. Si riparte con la tripla di Miaschi. A -5’28” esce Potts per cinque falli con Riismaa che va a canestro dalla carità. Altra tripla di Rodriguez con Pistoia che raggiunge solo a -4’ il bonus. La tripla di Miaschi suggerisce a Brienza il time out sul +10. Finalmente si vede una difesa perfetta di Treviglio che manda Pistoia in infrazione di 24”. Wheatle spegne in contropiede le speranze blu. Rodriguez fallisce due tiri pesanti consecutivi mostrando carattere. Carattere che non manca a Sacchetti che si prende fallo e due punti dai tiri liberi. La tripla frontale di Johnson di fatto mette la parola fine al match. Sacchetti si produce nuovamente dalla carità ma è un brodino. Riisma imperversa in velocità ma poi deve uscire per cinque falli. Miaschi fa 1 su 2. Utomi e Bogliardi si “divertono” da tre ma i titoli di coda scorrono già da tempo e dicono che Treviglio cade pesantemente in terra toscana.
Giuseppe De Carli