BCC Treviglio-Tezenis Verona 79-69
(18-25, 28-14, 19-13, 14-17)
Bcc Treviglio: Bogliardi 5, Manenti, Sarto 16, Corini, Abati, Borra 9, Reati 10, Nikolic 11, Frazier 7, Ancellotti 3, Lupusor 8, Pepe 10.
Rimbalzi: Borra 13. Assist: Frazier 6.
Tezenis Verona: Colussa, Guglielmi 2, Greene 14, Candussi 16, Jones 2, Severini 8, Rosselli 7, Pini 10, Tomassini 10
Rimbalzi: Jones 9. Assist: Tomassini 5
Arbitri: Moretti di Marsciano, Calella di Bologna, De Biase di Udine

Treviglio – Turno infrasettimanale per la Bcc che ospita una Verona in netta ripresa pronta a prendersi la rivincita dopo la sconfitta casalinga rimediata due settimana fa in riva all’Adige. Quintetti iniziali con Borra, Frazier, Pepe. Nikolic. Reati a cui risponde Ramagli con Tomassini Jones Greene, Candussi, Severini.
Prima frazione. Candussi subito on fire con cinque punti consecutivi, seguito da Severini dalla lunga, mititgato dai due punti di Nikolic e Reati. Frazier si prende un gioco da tre e Pepe da sotto riportano sotto Treviglio dopo la partenza forte degli scaligeri. Candussi sempre efficace sotto le plance. Nikolic non sfrutta bene il giro in lunetta mentre Tomassini e Candussi imperversano dalla lunga per la prima fuga di serata (+8). Verona sembra giocare a memoria con la Bcc che prova a contenere evitando di collassare in area. Reati piazza la prima bomba al primo tentativo dalla lunga della Blu. Anche Rosselli mette a referto i suoi primi punti. Sarto grazie al tabellone realizza da oltre arco. A -2’ 32’ Treviglio va in bonus. Si torna a segnare con Severini dalla lunetta e negli ultimi secondi con Lupusor e la tripla di Greene che manda le squadre al primo stop con Verona avanti di 7.
Seconda frazione. Si riparte dal 2 su 2 di Rosselli. Risponde Sarto con la seconda tripla di serata. Tomassini ha sempre la mano calda mentre Borra trova i primi punti del suo match, che replica poco dopo da posizione precaria (-4). Il gran recupero trevigliese viene completato da Sarto ben servito che dal fondo innesca un’altra tripla. Ramagli non può che fermare l’inerzia della Blu con un time out. La Bcc con Sarto trova anche il primo vantaggio a -6 48”. Verona non ci sta e Candussi si prende di rabbia un gioco da tre (libero non realizzato). Borra non è da meno e realizza canestro con fallo (libero non realizzato neppure per lui). Rosselli fa 1 su 2 mentre Sarto offre un assist al bacio per Lupusor. Rosselli si aiuta con il ferro con la gara in perfetta parità. Fraseggio da sogno tra Borra e Lupusor con il moldavo che fa 2 su 2 dalla lunetta. Verona è meno lucida in fase offensiva e Treviglio cerca di mettere margine giocando in velocità. Pepe è abile a prendersi il fallo sul tentativo dalla distanza (3 su 3) per il +4. Si rivedono i gialloblu con Greene in terzo tempo, replicato da Reati dal pitturato. Greene ci mette energia ma la difesa Bcc libera. La tripla di Bogliardi mette 8 punti di vantaggio. Treviglio è in piena fiducia e a -50” Lupusor si presenta in lunetta (2 su 2) per il +10. Guglielmi in doppio passo si incunea in area trevigliese e rompe il digiuno scaligero. Sulla sirena Pini punisce Bogliardi con un giro in lunetta che riduce il gap veronese (1 su 2) mandando le squadre al riposo con Treviglio avanti di 7.
Terza frazione. Candussi si rivede sotto le plance. Verona parte forte e Treviglio compie subito due falli in difesa. Severini pesca la tripla e gli ospiti tornano ad un solo possesso di svantaggio in un amen. Finalmentesi vede la Bcc con Nikolic e la tripla di Reati. La prima tripla di Nikolic riporta con uno strappo Treviglio al +10. La magata di Frazier disegna il nuovo massimo vantaggio. Arrivano due punti di Pini. Altra tripla di Nikolic con Verona che arranca. Borra si conquista un altro canestro e fallo (libero trasformato). Pini prova a dare la scossa sul -12 che si prende pure un fallo antisportivo da Reati. Per il 22 veronese due punti anche dalla lunetta. Borra giganteggia a rimbalzo (13) e Sarto cuce altri tre punti spettacolari. Greene mette il -13 ma Treviglio chiude bene la frazione che la vede avanti meritatamente dopo un tempo largamente dominato.
Quarta frazione. Sarto piedi a terra trova due punti dal pitturato. Verona si scioglie come neve al sole, denunciando anche un calo fisico. Pini sembra essere l’unico terminale utile a Ramagli. Ancellotti sfrutta alla grande un assist di Frazier per il +14 che costringe Verona al time out a -6’42”. Ancellotti fa diga in difesa e la tripla di Pepe mettono ulteriore benzina nel motore Bcc che ora viaggia su un vantaggio significativo. Greene piazza la tripla del -14. Ancellotti va a conquistarsi un fallo che trasforma in 1 su 2. Tomassini si mette in proprio per la tripla della speranza ma il lay up di Frazier ristabilisce le distanze. Verona sembra accusare un ulteriore calo soprattutto considerando che mancano ormao solo 2’18”. Greene si conquista altri due liberi così come Pepe (2 su 2). Greene è l’ultimo ad ammainare la bandiera gialloblu. Bogliardi trova solo la retina mentre Candussi piazza la schiacciata buona solo per le statistiche. Le ultime rotazioni permettono il gettone anche ai rincalzi mentre Jones inaugura il suo tabellino con due liberi ma non c’è più tempo per altri canestri. Treviglio si prende dunque due punti pesantissimi che uniti alla vittoria in trasferta mette Verona alle sue spalle in ottica play off.
Contro Verona in evidenza un ottimo Sarto ma soprattutto il gioco corale con punti nelle mani di tutti i principali protagonisti. Meno lucidi del solito Frazier e Nikolic con lo sloveno in spolvero soprattutto nell’ultima frazione sia in fase realizzativa che in difesa. Molto bene Ancellotti, rientrato dopo la pausa forzata, che si conquista ben tre stoppate decisive per smorzare la rimonta ospite. Verona si conferma squadra di qualità, dote che però ha saputo esprimere in maniera compiuta solo nella prima frazione. Poi l’evidente calo di tensione e la grande difesa trevigliese hanno fatto il resto costringendo gli scaligeri alla sconfitta. Bcc ora nelle zone nobili della classifica, chiamata domenica a rendere visita alla big Reale Mutua Torino.
Giuseppe De Carli