URANIA MILANO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 72-84
(15-19; 21-16; 16-23; 20-26)
Urania Milano: Giddy Potts 20 (3/5, 4/10), Andrea Amato 17 (2/8, 4/8), Kyndahl Hill 13 (5/9, 1/1), Michele Ebeling 11 (4/6, 0/4), Giorgio Piunti 9 (0/1, 2/4), Matteo Cavallero 2 (1/1, 0/2), Simone Valsecchi 0 (0/1, 0/1), Edoardo Pezzola 0 (0/0, 0/0), Rei Pullazi 0 (0/0, 0/0), Matteo Montano 0 (0/0, 0/0), Andrea Marra 0 (0/0, 0/0), Romeo Ciccarelli 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 26 5 + 21 (Kyndahl Hill 8) – Assist: 17 (Andrea Amato 6)
Gruppo Mascio Treviglio: Pierpaolo Marini 26 (6/8, 3/6), Jason Clark 26 (4/7, 6/8), Marco Giuri 8 (1/6, 2/9), Bruno Cerella 8 (1/2, 2/4), Brian Sacchetti 6 (0/1, 1/1), Davide Bruttini 4 (2/5, 0/0), Lorenzo Maspero 4 (2/2, 0/1), Aleksandar Marcius 2 (1/4, 0/0), Eric Lombardi 0 (0/4, 0/2), Luca Vitali 0 (0/0, 0/3)
Tiri liberi: 8 / 10 – Rimbalzi: 43 17 + 26 (Eric Lombardi 10) – Assist: 18 (Marco Giuri 6)
Arbitri: Bartoli di Trieste, Capurro di Reggio Calabria, Cassinadri di Bibbiano
Milano – In casa Urania la Gruppo Mascio trova la 14^ vittoria della stagione dopo una partita non semplice, decisa dopo l’intervallo. Decisivi per i meneghini, nella prima parte della gara, Amato e l’ex Potts, poi meglio controllati nel finale quando Treviglio cala la mannaia delle triple che scavano un abisso e mandano agli annali il match.
Quintetti. Urania schiera Potts, Cavallero, Ebeling, Amato, Hill. Treviglio risponde con il rientrante Lombardi, Marcius, Giuri, Clark, Marini
Primo quarto. Se ne vanno i primi due minuti senza canestri, con le due squadre che si fanno prendere dalla frenesia. Marini poi sblocca dopo una serpentina all’interno del pitturato. Ci pensa Amato, con la prima tripla, a dare il vantaggio ad Urania. Il 6 meneghino colleziona però subito due falli. Questo non gli evita di realizzare la seconda tripla di serata. Treviglio dopo un 1/11 si sblocca con Bruttini. Punti per l’ex Potts e nuovamente Marini. Clark si aiuta con il tabellone ed arriva il pareggio. Ebeling si fa trovare libero da Potts e non fa fatica a realizzare. Marini è ancora vincente, innescato da Giuri, con una bella realizzazione in velocità. Primo time out chiesto da Milano. Entra Sacchetti e non perdona da oltre 6 e 75. Secondo fallo anche per Clark. Giro in lunetta per Marini che piazza altri due punti subito seguiti da un sottomano morbido (che lo porta già in doppia cifra). Urania ricuce lo strappo con la tripla di Potts. Liberi per Sacchetti (2 su 2) mentre Ebeling con il fisico trova il canestro del -4. Treviglio mantiene il possesso ma non riesce a concludere con Marcius per la stoppata di Piunti. Gara equilibrata.
Secondo quarto. Come nella prima frazione, passano quasi due minuti per vedere un canestro, che arriva dalle mani di Amato (tripla) dopo due tentativi a vuoto di Vitali. Cinque punti consecutivi li porta Cerella mentre per Milano c’è solo Amato che sfrutta l’errore di Sacchetti, si incunea in area e realizza senza fatica. Time out di Finelli. Si riparte con la serpentina vincente di Maspero. Marcius suggerisce per Maspero che non trova opposizione (+8). Hill in reverse accorcia. Potts è efficace raccogliendo un proprio rimbalzo. La tripla di un liberissimo Piunti per il -1 costringe Finelli ad un nuovo stop. Si riparte con la tripla di Clark. Hill corregge la conclusione di Ebeling. Clark non ci sta e piazza un’altra bomba. Ebeling, scatenato, trova canestro e fallo (libero trasformato). Antisportivo fischiato a Lombardi. Piunti non fallisce i tentativi dalla carità portando in pari il risultato. Sacchetti fa 1 su 2 dalla carità. Potts riporta avanti a suoi mentre il tiro di Marini sulla sirena sbatte sul vetro e chiude la frazione.
Terzo quarto. Potts inaugura la frazione con la tripla centrale. Altri due punti per Hill mentre arriva la tripla di Clark. Ancora a segno Amato sempre da oltre arco. Va a segno anche Cavallero per il +6. Ci pensa Clark con la tripla ad accorciare. Giro in lunetta per Marini (2 su 2). Stesso esito per Ebeling. Clark ricuce ancora ma Potts piazza la tripla del nuovo +4. Due bombe in allontanamento per Marini e nuovo vantaggio Treviglio. Marini è on fire ed in penetrazione piazza il ventesimo punto. Canestro comodo per Clark. Nuovo giro in lunetta per Marini (1 su 2) ma tanto basta per consolidare il vantaggio Gruppo Mascio (+6).
Quarto quarto. Tripla immediata di Cerella. Marini suggerisce per Bruttini e time out di Villa. Due triple di Clark scavano un solco tremendo per Urania in rottura totale (parziale di 0-11). Hill interrompe il momento di crisi ma è solo un breve intermezzo mentre Giuri piazza la tripla. Hill ancora a segno ma è sempre -16. Con la mano sinistra realizza Amato. Nuovo time out di Finelli. Tripla di Potts per una reazione nervosa che per un preciso disegno di squadra. Potts va a segno anche dalla carità. Bombe di Marini e di Hill. A -2’14” tripla di Piunti per il -6. Marini ci mette tutto il fisico ed ha ragione contro la difesa milanese. Amato fa 1 su 2 dalla carità. Tripla di Giuri che mette il sigillo sul risultato. Nel finale gancio di Giuri, sottomano di Ebaling, tiro centrale di Clark per i titoli di coda che vedono vincere nettamente Treviglio.
Spettacolari Clark e Marini (26 punti a testa) mentre Milano paga le scarse rotazioni, affidandosi alla verve di Potts e Amato, qualche lampo di Ebeling ed un Hills reattivo solo a risultato compromesso. Treviglio giganteggia a rimbalzo (49/28) confermando ancora una volta in questa stagione la sua solidità nei momenti importanti del match.
Giuseppe De Carli