BCC Treviglio – Novipiù JB Monferrato 77-88
(17-17, 16-23, 19-26, 25-22)
BCC Treviglio: J.J. Frazier 19 (6/8, 1/5), Mitja Nikolic 14 (2/5, 2/9), Davide Reati 13 (2/4, 3/11), Alvise Sarto 9 (3/5, 1/6), Vincenzo Taddeo 9 (2/3, 1/1), Simone Pepe 8 (1/1, 2/4), Ursulo D’almeida 5 (1/2, 0/1), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/0), Alessandro Amboni 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0), Jacopo Borra 0 (0/0, 0/0). Coach: Devis Cagnardi.
Tiri liberi: 13 / 17 – Rimbalzi: 24 6 + 18 (J.J. Frazier 7) – Assist: 19 (J.J. Frazier 7).
Novipiù JB Monferrato: Lucio Redivo 26 (10/13, 2/4), Sam Thompson 21 (8/15, 1/4), Fabio Valentini 13 (1/2, 3/5), Daniel Donzelli 10 (2/4, 2/3), Niccolo Martinoni 10 (5/7, 0/0), Gora Camara 4 (1/3, 0/0), Alessandro Sirchia 3 (0/0, 1/1), Luca Valentini 1 (0/1, 0/0), Aaron Lomele 0 (0/0, 0/0), Yannick Giombini 0 (0/0, 0/0), Simone Tomasini 0 (0/0, 0/0), Carlo Cappelletti 0 (0/0, 0/0). Coach: Mattia Ferrari.
Tiri liberi: 7 / 11 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (Sam Thompson 8) – Assist: 25 (Luca Valentini 6).
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle, Bonotto di Ravenna, D’Amato di Tivoli.

Treviglio – La Bcc, reduce dalla battuta d’arresto di Orzinuovi prova a rimettersi in carreggiata contro una delle avversarie più classiche ovvero quella Casale che ha spesso incrociato le strade di Treviglio. Per l’occasione la Bcc sfoggia la terza divisa, oro e blu, che apre un anno importante per la Blu Basket, l’anno del cinquantenario.
Tra le fila trevigliesi si rivede Pepe, out dalla gara di Tortona, mentre coach Cagnardi deve rinunciare a Borra, assente per problemi alla caviglia. I quartetti iniziali: Bcc con D’Almeida, Reati, Sarto, Nikolic, Frazier. Casale risponde con Donzelli, Camara, Thompson, Redivo, Valentini.
Prima frazione. Possesso Bcc e primi due punti di Frazier. Capovolgimento di fronte e Camara si guadagna subito un giro in lunetta (2 su 2). Treviglio spreca due tiri da oltre arco mentre Valentini dal pitturato è preciso. Risponde Nikolic. Si attiva anche D’Almeida con un canestro difficile da sotto mentre Sarto si produce in una bella difesa. Valentini suggerisce per Camara ed è nuova parità. Cameriere di Sarto che porta a spasso Camara. La difesa trevigliese soffre il dinamismo di Casale commettendo tre falli ma è Frazier a pescare la tripla del primo vantaggio di una certa consistenza (11-6), subito replicato da Donzelli dal fondo. Una palla persa per parte non sporca la qualità di una partita piacevole e ben giocata da entrambe le squadre. A -4’ un positivo Sarto lascia il posto a Taddeo che compie subito un fallo e manda Treviglio in bonus. Thompson mette dentro il canestro del pareggio. Assist di Nikolic per Reati che appoggia comodo. Thompson replica a rimbalzo. Il duello D’Almeida-Camara lo vince il trevigliese che si prende un fallo: dalla lunetta 1 su 2. Sarto offre l’assist per Reati che dalla solita mattonella dal fondo non si fa pregare. Thompson continua ad imperversare dal pitturato. Primi due punti anche per Martinoni mentre la preghiera di Reati sulla sirena non va a segno e si va al primo riposo in perfetta parità.
Seconda frazione. Donzelli inaugura il periodo con azione insistita in area, replicato da Martinoni. A interrompere l’inerzia piemontese ci pensa Pepe, ma Thompson continua ad essere il terminale più pericoloso per gli ospiti. Taddeo tutto solo piazza la tripla. Frazier lotta con tutte le sue forze nell’area casalese e trova canestro e fallo (aggiuntivo trasformato). Redivo in sottomano riporta il pareggio. E’ una gara senza un padrone, molto equilibrata e dai ritmi elevati. Taddeo si fa largo in area e realizza. Sul fronte opposto canestro e fallo di Thompson (libero non trasformato). L’1 ospite si rifà subito dopo con il primo ferro che lo aiuta nel tentativo dalla lunga. La seconda tripla di Casale ad opera di Valentini obbliga Cagnardi al primo time out sul -6 a -4’31”. Treviglio non segna più e Redivo trova altri due punti in contropiede. Anche Frazier realizza due punti in contropiede cercando di dare una scossa ai suoi. Il semigancio di Sarto rimette in carreggiata la Bcc ma Donzelli è mortifero dai 6 e 75. Il velocissimo Redivo continua ad imperversare nel pitturato trevigliese. Casale va in bonus a -21” ma per Treviglio è troppo tardi per sfruttare questo vantaggio. Frazier fa 2 su 2 ma il tabellone dice -7 per i padroni di casa. Il time out finale di Casale serve solo a disegnare l’ultimo attacco rossoblu. Treviglio spende subito due falli ma non sa mandare avanti il cronometro. Altro time out e palla recuperata da D’Almeida con il fallo in attacco di Thompson.
Terza frazione. Dopo la premiazione, nell’intervallo, di Frazier quale mvp del mese di dicembre, si riparte con la Bcc costretta dunque a rincorrere. La forzatura di D’Almeida viene respinta dal ferro ma lo 0 trevigliese si procura fallo e due liberi, trasformati per il -5. Ursulo ancora protagonista con un altro nettissimo fallo subito e non sanzionato. Nikolic spegne un contropiede ospite con l’antisportivo su Valentini che non sfrutta pienamente i liberi assegnati. Buon per Treviglio che Casale non segna lasciando il vantaggio a due possessi pieni. Martinoni prova a rilanciare le quotazioni Novipiù ma per fortuna arriva la tripla di Reati a raffreddare gli entusiasmi piemontesi. Redivo segna in penetrazione mentre Nikolic continua a litigare con il ferro dalla lunga. Il no look di Redivo per Thompson è bello quanto efficace per disegnare il +9. Frazier si prende un gioco da tre con Casale che va in bonus a -5’19”. Donzelli accompagna il cuoio morbidamente a canestro per il +8 che diventano 10 con Redivo. Luca Valentini va via in penetrazione mentre la difesa Blu sembra collassare sulla velocità degli ospiti. Il tentativo dalla lunga di Nikolic viene frustrato dal fallo di Donzelli. Al 7 sloveno il giro in lunetta fa fatturare tre punti preziosi in un momento delicato del match. Casale fa girare palla rendendo difficile il gioco difensivo della Bcc, costretta al bonus in un amen. Thompson fa 2 su 2 ristabilendo il vantaggio in doppia cifra. Si rivede Sarto a -3’ ma anche Redivo. Nikolic pesca la tripla così come il folletto Redivo dopo un contropiede non sfruttato da D’Almeida. Lo emula Thompson mentre Sarto infila una tripla essenziale per mantenere vivo il confronto. Thompson da sotto e Sirchia appena entrato con una tripla a rimettere un abisso tra le due squadre. L’ultimo canestro di Martinoni chiude la frazione con Casale nettamente avanti 66-52.
Quarta frazione. Il tempo si apre con due triple mancate per Treviglio mentre il solito Redivo non si fa pregare e trova altri due punti. Risponde Pepe con la sua prima tripla della gara. Ma è la serata di Redivo che trova la tripla così come Valentini. Risponde Pepe ma il -16 sembra essere una montagna troppo ripida per la Bcc di questa sera. Altra tripla di Reati che prova ad alzare le percentuali dalla lunga distanza. Sarto a -6’33” compie il suo quarto fallo. Redivo, sempre mortifero dal pitturato, consolida la sua ottima prestazione facendolo diventare il miglior realizzatore della serata. Nikolic fa 1 su 2. Si rivede Thompson in allontanamento. Reati con un sottomano muove il tabellone per la Bcc così come Revido per Casale. Mancano 4’ ma la partita sembra aver già dato la sua sentenza. Taddeo fa 0 su 2 ma la palla resta in attacco e Nikolic dalla punta trova la tripla. Redivo non perde colpi mentre Frazier in penetrazione lo elegge miglior realizzatore Blu .Taddeo stavolta fa 2 su 2. Con Sarto gravato di falli ha gioco facile Martinoni che deve solo appoggiare da sotto. La schiacciata di Nikolic è più spettacolare che utile alla causa ma anche Taddeo, innescato in contropiede, raccoglie altri due punti. E’ però un mini-parziale trevigliese che non impensierisce la solida Casale che consolida il risultato con la tripla di Valentini. A nulla serve il canestro di Frazier e solo per le statistiche i liberi di Valentini. Casale vince con merito e si prende due punti pesanti.
Troppo forte questa sera Casale con Treviglio che ha pagato dazio per l’assenza di Borra (evidente il gap a rimbalzo) e le non perfette condizioni di Pepe, a cui non si poteva chiedere di più dopo il rientro dall’infortunio. Non è bastato il solito Frazier con la sua verve mentre il 10/37 dalla lunga dice molto sul mix di imprecisione e sfortuna che oggi ha bersagliato la Bcc. Una citazione per Lucio Redivo, mpv dell’incontro insieme a Frazier. Ora la Bcc torna a viaggiare, rendendo visita domenica all’Orlandina, in una delle trasferte più lunghe del campionato.

Valutazioni
D’Almeida: ha fatto quello che ha potuto sotto le plance, mettendo il consueto impegno e grinta.
Bogliardi: poco più di un minuto che non permette giudizi
Sarto: meno preciso di altre occasioni, trova lo stesso nove punti e alcuni rimbalzi difensivi. Ci saranno altre partite per rivedere il suo talento
Reati: il capitano offre il suo contributo ma paga anche lui la mano fredda dalla lunga distanza.
Nikolic: vale lo stesso discorso di Reati. Non la miglior serata anche se prova a metterci esperienza ma non è bastata
Frazier: il folletto americano canta e porta la croce trovando punti, assist, falli e rimbalzi che eleggono il migliore per Treviglio ma purtroppo non basta.
Pepe: 15’ per un rientro dopo l’infortunio sono un buon viatico per ripartire. Otto punti e un assist sono lì a dimostrarlo.
Manenti: fa quello che può in una serata complicata per tutta la squadra
Taddeo: meglio che in altre occasioni perché ha più spazio. Prova a dare energia ma senza esito. Ci saranno altre occasioni
Coach Cagnardi: partita complicata, non può incidere dalla panchina. Non cambia il giudizio su questa prima parte del campionato.
Giuseppe De Carli