Conosciamo l’Orlandina Basket, prossimo avversario della Bcc Blu Basket Treviglio. I ragazzi di Cagnardi sono chiamati a riscattare la sconfitta interna contro Casale rendendo visita ai “paladini” che al PalaFantozzi hanno visto la squadra di casa prevalere 3 volte e soccombere solo alle “corazzate” Tortona ed Udine. In trasferta invece squilli a Bergamo e soprattutto nel derby regionale contro Trapani.
Attualmente i biancoazzurri si trovano al quarto posto e soprattutto sono in crescendo dopo un inizio un po’ stentato che ha permesso però l’inserimento dei nuovi arrivati, a partire dai due americani. La guardia Jordan Floyd (classe 1997) alla prima esperienza oltre Oceano viaggia a 24,1 punti a partita e 6 assist, mentre il più esperto Xavier Johnson, ala californiana reduce dalla prima esperienza nel Vecchio Continente (Rilski Sportis – Bulgaria) si presenta all’appuntamento di domenica con un altrettanto lusinghiero 22,6 punti e 8,4 rimbalzi. Il centro Abdel Fall (Senegal/Italia), ex Scafati, si sta facendo valere sotto le plance con 12,1 punti e 9,1 rimbalzi mentre il play Matteo Laganà, classe 2000, al terzo anno a Capo e l’esperto Simone Bellan completano il quintetto base. Dalla panchina pronti a dare il loro contributo Taflaj, giovane albanese visto a Treviglio nella stagione 2018-2019 in maglia Remer, il play di scorta Gay, Del Debbio, Tintori, Triassi e Moretti. Ad amalgamare il tutto la sapiente regia in panchina di coach Marco Sodini, classe 1973. Il tecnico viareggino, amante dell’arte e della filosofia, ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto prima come assistente di Virtus Bologna, Olimpia Milano e Cantù, e poi come coach in Serie A sempre con i canturini, a Piacenza ed ora dal 2018 a Capo d’Orlando. Nel curriculum di Sodini anche due esperienze in Ucraina e Colombia, nonché nelle selezioni giovanili azzurre.
Il potenziale offensivo dei siciliani (che viaggiano ad una media di 89,6 punti) sarà sicuramente uno dei temi di preparazione settimanale per Treviglio, chiamata a contenere la coppia Usa (che sta giganteggiando anche nelle classifiche individuali del girone) e, con molta probabilità, ancora senza l’apporto del totem Borra, già out domenica scorsa.
A dirigere l’incontro, la cui palla a due sarà domenica alle h. 18, sono stati chiamati i Signori Nuara di Treviso, Scrima di Catanzaro e Marota di S. Benedetto del Tronto.
Giuseppe De Carli