21/5/2023
Serie A2 – gara 4 play off
RivieraBanca Rimini – Gruppo Mascio Treviglio 63-81
(17-19; 18-28; 12-16; 16-18)

RINASCITA BASKET RIMINI: Andrea Tassinari 8 (2/6, 1/6), Jazz Johnson 23 (5/7, 3/14), Simon Anumba 7 (3/5, 0/1), Stefano Masciadri 9 (3/4, 1/3), Ursulo D’Almeida 9 (3/6); Elia Morandotti 2 (1/1), Nicolò Baldisserri, Alessandro Scarponi 5 (1/2, 1/1), Francesco Bedetti (0/1, 0/1), David Sirri, Aristide Landi (0/1, 0/4). Coach: Mattia Ferrari.
Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 22 7 + 15 (Simon Anumba 7) – Assist: 9 (Andrea Tassinari 4)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 7 (2/3, 1/7), Jason Clark 5 (0/3, 1/4), Pierpaolo Marini 22 (6/7, 3/4), Eric Lombardi 8 (1/4, 0/1), Aleksandar Marcius 17 (7/7); Luca Vitali 2 (1/2, 0/2), Lorenzo Maspero 7 (2/2, 1/2), Bruno Cerella, Brian Sacchetti 10 (1/3, 2/5), Davide Bruttini 3 (1/2). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 15 / 18 – Rimbalzi: 42 12 + 30 (Pierpaolo Marini, Aleksandar Marcius, Jason Clark 8) – Assist: 14 (Luca Vitali 6)
Quintetti iniziali: Rimini sceglie Tassinari, Johnson, Anumba, Masciadri e D’Almeida, Treviglio risponde con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius.
Arbitri: Costa di Livorno, Maschio di Firenze, Centonza di Grottammare.

Rimini – Con una prestazione senza sbavature Gruppo Mascio bissa la vittoria di venerdì e guadagna con merito le semifinali playoff per la seconda volta nella sua storia. Gara subito in discesa con una volonterosa Rimini che questa sera ha denunciato un gap abissale soprattutto a rimbalzo e nelle percentuali al tiro. Non sono bastati i 23 punti di Jazz Johnson, discontinuo e spesso predicatore nel deserto. Mvp, ancora una volta, Pierpaolo Marini e non solo in fase realizzativa. Nel prossimo weekend, via alla serie con la Reale Mutua Torino degli ex Simone Pepe, Celis Taflaj e Simone Doneda.
Prima frazione. Masciadri e Marini provano subito due conclusioni senza fortuna. Marcius sfrutta un rimbalzo offensivo e sblocca il risultato. Per Rimini ci pensa il volto noto D’Almeida, al solito riciclato a 5, a riequilibrare il punteggio. Johnson e Marini collocano la sfera nella retina mentre Masciadri trova punti dal pitturato. Anumba si prende il primo giro in lunetta del match (1 su 2). Lombardi serve l’accorrente Marcius. Controsorpasso di Johnson dalla lunga distanza ed immediato pareggio di Marcius. Canestro di Giuri. Nuovo pareggio con D’Almeida subito azzerato dalla penetrazione vincente di Marini. Nuova tripla di Johnson. Con un po’ di fortuna Marini trova l’ottavo punto ma Johnson decide di fare una partita nella partita raggiungendo già la doppia cifra. Treviglio non sa sfruttare due possessi consecutivi ma dopo un attacco sterile di Rimini arriva l’ottavo punto di Marini. Per l’abruzzese giro in lunetta (1 su 2) poi la preghiera di Bruttini che non va a segno chiude una frazione all’insegna dell’equilibrio.

Seconda frazione. La tripla di Sacchetti spiana la strada ai suoi ma Ferrari ferma immediatamente il gioco. Lo stop fa bene ai biancorossi che trovano subito canestro e fallo con Tassinari (libero trasformato). Masciadri trova la tripla del pareggio mentre Sacchetti lucra un giro in lunetta che fattura due punti. Rimini riporta avanti i suoi con Anumba. Treviglio resta efficace in difesa poi Vitali libera l’area e lancia per Maspero che trova la tripla. Ospiti in bonus già a -6’53” con Johnson che inaugura i giri in lunetta (2 su 2). Nuovo assist da rimessa per Vitali che innesca la penetrazione di Maspero. Masciadri impatta immediatamente poi tocca a Clark prodursi dalla carità (2 su 2). La tripla di Clark costringe Ferrari a fermare il gioco. Giri in lunetta per Marcius, Johnson e Lombardi (2 su 2) con Treviglio che prova la mini-fuga (+7). Nuovamente in lunetta Marcius (1 su 2). La tripla di Scarponi ferma l’inerzia trevigliese ma è nuovamente Marcius a fare la voce grossa sotto le plance. D’Almeida fa 1 su 2 dalla carità ma è sempre Treviglio a condurre. Marini porta energia in area mettendo nelle condizioni Lombardi di prendere un fallo che si trasforma in un 2 su 2 per il nuovo +8. La doppia cifra arriva con un tiro in allontanamento di Marini. Johnson si inceppa con uno 0 su 3 che fa calare il sipario sul quarto con Treviglio che domina nel risultato e a rimbalzo (26-11).

Terza frazione. Rimini prova a reagire ma i primi punti arrivano da Marini che poi trova anche la tripla del +17. I liberi di Anumba non cambiano l’inerzia (1 su 2). Tap-in di Masciadri. Poco importa se Treviglio è già in bonus a -5’. Tassinari trova una tripla da posizione impossibile. Riparte Treviglio con Bruttini, prima su azione e poi dalla carità (1 su 2). Si rivede Johnson dopo sette tentativi a vuoto. Tassinari sfrutta una palla recuperata e costringe Finelli al time out sul +10. Penetrazione vincente di Giuri ed altra tripla di Marini per il +15. Johnson non ammaina la bandiera riminese ma Marini ha deciso di aggiornare le proprie statistiche con un’altra tripla mettendo fine al penultimo quarto.
Quarta frazione. Il duo Vitali – Sacchetti fattura i primi due punti del quarto. Anche Vitali si mette in proprio per il +19. Anumba realizza dalla media. Anche Maspero sfrutta il fosforo di Vitali. Tripla di Johnson ma il divario è sempre più evidente. Vitali continua a dispensare cioccolatini con Marcius che ringrazia. Altro canestro di Marcius e Ferrari chiama time out sul -19. Scarponi trova un canestro in velocità. La partita scorre via con la consapevolezza romagnola della fine di un sogno, pur sostenuta da proprio pubblico. Johnson continua a giocare ormai per il proprio score ma Giuri piazza la prima tripla personale che certifica la vittoria finale ad una manciata di secondi dalla fine. Il giro in lunetta di D’Almeida frutta solo un punto. Ottava tripla trevigliese con Sacchetti mentre il baby Morandotti appena entrato trova il canestro di tabella. Arriva anche il 2 su 2 di Lombardi ed il canestro di D’Almeida ma è l’ultima emozione della partita con Gruppo Mascio che stacca il biglietto per la semifinale promozione.
Giuseppe De Carli