ASSIGECO PIACENZA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 84-69
(28-11; 19-22; 21-21; 16-15)
UCC Assigeco Piacenza: Luca Cesana 22 (4/6, 4/6), Gabe Devoe 22 (2/8, 4/7), Tommaso Guariglia 13 (3/6, 1/3), Davide Pascolo 12 (5/8, 0/1), Gherardo Sabatini 7 (1/3, 1/3), Nemanja Gajic 3 (0/0, 1/2), Lorenzo Querci 3 (0/0, 1/3), Lorenzo Galmarini 1 (0/0, 0/0), Magaye Seck 1 (0/0, 0/0), Lorenzo Deri 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 21 – Rimbalzi: 36 10 + 26 (Tommaso Guariglia, Davide Pascolo 9) – Assist: 14 (Gabe Devoe 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Giddy Potts 14 (3/4, 2/6), Wayne Langston 11 (5/8, 0/0), Davide Reati 11 (3/3, 1/6), Federico Miaschi 10 (5/10, 0/7), Marco Venuto 6 (0/2, 2/4), Ion Lupusor 6 (1/3, 1/2), Yancarlos Rodriguez 5 (1/2, 1/3), Ursulo D’almeida 4 (1/3, 0/0), Brian Sacchetti 2 (0/0, 0/1), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/1), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Riccardo Agbortabi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 11 – Rimbalzi: 29 10 + 19 (Wayne Langston 6) – Assist: 16 (Brian Sacchetti 4)
Arbitri: Cappello, Pecorella, Capuano.

Piacenza – Dopo l’assaggio di Supercoppa, Treviglio torna a incrociare le armi contro l’Assigeco degli ex Cesana e Sabatini. Purtroppo l’ottima prestazione contro Trapani stasera al Palabanca è stata in buona parte vanificata. Treviglio si sveglia tardi e la reazione avviene solo a gara compromessa. Nell’ultimo quarto la reazione degli uomini di Carrea li porta ad un -8 che pare riaprire la partita. Piacenza sa gestire bene il cronometro e con un Pascolo a rimbalzo, con Devoe micidiale insieme a capitan Cesana che alla fine faranno la differenza. Sconfitta dunque netta che trova nella scarsa percentuale al tiro pesante (oggi un clamoroso 23% con 7 tentativi a segno su 30) ed un Potts efficace solo nel finale due delle principali motivazioni. Il campionato è lungo e le qualità della squadra indiscutibili, ma per ora mancano i risultati.
Quintetti. Piacenza schiera Cesana, Sabatini, Guariglia, Pascolo, Devoe. Risponde Treviglio con Potts, Rodriguez, Langston, Miaschi, Sacchetti
Prima frazione. Il primo canestro arriva dopo più di un minuto con il contropiede di Miaschi, replicato da Sabatini. In un amen arrivano tre falli e Devoe inizia i viaggi in lunetta (2 su 2). Il canestro e fallo per Langston riportano subito equilibrio. Devoe piazza due triple devastanti che provano a far scappare Piacenza ed arriva giustamente il time out di Carrea. Contropiede di Cesana per il +7. Treviglio forza tre tiri dalla lunga distanza trovando solo ferro. Ci pensa Miaschi a rompere l’inerzia. Si vede anche Pascolo in allontanamento. Lupusor, appena entrato, appoggia con qualche difficoltà ma in maniera vincente. Cesana piazza due triple consecutive per il +11. A -2’46” con Treviglio in bonus va in lunetta con Devoe (2 su 2) e Sabatini (2 su 2) aumentando il divario piacentino. Pascolo devastante a rimbalzo. Stoppata di Bogliardi su Devoe. Pascolo si prende un ingenuo antisportivo. Reati fa en plein dalla carità ma Pascolo non perdona dalla media chiudendo di fatto la frazione. Treviglio chiude con 11 tentativi da oltre arco senza esito.
Seconda frazione. Da apprezzare la grinta di Lupusor che guadagna subito un giro in lunetta (1 su 2). Tripla per Querci. Finalmente arriva la prima bomba per gli ospiti con Venuto. Si rivede Cesana che va in doppia cifra. Treviglio si carica di falli per cercare di fermare la veemenza piacentina. Altra tripla di Sabatini con risposta a stretto giro di posta di Lupusor. Seck fa 1 su 2 dalla carità per il +19 con Treviglio che non riesce ad essere efficace in transizione. Prima tripla di Reati che poi sfrutta un rimbalzo offensivo sul tiro di Miaschi e insacca. Si innesca Potts per i primi tre punti della sua gara. Salieri ferma il gioco a -3’54” con Treviglio in pieno recupero. Potts compie il suo terzo fallo ed è costretto ad uscire. Pascolo dalla carità fa 2 su 2. Si rivede Devoe in penetrazione e con la tripla di Gajic. Carrea non può che chiamare time out sul -15. Miaschi trova il canestro dalla media. Altra tripla di Cesana con risposta immediata di Miaschi da sotto. La tripla allo scadere di Rodriguez riduce il gap con le percentuali al tiro leggermente migliorate ma ancora nettamente deficitarie.
Terza frazione. Si sblocca Sacchetti dalla lunetta. Risponde Guariglia dal pitturato. Ancora Cesana questa volta dalla carità. Langston si erge sotto le plance e realizza. Guariglia si sente in fiducia ed in allontanamento colleziona altri due punti. Step back di Rodiguez ma Cesana in tap in vanifica lo sforzo del 30 trevigliese. Time out di Carrea sul -16 con l’inerzia sempre in mani emiliane. Guariglia fa 2 su 2 mantenendo Piacenza in zona confort. Langston tutto solo trova due punti dal pitturato. Devoe ancora preciso dalla lunetta mentre la gara scivola via senza sussulti trevigliesi. Tutta la difficoltà del Gruppo Mascio è racchiuso in una banale palla persa di Venuto che costringe Carrea all’ennesimo time out. L’ottima percentuale realizzativa di Guariglia porta altri punti ai suoi. Galmarini fa progredire ulteriormente il punteggio dalla lunetta. Pure Potts trova due punti dalla lunetta. La tripla di Guariglia pare mettere già i titoli di coda alla gara con il +20 ed ancora oltre 11 minuti da giocare. D’Almeida fa 1 su 2. Un incredibile Cesana piazza la quarta tripla di serata, subito vanificata da Potts. Schiacciata di D’Almeida per il parziale di 5-0 per Treviglio. Salieri intuisce e blocca subito il gioco. Potts chiude il quarto con un semi-gancio per alimentare le speranze.
Quarta frazione. Si parte con la tripla di Venuto per il -11. Potts di tabella trova il -9 e Salieri chiama time out. Guariglia interrompe un lungo digiuno piacentino con due liberi a segno. Reati su fil di sirena realizza in allontanamento. Contropiede del capitano per Langston che si fa largo e piazza altri due punti pesantissimi. Nel miglior momento di Treviglio arriva la tripla di Devoe subito neutralizzato da Potts. Magia di Pascolo che va in doppia cifra. Devoe si fa beffe di Langston con il cronometro che continua inesorabilmente a scorrere (-10 a -2’30”). Cesana è lestissimo a rimbalzo prendendo un pallone dalla spazzatura e mettendo così il sigillo ad una prestazione di grande rilievo. Reati dalla media riporta lo svantaggio a -10 ma ormai non c’è più tempo. Pascolo e la tripla di Devoe certificano la vittoria è per Treviglio resta un ko maturato più per i propri demeriti che per la vera forza degli avversari, benché Piacenza abbia dimostrato di essere squadra molto equilibrata e compatta.
Giuseppe De Carli