Reale Mutua Torino – Gruppo Mascio Treviglio 88-87
(20-21; 17-23; 24-19; 27-24)
BASKET TORINO:
Luca Vencato 2 (1/4, 0/2), Simone Pepe 8 (1/1, 1/7), Demario Mayfield 26 26 (1/2, 4/6), Ronald Jackson 12 (6/12, 0/1), Tommaso Guariglia 18 (4/8, 2/3); Matteo Schina 12 (3/4, 2/3), Edoardo Ruà N.E., Emanuele Beltramino N.E., Celis Taflaj 4 (2/3, 0/1), Federico Poser 4 (1/1 da 2), Simone Zanotti 2 (1/3), Gianluca Fea N.E. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 21 / 30 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Ronald Jackson 10) – Assist: 18 (Luca Vencato 9)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 15 (0/2, 5/8), Bruno Cerella 4 (1/4 da 3), Pierpaolo Marini 9 (2/6, 1/3), Brian Sacchetti 8 (1/3, 1/3), Aleksandar Marcius 8 (4/7); Luca Vitali 13 (1/1, 2/8), Lorenzo Maspero N.E., Jason Clark 16 (2/4, 2/5), Eric Lombardi 12 (5/11), Davide Bruttini 2 (0/1 da 2). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 21 / 29 – Rimbalzi: 37 14 + 23 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 14 (Luca Vitali 5)
Arbitri: Maschio di Firenze, Tirozzi di Bologna, Terranova di Ferrara.

Quintetti iniziali: giallo-blu in campo con Jackson, Pepe, Mayfield, Guariglia, Vencato. Risponde Treviglio con Marcius, Cerella, Sacchetti, Giuri, Marini.

Torino – Termina sotto la Mole la stagione della Gruppo Mascio. Nella partita della verità i ragazzi di Finelli provano a compiere l’impresa che sfuma solo sulla sirena dell’ultima frazione. Una gara giudiziosa, da squadra di esperienza, cui non ha fatto difetto il coraggio ma che alla fine ha visto soccombere Treviglio contro un super Mayfield ed un Guariglia super in questa serie. Per Treviglio non sono bastati il talento di Vitali, le cinque triple di Giuri e l’apporto degli oltre cento trevigliesi giunti a Torino. Molto rammarico per un finale che poteva andare diversamente e soprattutto che avrebbe allungato la serie a gara 5, forse un epilogo più indicato vista il pressoché totale equilibrio visto in campo in terra piemontese. Ma il basket è questo, con una frazione di secondo che ha cambiato i destini di una stagione, sicuramente positiva per i colori Blu Basket, nonostante l’amarezza stasera palpabile sui visi di tutti i protagonisti trevigliesi.

Prima frazione. Jackson vince il rimbalzo e sblocca la partita. Treviglio perde subito due palle poi Marcius compie il primo fatto della gara. Guariglia ringrazia e ne mette due dalla carità. Marini fallisce una facile conclusione mentre Guariglia deve solo schiacciare per il +6. Anche Giuri spende fallo su Jackson. Non un buon inizio per Gruppo Mascio che però trova fiducia su palla rubata e contropiede di Marcius. Per lo sloveno arriva anche un assist per Giuri che dal fondo trova la tripla del -1. Marcius è il terminale ospite e Marini lo sa, servendolo millimetricamente per il primo vantaggio. Lunetta per Mayfield (2 su 2). Jackson piazza la tripla e Torino prova nuovamente a scappare. Quattro possessi per Treviglio non portano punti. Guariglia, come nelle altre tre partite, continua a far male ed arrivano altri due liberi (1 su 2). Entrano anche Bruttini e Clark. Per il 5 blu assist vincente per l’accorrente Sacchetti. Due nuove triple di Giuri portano al pareggio ed al nuovo vantaggio. Risponde Schina ma Marini molla subito uno schiaffo dal centro. Punti per Taflaj. Canestro e fallo per Clark che realizza anche il libero. Altra tripla di Schina per il -1.

Seconda frazione. Si riparte con i due liberi di Taflaj. Schina fa male anche dalla media. Zanotti perde palla e come un falco si avventa Clark che poi va in lunetta (2 su 2). Assist di Vitali per Clark che punge da oltre 6 e 75. Schiacciata di Jackson per il nuovo pareggio mentre Mayfield si costruisce la tripla. Risponde Clark che poi non realizza il libero aggiuntivo. Lombardi piazza quattro punti consecutivi subito annullati dalla tripla di Pepe. Lombardi lotta con Vencato e si guadagna il giro in lunetta (1 su 2). Tunnel di Vitali per Lombardi che non fallisce. Sempre dalle mani di Vitali arriva il suggerimento per Marini. Canestro e fallo di Zanotti (libero non trasformato). Tripla di Vitali da posizione centrale (+6 e time out chiamato da Ciani). Marcius spende il suo terzo fallo ed è costretto ad uscire. Guariglia fa 1 su 2 poi arriva un altro canestro gioiello di Marini. Giro in lunetta per Vitali (2 su 2). Penetrazione di Schina che accorcia, ma Treviglio chiude in vantaggio di 7 punti.

Terza frazione. Rimbalzone e canestro di Marcius in apertura. Marini frana su Mayfield e l’americano tira tre liberi. Marini si rifà subito dalla lunetta (1 su 2). Schiacciata di Guariglia (-5). La tripla di Sacchetti rimette temporaneamente le cose a posto in casa trevigliese. Infatti, pochi secondi dopo punita la difesa ospite con il canestro e fallo di Jackson (libero non trasformato). Per il 9 di Torino altri due punti arrivano senza fatica con la difesa trevigliese colpevolmente immobile. Esce Marcius, al quarto fallo personale. La tripla di Guariglia riporta Torino a -1. Ci pensa Giuri con una bomba senza ritmo ad allontanare i torinesi che però accorciano nuovamente con la schiacciata di Jackson. Torino incorre in un tecnico che Sacchetti monetizza con il libero. Due punti li colleziona anche Bruttini, sempre dalla lunetta. Canestro al limite dei 6 e 75 di Jackson. Schina riporta i suoi a -1. Bottino pieno per capitan Sacchetti dalla carità. Non così per Mayfield (1 su 2). Il pareggio arriva dalle mani di Taflaj. Ci pensa Clark a lucrare tre tentativi dalla carità (3 su 3). Assist di Marini per Lombardi. Pepe fa 1 su 2. Marini fa anche peggio pochi secondi dopo. Poser punisce da sotto ma il vantaggio è ancora ospite (+2).

Quarta frazione. Canestro e fallo di Vencato (libero non trasformato). Lombardi fa 1 su 2. Torino si innervosisce ed arriva prima il tecnico con relativo libero (Vitali) poi lo stesso 7 realizza anche i due aggiuntivi per il fallo subito. Va in lunetta, a conclusione di un contropiede, anche Cerella (1 su 2). Vencato serve bene Guariglia. La tripla di Cerella riporta Treviglio a +6. Tecnico fischiato a Treviglio con Pepe che fa 2 su 3. Vitali realizza dalla media. Lombardi in reverse (servizio di Vitali). Il +8 per Gruppo Mascio costringe Ciani al time out. Si rivede Mayfield con una tripla dal fondo ed un assist per Pepe (-3). Marini non approfittadalla carità (1 su 2). Mayfield approfitta del fallo subito e si prende tre liberi (realizzati) per il -1. L’americano piazza anche la tripla del +2. Time out Finelli a -4’01”. Rientra Marcius per il reverse vincente ma Guariglia trova un’altra tripla. Altri due punti di Mayfield (+5). Clark suona la carica con la bomba del -2. Con le due squadre da tempo in bonus, va in lunetta Mayfield (1 su 2). Mayfield subito dopo torna a segnare dalla carità. A -50” tripla di Giuri. Palla in mano a Treviglio. Giuri gioca con il cronometro, sfera a Vitali che piazza la tripla a -9”. Time out Torino. Rimessa, passaggio verso Guariglia che entra in area e realizza sulla sirena il canestro della vittoria. Game over e Treviglio chiude qui la stagione dei sogni che si infrangono in terra torinese.
Giuseppe De Carli