27/5/2023
Serie A2 – play off – semifinale – gara 1
Gruppo Mascio Treviglio – Reale Mutua Torino 52-67
(18-17; 9-20; 15-19; 10-11)

BLU BASKET 1971: Marco Giuri 5 (1/2, 1/10), Bruno Cerella (0/2 da 3), Pierpaolo Marini 12 (1/5, 2/9), Eric Lombardi 8 (3/5, 0/1), Aleksandar Marcius 2 (1/3); Luca Vitali 2 (0/1, 0/2), Lorenzo Maspero (0/1 da 3), Jason Clark 15 (3/6, 1/3), Leonardo Resmini N.E., Brian Sacchetti 5 (0/1, 1/5), Davide Bruttini 3 (1/1). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 17 / 21 – Rimbalzi: 39 10 + 29 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 12 (Pierpaolo Marini, Marco Giuri 3)
BASKET TORINO: Luca Vencato 6 (1/2, 1/4), Demario Mayfield 10 (2/6, 1/2), Niccolò De Vico 2 (1/4), Ronald Jackson 12 (6/9, 0/2), Tommaso Guariglia 22 (7/9, 2/5); Matteo Schina 2 (1/5, 0/1), Simone Pepe 10 (2/4, 1/5), Emanuele Beltramino, Celis Taflaj (0/2 da 3), Federico Poser 1 (1/2 tl), Simone Zanotti 2 (1/1, 0/1). Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 10 / 15 – Rimbalzi: 33 6 + 27 (Ronald Jackson, Luca Vencato 7) – Assist: 19 (Luca Vencato 8)
Arbitri: Caforio di Brindisi, Lucotti di Binasco, Cassina di Desio.

Treviglio – Per la Gruppo Mascio ancora una volta indigesta gara 1 dopo il ko contro Rimini nel turno precedente. Torino, già corsara in campionato, si prende con merito questo primo match con una prestazione solida, a volte sporca, ma efficace. Treviglio ha sbattuto contro il muro dei tiri pesanti falliti (5/33) che hanno condizionato in maniera evidente il risultato finale. A questo dato vanno aggiunte le 21 palle perse che illustrano chiaramente il gap qualitativo. A poco sono serviti Clark e Marini, unici uomini di Finelli ad andare in doppia cifra. Complessivamente discontinuo il resto della squadra, chiamata ad un pronto riscatto già lunedi prossimo. Torino non farà sconti ma d’altra parte si tratta di una semifinale play off dove tutto è concesso e sul filo dei nervi si gioca il proseguimento della stagione.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius. Torino risponde con Vencato, Mayfield, De Vico, Jackson e Guariglia.
Primo periodo. Partenza shock per Treviglio che fallisce il primo possesso e Guariglia, tutto solo, la castiga da oltre arco. Vencato da sotto e un’altra tripla da palla persa di Guariglia costringono Finelli a chiamare un immediato time out dopo l’iniziale 0-8. Il doppio tentativo di Giuri porta i primi tre punti in casa blu. Marcius e Lombardi pasticciano sotto le plance ma ci pensa Marini a piazzare la tripla del -2. Marini sale in cattedra e si prende canestro e fallo (libero realizzato). Risponde subito Jackson. Giro in lunetta per Lombardi che fa bottino pieno e si ripete poi su azione su suggerimento di Giuri. Decisamente tutta un’altra Gruppo Mascio rispetto ai primi tre minuti iniziali. Ciani prova a parlare con i suoi. Ci pensa Jackson dal pitturato a riportare sotto Torino ma Lombardi non sta a guardare e realizza dalla media. Guariglia è ancora efficace dalla media che piazza quattro punti consecutivi arrivando alla doppia cifra. Poser, entrato da poco fa 1 su 2 dalla carità. Il Palafacchetti si scalda per una mancata chiamata arbitrale su un intervento dell’ex (come Taflaj) Pepe su Clark. Treviglio prova ad aumentare il ritmo pur senza grande lucidità ma tanto basta a Marini per un giro in lunetta (1 su 2). Ci pensa Sacchetti ad impattare sempre dalla carità. La preghiera sulla sirena di Pepe scheggia il ferro consegnando la frazione a Treviglio.

Secondo periodo. Passa oltre un minuto ma tanto valeva attendere un assist no look di Vitali che offre a Clark i primi due punti della partita. Va in lunetta Vencato (1 su 2) e Torino rimane ad un possesso. Anche Giuri non sfrutta la sua occasione dalla carità. Schiacciata di Jackson per la parità mentre Pepe in contropiede assesta la tripla del +3. Time out Treviglio. Ci pensa Clark dal fondo a raddrizzare la situazione ma Guariglia non perdona da sotto. La gara, come previsto, viaggia su un’assoluta parità a conferma del grande equilibrio tra le due squadre. Vencato lancia De Vico in contropiede ed il capitano torinese non fallisce. Duetto Giuri-Lombardi con il n.1 trevigliese deve solo appoggiare. Clark trova il nuovo pareggio con un tiro in allontanamento e nuovo time out. Manca un po’ di lucidità offensiva su entrambi i fronti grazie anche all’intenso lavoro delle difese. Pepe prova il tiro in acrobazia, che va a segno. Anche Jackson torna a segnare per il +4. Una imbambolata Treviglio però subisce ancora da Pepe (canestro e fallo con aggiuntivo realizzato) portando avanti di 7 i gialloblu. Calano le percentuali al tiro della Gruppo Mascio che sembra aver smarrito la strada del canestro. Non così Torino che chiude la frazione con la tripla di Vencato: +10 per gli ospiti e squadre negli spogliatoi.
Terzo periodo. Mayfield piazza subito cinque punti che diventano sei con il giro in lunetta. Ci pensa capitan Sacchetti con una tripla ad interrompere la rottura prolungata di Treviglio ma lo svantaggio è ancora ampio. La penetrazione di Marini aiuta Marcius a finalizzare il -9. Altri due punti per Guariglia. Il 18 torinese continua ad essere un rebus per la difesa trevigliese ed il canestro e fallo conquistato lo portano a 17 punti personali. Vitali si prende un brodino dalla carità (2 su 2) ma serve altro per la rimonta. Infatti Jackson trova altri due punti abbastanza facili. Risponde Clark dalla carità con due tentativi consecutivi che portano alle casse Blu quattro punti vitali. Jackson si fa beffe della difesa trevigliese. Segna anche Zanotti mentre Treviglio insiste con i tentativi dalla lunga senza esito. Clark fa la voce grossa da sotto mentre Marcius è costretto ad uscire dopo il quarto fallo. Clark, nuovamente in lunetta, non fallisce, tenendo accesa le speranze dei padroni di casa. Pepe capitalizza dalla carità mettendo fine ad una frazione complicata per Treviglio.

Quarto periodo. Dopo il primo minuto di scaramucce arrivano due punti dalla carità con Marini. Mentre De Vico “passeggia” in area trevigliese ecco nuovamente Marini, questa volta dai 6 e 75. Marini è un furia e trova un rimbalzo offensivo che Giuri trasforma in altri due punti di platino (-7). In piena rincorsa ecco il fallo fischiato a Marini che viene sanzionato anche con un tecnico: Guariglia e Mayfield ringraziano. Guariglia a -5’12” colloca nella retina il +11 costringendo Finelli al time out. I tentativi da fuori per Gruppo Mascio continuano mentre Guariglia si aiuta anche con il tabellone. Mayfield fa 1 su 2 mentre Bruttini trova due punti su assist di Clark. Mayfield segna sul filo dei 24” e questo è il segnale che per Torino gira tutto per il verso giusto. Anche Schina si permette una penetrazione vincente. Giro in lunetta per Bruttini ma ormai la partita è persa e l’ultimo minuto passa con la palla persa da Marini e Pepe che si diverte a far girare palla certificando la prima vittoria di Torino.
Giuseppe De Carli