Serie A2 – girone verde – 9^ giornata
JB NOVIPIU’ CASALE – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-85
(23-22; 22-20; 21-21; 22-22)

Novipiù JB Monferrato: Dalton Pepper 14 (4/7, 1/7), Fabio Valentini 13 (2/6, 3/7), Niccolò Martinoni 12 (6/9, 0/0), Xavier Hill-mais 12 (4/5), Alvise Sarto 10 (2/4, 2/4), Leonardo Okeke 10 (5/6, 0/1), Gianmarco Leggio 9 (0/1, 3/3), Matteo Formenti 8 (1/2, 2/4), Aaron Lomele; N.E. Alessandro Sirchia e Edoardo Bertola. Coach: Andrea Valentini.
Tiri liberi: 7 / 10 – Rimbalzi: 39 11 + 28 (Dalton Pepper 10) – Assist: 26 (Fabio Valentini 8)
Gruppo Mascio Treviglio: Federico Miaschi 20 (3/4, 4/6), Wayne Langston 19 (8/14), Giddy Potts 11 (1/4, 3/11), Brian Sacchetti 11 (2/2, 1/3), Ursulo D’Almeida 6 (1/1, 0/0), Yancarlos Rodriguez 5 (1/5, 1/6), Davide Reati 5 (1/1, 1/2), Marco Venuto 3 (1/2 da 3), Matteo Bogliardi 3 (0/1, 1/1), Ion Lupusor 2 (1/3, 0/2); N.E. Soma Abati Tourè e Riccardo Agbortabi. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 25 9 + 16 (Wayne Langston, Giddy Potts 6) – Assist: 21 (Wayne Langston 5)
Arbitri: Valleriani, Centonza, Lucotti.

Casale Monferrato (Alessandria) – Al Palaferraris si affrontano due delle migliori compagini del girone, ormai un classico per questa categoria. La sfida è stata intensa per tutti i 40’ anche se, va detto, Treviglio può recriminare per una minor lucidità sul tiro dalla lunga distanza e per aver nettamente perso la sfida ai rimbalzi (45-28). Gara sempre in equilibrio che ha visto uno dei protagonisti attesi, Potts, accendersi solo negli ultimi minuti dopo 38’ che lo hanno visto silente in fase realizzativa. Non sono dunque bastati i 20 punti di un concreto Miaschi ed i 19 del solito Langston (conditi da 6 rimbalzi). Sulla sponda piemontese ben sei uomini in doppia cifra con Pepper che va meritatamente in doppia doppia. Treviglio quindi si ferma a cinque vittorie, pensando già alla prossima sfida casalinga contro Orzinuovi per riprendere il proprio cammino vincente.
I quintetti iniziali. Novipiù con l’ex Sarto, Leggio, Valentini, Pepper, Martinoni. Gruppo Mascio risponde con Sacchetti, Langston, Reati, Rodriguez, Potts.

Prima frazione. Parte forte Treviglio con Langston che inaugura il match dalla media ed in semi-gancio per un immediato 4-0. I piemontesi sfruttano una rimessa dal fondo ed innescano Martinoni, lesto sotto canestro. Casale difende forte e con tre falli spesi manda Langston in lunetta (1 su 2). Martinoni in penetrazione piazza altri due punti ma Langston è in serata di grazia e trova il suo settimo punto. Martinoni gioca da solo contro la difesa trevigliese ma Rodriguez va via in slalom trovano i suoi primi due punti. Il 14 monferrino continua ad imperversare in area. Langston ben servito da Miaschi concretizza una bella azione alimentata da Rodriguez. La tripla dell’ex Sarto fa impattare Casale a -4’36” che poi si porta avanti con la schiacciata di Pepper. Carrea ferma il gioco. Sarto trova altri due punti dal pitturato così come Hill-Mais. La tripla di Miaschi riattiva Treviglio che poi torna sotto con i due liberi di Sacchetti (2 su 2). Valentini realizza dalla media ma arriva anche la tripla di Venuto per il nuovo pareggio. Hill-Mais fa tutto bene a centro area. Un’altra tripla di Miaschi e Formenti dal pitturato chiudono un quarto divertente con Casale avanti di un punto.
Seconda frazione. Si riparte con la solita tripla di Miaschi e con un suo canestro in velocità su servizio di Potts. Tripla anche di Formenti e la frazione riparte con la stessa intensità della prima. Treviglio prova la soluzione dalla lunga con la tripla di Bogliardi che va a segno. Lupusor innesca D’Almeida che si prende un gioco da tre con canestro e fallo (libero aggiuntivo non realizzato). Martinoni di tabella raggiunge la doppia cifra. Arrivano finalmente i primi due punti di Potts nel momento meno brillante per Casale e tanto basta per confezionare il +6. L’assist di Reati per Lupusor porta il vantaggio a +8 costringendo coach Valentini al time out, che porta subito i suoi frutti. Leggio trova la tripla dal fondo e i due punti di Pepper suggeriscono a Carrea l’immediato time out. Assist schiacciato di Rodriguez-Langston poi ancora Martinoni. La tripla di Valentini dall’angolo fa impattare nuovamente Casale a -2’50”. Sacchetti si fa un giro in lunetta (2 su 2). Potts di tabella fa ripartire Treviglio ma la tripla di Formenti vanifica lo sforzo ospite. Il sorpasso piemontese lo confeziona Hill-Mais con Pepper che poi va in lunetta per un 2 su 2. Negli ultimi secondi della frazione Casale spende un paio di falli e chiude il tempo con possesso palla e vantaggio di tre punti.

Terza frazione. Mani fredde per entrambe le squadre nel primo minuto e mezzo almeno fino al canestro in allontanamento di Reati. Hill-Mais si fa un giro in lunetta (2 su 2) tenendo un possesso pieno di vantaggio per i suoi. Ci pensano Sacchetti dalla media e Reati con una tripla a riportare sotto Treviglio. Hill-Mais in tap-in raggiunge la doppia cifra. Rodriguez con la tripla laterale riporta avanti Gruppo Mascio. Rodriguez serve anche Sacchetti che piedi a terra brucia la retina dai 6 e 75 mettendo Valentini nelle condizioni di chiamare un time out. Sarto piazza il pareggio dalla media. Okeke trova un canestro clamoroso che rimanda avanti Casale. D’Almeida impatta nuovamente dalla carità (2 su 2) ma il pareggio dura un amen visto che arriva subito il canestro da sotto di Formenti. Un reattivo D’Almeida si prende un altro fallo (2 su 2). Altri due punti di Okeke. Seguono un paio di minuti dove la parte del padrone la fanno le due difese. Miaschi fa un giro in lunetta (2 su 2). Un’altra tripla di Sarto e i due liberi di Okeke chiudono il quarto con Casale sempre avanti di tre lunghezze.

Quarta frazione. Bene Miaschi in acrobazia ma Formenti è una sentenza e trova la tripla dal fondo. Langston fa 0 su 2 vanificando il tentativo di recupero di Treviglio. Nuovo canestro di Okeke ma arriva la tripla di Miaschi. Casale spara a salve non sfruttando ben tre possessi consecutivi. Meglio l’esterno genovese ex Biella che continua a martellare la retina da sotto. Formenti piazza la tripla ricacciando indietro Treviglio ed il divario aumenta con la bomba di Pepper sulla sirena, dopo un fortunoso recupero, per il +7. Time out di Carrea a -5’34”. Tre tentativi dalla lunga di Treviglio vanno sul ferro e qui sembra decidersi la partita. A -4’20” Casale va in bonus mandando Langston in lunetta (2 su 2). Anche Pepper va per un 2 su 2 dalla carità. Anche Treviglio va in bonus. Hill-Mais non fallisce il +9 a -3’32”. Sacchetti si prende di esperienza un gioco da tre (libero non trasformato). Pepper in precario equilibrio si “beve” Langston poi è l’americano del Gruppo Mascio che si fa un giro in lunetta (2 su 2). Hill-Mais fa una sciocchezza su Potts commettendo antisportivo ma il n. 1 blu fa 0 su 2, arrivano però in sequenza le sue prime due triple, intervallate da Valentini a canestro da sotto. Nel finale succede di tutto con un fallo fischiato contro Sacchetti che porta Hill-Mais sulla linea della carità (0 su 2). Pepper invece fa 1 su 2 lasciando Casale a +4 a -17”. La tripla di Potts viene vanificata dal contropiede di Okeke e nuovo time out a -2”. L’ultima palla è nelle mani di Potts che manda sul primo ferro consegnando la partita a Casale che sostanzialmente merita la vittoria.
Giuseppe De Carli