“Abbiamo sempre avuto fiducia in Gianluca Scamacca. Merito del grande gioco del mister se i singoli si esaltano. La notte magica di Anfield entra di diritto nella storia dell’Atalanta. Parole e musica a Sky Sport 24 di Luca Percassi, con tributo al maggior artefice del virtuale piede nelle semifinali di Europa League dopo il tris nall’andata dei quarti sulla ruota di Liverpool: “Le individualità sono tutte figlie del grande gioco del mister Gasperini. All’interno del collettivo ci sono i singoli che poi sanno stupirci come giovedì sera”, il commento dell’amministratore delegato nerazzurro al rientro in aeroporto. 

“Una notte magica che entra di diritto tra le pagine più belle della nostra storia, anche per quelli che ci hanno seguiti da casa. Un risultato talmente significativo da risultare difficile da commentare – il pensiero dell’alto dirigente nerazzurro -. Giovedì prossimo ci sarà un’altra partita contro una squadra di cui conosciamo la grande forza. La cosa fantastica è giocarci la qualificazione alle semifinali di Europa League a casa nostra”. Una battuta anche dall’allenatore Gian Piero Gasperini: “Sono felice. Il giorno dopo siamo ancora più felici, ma dobbiamo pensare alle prossime partite. Cosa succede adesso? Niente di particolare”, ha tagliato corto. 

La squadra, dopo la ripresa pomeridiana con prevalente scarico per i protagonisti di Liverpool e allenamento tradizionale per chi non ha giocato e per Aleksey Miranchuk, subentrato a Charles De Ketelaere per gli ultimi 4 minuti di gioco, è stata congedata alle 16.15. Il ritrovo per l’inizio della preparazione vera e propria al Monday Night col Verona del 15 aprile è fissato sabato a pranzo. Out Giorgio Scalvini, che ne avrà fino a fine mese per la lesione alla giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale sinistro, e molto probabilmente anche Sead Kolasinac, fermato da un risentimento all’adduttore sinistro nella rifinitura del giorno della partita coi Reds.