Costa Volpino – Si è chiusa in grande stile al PalaCBL di Costa Volpino l’edizione 2013 del Trofeo delle Province – Kinderiadi: due finali all’ultimo respiro, ricchissime di emozioni e agonismo, hanno incoronato la rappresentativa femminile di Milano e quella maschile di Bergamo regine della manifestazione per selezioni provinciali Under 14 femminili e Under 15 maschili organizzata come ogni anno dal  Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo.
Torna dunque sul trono della Lombardia, dopo un anno di digiuno, la selezione femminile di Milano, che sconfigge in finale per 2-0 (25-21, 26-24) le campionesse in carica di Varese al termine di una partita tesa e combattuta dal primo all’ultimo punto.
In campo maschile, invece scende dal trono Milano dopo tre vittorie consecutive: a strapparle lo scettro è Bergamo, che supera in finale Varese dopo un’accesissima battaglia. I bergamaschi, dopo un primo parziale dominato (15-8, 20-12), nel secondo set vanno sotto 6-9 e 11-13, ma riescono sempre a recuperare. Nuovo allungo tentato da Varese sul 15-17, che diventa 17-20; Bergamo non molla e risale a meno uno (20-21), ma i varesini si procurano tre set point e chiudono al primo tentativo portando la sfida al tie break. Qui la partenza di Bergamo è bruciante: 4-1, poi addirittura 8-2. Sembra finita, invece Varese recupera subito 4 punti (8-6) e torna in scia degli avversari (11-9). La lunga rincorsa sembra destinata a coronarsi sul 13-12, poi però i ragazzi di Giorgio Ferrari dimostrano di avere una marcia in più e chiudono l’incontro sul 2-1 (25-19, 21-25, 15-12). Era stata proprio Bergamo a superare Milano per 2-0 in semifinale, mentre Varese aveva avuto la meglio con lo stesso punteggio su Monza e Brianza, che è poi riuscita a salire sul podio battendo i “cugini” nella finale per il terzo posto.
I premi individuali sono stati assegnati a Simone Danielli della selezione di Varese come miglior atleta in assoluto, Elias Cattaneo (Bergamo) come miglior attaccante e Andrea Cogliati (Bergamo) come miglior palleggiatore.