Dopo la vittoria per 1-0 contro la Nembrese, l’Albano si trova primo in classifica e a più sei punti dal Carobbio, attualmente secondo.

Il presidente Diego Avanzato ha commentato: “La partita di ieri è stata davvero importante per il morale della squadra, che sta raccogliendo ottimi risultati positivi dopo un inizio del girone di ritorno un po’ a rilento. Questa vittoria porta tre punti fondamentali che influiscono sulla classifica e sull’andamento del campionato”.

Con le sconfitte della Nembrese e del Rovetta, l’Albano ha guadagnato punti sulla seconda in classifica, posizione ora occupata dal Carobbio grazie alla sua vittoria per 2-0 contro la Villese. Avanzato ha aggiunto: “La nostra squadra non è irraggiungibile, l’ho ribadito anche ai miei giocatori. Fino a quando non ci sarà una certezza matematica, tutto può ancora cambiare, ed è giusto che le altre squadre ci credano fino in fondo”.

Riguardo al Carobbio, Avanzato ha dichiarato: “È una buona squadra; abbiamo perso contro di loro all’andata e pareggiato al ritorno. Fin dall’inizio del campionato ho sottolineato che è una società che lotta fino alla fine, ed è giusto così. Anche squadre come la Nembrese non mollano mai, mentre il Rovetta è molto giovane e quindi anch’esso potenzialmente pericoloso. È giusto che tutte le squadre ci credano fino alla fine”.

L’obiettivo dichiarato all’inizio della stagione era la vittoria, dopo diverse stagioni in cui la squadra si era posizionata nella parte alta della classifica senza però raggiungere il primo posto. Avanzato ha confermato: “Il nostro obiettivo rimane quello dichiarato all’inizio della stagione. Speriamo di raggiungerlo, nel rispetto delle altre squadre, senza sminuire nessuno. Alla fine della prima metà di stagione mi sono complimentato con la squadra e lo staff, ma ho sempre ricordato loro che il campionato non sarebbe terminato fino alla certezza matematica”.

La prossima partita dell’Albano sarà contro l’Oratorio San Marco. In vista di questo incontro, Avanzato ha dichiarato: “Non esistono partite facili; tutte vanno affrontate con il massimo rispetto verso le altre squadre. Non vogliamo essere presuntuosi né sminuire nessuno. Andremo a giocare contro il San Marco cercando di vincere, nel rispetto degli avversari e dei nostri obiettivi”.

Pur riconoscendo i meriti della propria squadra, Avanzato dimostra un atteggiamento di fair play nei confronti degli avversari, consapevole che il cammino verso il traguardo finale richiede impegno, rispetto reciproco e una dose di umiltà. In questo spirito di competizione sana, l’Albano affronterà le sfide future con determinazione e sportività, mantenendo saldi i propri obiettivi e il rispetto verso tutti gli avversari sul campo.

Luca Scala