Clusone si appresta a colorarsi di nerazzurro. Per un paio di settimane scarse, dal 12 luglio del primo allenamento al 25 dell’ultimo, alla vigilia del trasferimento nelle terre di Sua Altezza la Regina Elisabetta per il tris succulento di test internazionali. Ma non c’è solo il ritiro precampionato dell’Atalanta a tenere banco: il lavoro sul campo della truppa agli ordini di Gian Piero Gasperini, per rendere più adatto a tutti i palati il menù estivo della simbiosi della ninfa del pallone con i luoghi natii del presidente Antonio Percassi, si arricchisce di un contorno succulento di iniziative ed eventi a tutto tondo. E l’abbinata Dea-paesone della Valseriana è un mix tra gourmet e sane scorpacciate da valligiani di robusto appetito, col doppio filo rosso del turismo d’arte e del relax.
Non a caso, sulla base di accordi con l’amministrazione comunale guidata da Paolo Olini, con la nipote presidenziale Antonella Luzzana a fungere da vicesindaco, almeno un eroe gasperiniano a sera sarà offerto in pasto ai tifosi nel cuore dell’abitato baradello. Anche se sui depliant non c’è scritto: “Possibilmente più di uno alla volta”, ha sorriso ammiccante il direttore operativo Roberto Spagnolo durante la presentazione della mega kermesse. Organizzata nel segno di una cittadina storica che lega il calcio all’Orologio, lo sport alla cultura estiva delle seconde case, la voglia di saperne di più sull’epicentro dello style of life seriano all’accordo biennale per ospitare le sudate ormai da Champions dei protagonisti del fine settimana a pelo d’erba. Quella del centro sportivo, implementato dalla struttura polifunzionale nuova di trinca, offre il palcoscenico alla doppia seduta quotidiana da venerdì 12 a giovedì 25: salvo quando c’è l’amichevole, alle 9.30 a porte chiuse con ripresa alle 17. Lo stesso orario pomeridiano delle sgambate: domenica 14 si apre contro la Rappresentativa Città di Clusone, un mix di dilettanti locali sulla solita base dell’AlbinoGandino, si prosegue giovedì 18 (anziché sabato 20 come previsto inizialmente) col Brusaporto (neopromosso in D) per il Trofeo Fra.Mar. e domenica 21 col Renate (serie C) chiudendo con l’aggiunta da poker (da confermare, come la data della seconda uscita stagionale) della Pergolettese (C) martedì 23.
Atalanta Store a parte, attiguo al campo, di occasioni di svago non ne mancheranno di certo. La società non s’è tirata indietro, garantendo innanzitutto la sfilata del pullman coi giocatori la sera dell’11 lungo viale Gusmini (le viuzze del centro sono strette e a traffico limitato), a coronamento di “Aspettando l’Atalanta” che invece prende le mosse proprio dalla Torre dell’Orologio e dintorni. Ci sono due serate d’approfondimento: lunedì 15 (20.30) in piazza dell’Orologio (Sala Legrenzi in caso di pioggia) “Riflettori su Gewiss Stadium” col d.o.-coordinatore unico dei lavori Roberto Spagnolo; sempre lì, mercoledì 24, titoli di coda coi “Riflettori sul Settore Giovanile” accesi dal responsabile del vivaio di Zingonia Maurizio Costanzi. Spazio anche al tifo organizzato: sabato 13, dalle 19, la cerimonia di fondazione dell’Atalanta Club Città di Clusone seguita dalla musica in tutto il paese; ricco il programma per lunedì 22, il cosiddetto “Pomeriggio dei Club” con mercato clusonese, visita guidata in centro storico e giuria per il concorso “La Dea in vetrina”, più la vista visita al campo per assistere all’allenamento dell’Atalanta che precede la cena in oratorio delle 19. Di scena, anche la primissima abbinata nerazzurra della Minimarcia di Berto il Castoro, giunta all’edizione numero 38 e spostata apposta da Selvino: l’ex assessore provinciale Angelo Bertocchi e il suo roditore da diga col cappellone saranno protagonisti un intero weekend, sabato 20 alle 10 in centro con la presentazione e dalle 19 con l’animazione chiudendo con la marcia domenicale non competitiva di 3 chilometri e mezzo (9-12 del mattino). Un giorno di festa condito dallo Street Food “Aspettando la Champions” (ore 19) e dalle 21 dal concerto del gruppo “Onda Nomade” in piazza della Rocca. Quest’ultimo è il secondo previsto da Clusone Nerazzurra: martedì 16 alle 20.45 c’è il Vava, al secolo Daniele Vavassori, in piazza Manzù (in oratorio se piove). Il resto? Sempre coi colori sociali della squadra più amata anche lassù: sabato 13 dalle 15 la “Bai Bau Run nerazzurra”, dalle 16 nelle vie del centro “La merenda del piccolo nerazzurro”; domenica 14 dalle 19 la “Raviolata nerazzurra” in centro con musica itinerante; venerdì 19 dalle 20 serata del Centro Ricreativo Estivo. Il 26 la brigata parte per il Regno Unito. Ospite dei gallesi dello Swansea City (Championship) al Liberty Stadium sabato 27 (15, le 16 in Italia), del Norwich City (appena risalito in Premier League) martedì 30 (20 sul fuso di Roma, recita il sito ufficiale dei Canaries) a Carrow Road due giorni dopo il trasferimento nel quartier generale di Colchester e infine venerdì 2 (20.30 ora italiana) del Leicester City al King Power Stadium. Ogni variazione clusonese, ovviamente, è a discrezione del Gasp e del suo staff. Per la trasferta spagnola di Getafe il 10 agosto, invece, è quasi tutto da definire e ufficializzare.
Simone Fornoni