Il calcio femminile bergamasco può vantare tra le sue gemme più preziose l’Uesse Sarnico, la seconda squadra di Bergamo che in questa stagione sta disputando il campionato di Eccellenza (la prima è l’Orobica, in Serie C).
“Il progetto del calcio femminile a Sarnico è nato una decina di anni fa nella stagione 2017-2018 su richiesta dell’F.C Internazionale diventando così il primo Centro di Formazione Femminile in Italia. Alla regia del progetto c’era Simona Zani, oggi responsabile settore giovanile Inter e coordinatrice del nosto centro di formazione di Sarnico. Negli anni il progetto ha acquisito sempre più prestigio sul territorio e una modalità di lavoro davvero professionale in linea con i principi e le metodologie della “casa madre”: come prima squadra siamo oggi quinte in classifica in Eccellenza, anche se l’Erbusco fa un campionato a sé, mentre in ambito giovanile ci stiamo togliendo diverse soddisfazioni”.
Luca Battistini, responsabile del settore femminile dell’Uesse Sarnico, ci racconta la realtà biancoazzurra: “La prima squadra è nata lo scorso anno con la quasi totalità delle ragazze nate e cresciute nel nostro settore giovanile, con un’età media di 19 anni, conquistando subito la promozione in Eccellenza dopo una battaglia all’ultimo punto con il Monza. Con il passaggio di categoria, quest’anno abbiamo inserito “esperienza”, necessaria per affrontare al meglio la categoria, con Chiara Massussi e Lara Messali, calciatrici con alle spalle esperienze anche in Serie A e B, e ragazze di grande valore: grazie anche al loro inserimento in squadra abbiamo avuto una evoluzione significativa tanto da poterci definire oggi come la “Matricola terribile”.
La chiave del successo, sia a livello di prima squadra che in ambito giovanile, sta nella convinzione in un progetto nel quale la società ha deciso di investire fortemente: “L’obiettivo? Diciamo che piacerebbe porter arrivare in Serie C, senza fretta, alimentando costantemente la prima squadra con le ragazze più promettenti del settore giovanile”, sottolinea Battistini. Che svela anche una importante novità per l’anno prossimo: “Stiamo lavorando per costruire una Under 19 che possa essere più vicina come età (e fisicità) alle ragazze della prima squadra rispetto alle attuali under 17 e under 15 che, va sottolineato, anche quest’anno si stanno comunque ritagliando, per il secondo anno consecutivo, uno spazio importante a livello interregionale giocando alla pari con molte squadre blasonate. Nonostante la giovane età abbiamo già comunque fatto esordire in prima squadra ragazze della nostra Under 17 (degli anni 2009 e 2010) e l’obiettivo prima del termine della stagione è di farne esordire altre.”
E le novità in vista del prossimo anno non sono finite visto che nei prossimi mesi, in vista della nuova stagione sportiva, proveremo ad inserire nuove figure e ad ampliare il nostro Team di Scouting.
Un totale di 140 ragazze, sette squadre compresa la scuola calcio. “Anche quest’anno siamo molto contenti per i risultati che stiamo ottenendo, ma soprattutto per la crescita che vediamo quotidianamente nelle nostre ragazze – conclude Battistini-. Crescita che anche quest’anno ha portato e sta portando moltissime ragazze convocate nelle rappresentative nazionali, regionali e provinciali: una gran bella soddisfazione, andiamo avanti così!”.
Filippo Grossi


giovedì 19 Febbraio 2026






