Adesso è ufficiale: chi vince la Coppa Italia di Promozione sarà automaticamente promosso nel campionato di Eccellenza. Questa è una delle novità emerse dall’ultimo comunicato diramato dal CRL della LND. Niente quarto turno playoff dunque per la vincitrice di Coppa, e niente sfibranti attese estive per conoscere il proprio destino.
Di seguito pubblichiamo lo stralcio del comunicato che parla delle vincitrici delle coppe regionali: “Nel caso che la Società vincente la finale regionale della Coppa Italia di Promozione o la Coppa Lombardia di 1a, 2a e 3a categoria si trovi ad occupare il 2°, 3°, 4° o 5° posto nella classifica definitiva del campionato, sarà esentata dal partecipare alle gare dei play-off ed il suo posto sarà preso dalla squadra classificata al 6° posto nel medesimo girone di appartenenza.
La Società vincente la Coppa Italia di Promozione e la Coppa Lombardia di 1a ,2a, 3a Categoria, Juniores Regionale Under 19 “B”, se non retrocessa al campionato inferiore, al termine del campionato 2018/2019, acquisirà il diritto di inserimento al 1° posto nella graduatoria “A” di ammissione alla categoria superiore a quella di appartenenza, ove in essa vi siano dei posti vacanti per completare l’organico di quel campionato stagione sportiva 2019/2020. Si precisa che tale diritto sarà garantito anche nel caso in cui la Società vincente la Coppa dovesse ottenere la salvezza attraverso la disputa delle gare di play-out; viceversa in caso di retrocessione tale diritto si perde e la società retrocederà alla categoria inferiore”.