La nuova stagione agonistica è alle porte per la squadra di Ultimate orobica che, da poco, è diventata Ultimate CUS Bergamo. Eccoci qui quindi a tirare le somme dell’anno sportivo appena concluso, ecco i risultati ottenuti e i prossimi obiettivi delle varie squadre.


UB OPEN, maschile
Dopo diversi anni in cui ha sfiorato l’accesso in serie A, finalmente quest’anno ce l’ha fatta! Vincendo tutte le partite, la Squadra Open raggiunge l’obiettivo di accedere alla tanto ambita serie A.
UB HOLY COW, femminile
E’ stato un anno difficile, il primo nella massima serie conquistata lo scorso 2018. I risultati non sono stati ottimali, ma la squadra si classifica sesta, mantenendo lo spot in serie A anche per il prossimo anno.


UB B. WOLVES, junior U20
La neo squadra junior ha affrontato per la prima volta un campionato federale scontrandosi con i colossi junior di questo sport. Anche se la classifica non è stata la migliore, l’obiettivo è stato raggiunto: creare un bacino junior da far crescere come identità. I lupi di Bergamo hanno dimostrato carattere e passione e si sono rafforzati per affrontare il prossimo anno più corazzati e maggiormente consapevoli sul campo. I due anni di rodaggio hanno preparato la squadra a nuovi stimoli e nella stagione 2019/2020 tenteranno di promuovere anche la categoria Under 15.


UB MIXED
Dopo l’ottimo risultato raggiunto l’ottobre scorso nel campionato italiano, la squadra mixed ha ottenuto l’accesso ai preliminari di champions. Il 27/28 luglio l’UB Mixed ha presenziato a Versailles per competere con le migliori squadre del sud Europa e agguantare uno spot per la Champions che si terrà a fine settembre a Caorle. L’obiettivo è mancato per un soffio.
I risultati non sono casuali ma frutto di impegno, dedizione e costanza da parte di tutte le giocatrici e giocatori. È con grande orgoglio quindi che la Società può vantare diversi tesserati presenti tra le fila delle squadre nazionali. I bergamaschi che, tra maggio e agosto, sono stati impegnati in varie competizioni internazionali (dalla Master su sabbia all’Under 20 su erba) sono stati ben 12 e due di questi sono tornati con la medaglia.
La nuova stagione si aprirà già in ottobre con il campionato Mixed e l’Europeo per la Nazionale Master, cui sei giocatori bergamaschi parteciperanno. La Società, da poco affiliatasi a Cus Bergamo, organizza corsi per principianti nella sede del Cus di Dalmine e corsi per junior in centro città.
B.S. & N.C.