Nella Terza Categoria bergamasca ci sono da sempre società particolari, magari con nomi originali che balzano subito all’occhio. In questa stagione, nel girone A, è il caso dell’FC National, una squadra composta unicamente da ragazzi romeni. Il loro motto è “Luptăm împreună”, “combattiamo insieme”. Questo gruppo ha già partecipato a diversi campionati CSI a undici e quest’anno ha deciso di iscriversi al campionato FIGC con l’innesto di qualche elemento. L’allenatore, tra i fondatori del club, è Ionut Razvan Campau: durante l’estate si è sacrificato per andare alla ricerca del campo da gioco (la scelta è ricaduta su Bottanuco), kit, sponsor e tutte la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato: “Credo molto in questo progetto che si sta realizzando piano piano, e alla fine eccoci qui nel girone A di Terza Categoria con una squadra composta da connazionali romeni dai 18 ai 35 anni”.
In società spiccano altre figure di rilievo: il presidente Elvis Nechifor, il dirigente Cristian Zuz e il medico-massaggiatore Liviu Iancu. Per l’iscrizione al campionato è stato fondamentale l’aiuto di Mathieu Gomes, ex calciatore professionista che si è messo a disposizione per sostenere il progetto e che viene definito come un “esempio da seguire” da mister Campau.
L’avvio di stagione è stato più che positivo: dopo quattro partite l’FC National è al terzo posto con un bottino complessivo di otto punti, ma la stagione è appena iniziata e gli obiettivi sono ambiziosi: “Essendo una neo-affiliata, non abbiamo niente da perdere e cercheremo di giocare il nostro calcio ogni partita, poi alla fine tireremo le somme. Mi piacerebbe raggiungere i play-off perché credo tanto nella mia squadra”.
Un aspetto da non trascurare è il riguardo verso i seguaci della squadra. Campau sogna in grande e lancia un messaggio per far risuonare al meglio il loro nome e cercare più seguito:
“Siamo grati per il sostegno dei nostri tifosi, che saranno una parte fondamentale di questa avventura. Vogliamo creare un legame stretto con i nostri sostenitori, coinvolgendoli attivamente nella vita della nostra squadra e condividendo con loro la gioia delle nostre vittorie e le sfide che incontreremo lungo il percorso. In conclusione, l’F.C. National è una squadra di calcio ambiziosa, pronta a conquistare traguardi importanti. Siamo sicuri che il nostro impegno, il talento e lo spirito di squadra ci porteranno verso un futuro brillante. Vi invitiamo a seguirci lungo questo incredibile viaggio e a far parte della storia dell’F.C. National. Grazie a tutti e Forza National!”.
Andrea Ghidotti

Per saperne di più
Sito ufficiale: www.asdfcnational.it
Facebook: @asd.fc.national
Instagram: @asdfcnational
Campo di gioco: Bottanuco, via Kennedy 8

Mister Campau