Gorle – Nel pomeriggio di oggi la Parrocchia della Natività di Maria Vergine organizza un momento di commemorazione in ricordo, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, del missionario bergamasco Don Elvio Nicoli. Originario di Valtesse, padre Elvio visse fin da piccolo a Gorle. Dopo l’ordinazione sacerdotale (12 giugno 1976), passò alcuni anni come vicario parrocchiale nella Bergamasca: prima a Torre Boldone (1976-1981), poi alla Ramera di Ponteranica (1981-1987).
Nel 1987 partì per l’Africa come missionario Fidei donum. In Costa d’Avorio vi rimase per 33 anni. Padre Elvio ha ricoperto in quel difficile contesto diversi ruoli nella diocesi di Abengourou: vicario parrocchiale di Agnibilékrou (1987-2002), parroco di Tankesse (2002-2003) e Duffrebo (2003-2007), economo della diocesi (dal 2005 ad oggi), parroco di Notre Dame de la Paix (2008-2011), direttore del centro diocesano Saint Kizito (2011-2015) e parroco di N’Drako (2015-2020) e Assoufoué (dallo scorso settembre). Instancabile operatore di pace, progettò e costruì diverse chiese, canoniche, sale parrocchiali, dispensari e scuole.
Nello stesso momento la Parrocchia di Gorle celebrerà i XXV anni dall’inaugurazione del Santuario Madonna Nera. Infatti, incastonato nel verde del quartiere Baio, sorge il santuario della Madonna Nera di Czestochowa, antica immagine veneratissima in Polonia. Quest’anno ricorre appunto il 25° di consacrazione, avvenuta il 7 settembre 1997 con la presenza dell’allora vicario generale monsignor Lino Belotti.
Da quel giorno per i cittadini di Gorle (e non solo) il Santuario rappresenta un luogo di pace e meditazione e mai come in questo momento si potranno apprezzare gli spazi ed il silenzio che aiuteranno a favorire una preghiera dedicata alla pace nel mondo. Volutamente nell’annullo dedicato a questo edificio religioso viene riportato il motto di San Giovanni Paolo II “Totus tuus Maria” scelto dal santo Papa polacco per caratterizzare tutto il suo pontificato. Oggi pomeriggio, dunque, si rinsalderà ancora di più il ponte tra Italia e Polonia, Nazione vicina al conflitto.
Gli annulli saranno disponibili dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Gorle in Via Marconi, grazie alla postazione mobile di Poste Italiane, sempre attenta a questi eventi culturali. L’annullo resterà poi disponibile per i prossimi 60 giorni presso lo sportello filatelico di Via Locatelli a Bergamo e successivamente inviato presso il Museo di Storia Postale di Roma. Un’occasione da non perdere per coniugare spiritualità e storia, ricordando un esempio di fede come quello di Don Nicoli ed un luogo di pace come il Santuario della Madonna Nera situato nel cuore della nostra provincia.
Giuseppe De Carli