Purtroppo ci sono notizie che non vorremmo mai ricevere e comunicare, ma ieri sera, venerdì 2 gennaio 2026, la piccola ma grande guerriera Alessia Daminelli di Verdellino, di 9 anni soltanto, ci ha lasciati ed è volata in Cielo. Come tutti sappiamo era diventata la figlia di tutti noi, da quando purtroppo nel febbraio scorso un medulloblastoma metastatico al cervello aveva iniziato a stravolgere la vita sua, dei suoi genitori e di tutti i suoi cari. Dopo essere stata operata sia a Bergamo al Papa Giovanni che al Centro Tumori di Milano, pareva che il male fosse regredito. Invece poche ore fa il buon Dio t’ha chiamata a sé. Alessia, sei stata una bambina coraggiosa che non si è quasi mai lamentata se non quando dovevi ritornare in ospedale, ma eri tu a fare coraggio a chi ti stava accanto.
Un’amante del gioco del calcio, giocavi fino allo scorso febbraio nell’Orobica femminile come portiere, e super tifosa dell’Inter e del giocatore Alessandro Bastoni, che avevi conosciuto e con cui eri rimasta in contatto un po’. Ti voglio ricordare, se così si può dire, sorridente il giorno 12 settembre scorso, quando a Verdellino il Comune e le varie associazioni organizzarono una camminata per te e Giorgia e tu ci salutasti tutti col tuo super sorriso. Eri felicissima.
Ma io il ricordo più bello che conserverò per sempre nel mio cuore è quando ci incontrammo una domenica di ottobre per caso alle 2 Torri di Stezzano. Tu con tua zia e io con mio figlio Matteo. Ci fermammo a fare due chiacchiere e tu, ovvio, parlasti della tua Inter ed eri felice. Ieri purtroppo ci hai lasciati, ma ti ricorderemo sempre. Ora tu proteggi tua mamma Manuela, tuo papà Roberto, tua sorella Noa e tutti noi. Un abbraccio anche allo zio Andrea Daminelli (con lei nella grafica sotto, NdR), ex portiere del nostro calcio dilettantistico. Ciao Alessia, ti saluteremo lunedì 5 alle ore 14,30 presso la chiesa dei santi Pietro e Paolo di Verdello.
Silvia Casanova


sabato 3 Gennaio 2026
