Atalanta U23 – Mantova 0-2

Atalanta Under 23: Vismara 6,5, Palestra 6,5, Del Lungo 6 (40’ st Italeng sv), Gyabuaa 6, Capone 6 (32’ st Cortinovis sv), Varnier 6, Ghislandi 6 (32’ st Falleni sv), Di Serio 6 (32’ st Cissè sv), Ceresoli 6, Awua 6 (12’ st De Nipoti 6), Mallamo 6. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Muhameti, Solcia, Sidibe, Regonesi, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.

Mantova: Festa 7, Mensah 7 (34’ st Monachello 6,5), Burrai 6,5, Wieser 6 (14’ st Bani 6), Fiori 6 (14’ st Fedel 6), Brignani 6, Galuppini 6,5, Cavalli 6 (22’ st Suagher sv), Radaelli 6, Trimboli 7(34’ st Debenedetti sv), Panizzi 6. A disposizione: Sonzogni, Celesia, Redolfi, Napoli, Argint, Giacomelli. Allenatore: Possanzini Davide.

Arbitro: sig. Creazzini (sez. Siena).
Assistenti: sig. Munerati (sez. Rovigo) e sig. Cesarano (sez. Castellamare di Stabia).
Quarto Ufficiale: sig. Isoardi (sez. Cuneo).
Reti: al 32’ pt Trimboli, al 36’ st Monachello (M)
Note. Ammonizioni: Awua, Italeng (A), Trimboli, Suagher, Cavalli (M). Spettatori: 787, incasso 6173 €. Terreno di gioco in buone condizioni. Calci d’angolo: 6 a 1 per l’Atalanta. Recupero: 2’+ 5’.

Caravaggio – Una bella Atalanta esce sconfitta dal confronto contro la capolista Mantova per 2-0. Nel primo tempo giocano meglio i virgiliani e chiudono con il vantaggio di 1-0. Nella ripresa i nerazzurri giocano la prima mezz’ora in modo spettacolare e solo alcuni episodi negano ai locali il gol del pareggio. Poi, nel momento dell’arrembaggio atalantino, arriva il raddoppio degli ospiti che chiude la partita. Comunque, a parte il risultato, si è vista una bella Atalanta che ha giocato in modo maschio e compatto in mezzo al campo mostrando le ottime individualità in suo possesso.
La cronaca. Primo tempo. Al 1’ attacco della Dea con l’inserimento di Di Serio ma Festa blocca con sicurezza la sua conclusione. All’8’ pennellata di Burrai da calcio da fermo, mischia furibonda nei pressi della porta atalantina, Mensah e Brignani non riescono a spingere la palla in fondo al sacco e Vismara libera la propria area. Al 9’ super-occasione per Mensah che ringrazia Ghislandi per il retropassaggio regalato, ma sbaglia davanti alla porta. Al 10’ risponde l’Atalanta. Di Serio scatta sul filo del fuorigioco, supera Festa in uscita ma poi si divora il vantaggio mettendo la palla fuori di un soffio. Al 20’  Fiori corre sulla sinistra e appoggia per Galuppini; botta col mancino deviata in corner dal portiere. Al 23’ occasionissima per i virgiliani con contropiede a tutta velocità partito con Mensah bravo a servire Radaelli, un grande intervento di Vismara, con i piedi, salva la Dea. Al 24’ ottima occasione per l’Atalanta. Palestra libera Mallamo in area di rigore. La sua conclusione viene deviata in angolo con una chiusura sul primo palo. Al 32’ arriva il vantaggio per gli ospiti. Burrai lancia Mensah in area di rigore. La punta biancorossa tocca per l’accorrente Trimboli che, da pochi passi, mette la palla sul secondo palo dove Vismara non può arrivare. Al 46’ ancora il Mantova si rende pericoloso. Fiori libera Panizzi in area di rigore ma il biancorosso perde l’attimo per la chiusura vincente.

Secondo tempo. Al 2’ Del Lungo conclude al volo ma Festa, con un grande intervento, salva la propria rete. All’8’ Palestra scende lungo la fascia destra e lascia partire un fendente che colpisce il palo a portiere battuto. La palla rimbalza sulla schiena di Festa e finisce in angolo. Al 10’ Capone, dal limite dell’area di rigore, fa partire un destro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Al 13’ Wieser in contropiede si presenta nell’area di rigore atalantina ma cicca la sfera al momento della conclusione.
Al 23’ viene annullato il pareggio a Varnier che devia di testa un angolo calciato da Mallamo per un presunto fallo dello stesso giocatore. Al 34’ occasionissima per Cortinovis che conclude in malo modo l’opportunità a tu per tu con Festa. Al 36’ arriva il raddoppio degli ospiti. Corner dalla destra con l’ex Monachello che, appena entrato in campo, colpisce di testa e mette la sfera nel sette opposto.

Il dopopartita – A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi: “La squadra ha fatto una buona partita contro la capoclassifica. Noi siamo stati bravi nel giocare nell’uno contro uno mentre loro hanno giocato spesso con lanci lunghi su Mensah. E’ stato un peccato perché i ragazzi stanno crescendo e giocando un buon calcio. I nostri giovani acquisiscono sempre di più consapevolezza dei propri mezzi. Ed ho il rammarico solo per il risultato che non rispecchia la realtà odierna. Nei duelli siamo stati meno cinici di loro e, anche in questa circostanza dobbiamo migliorare. Le occasioni i ragazzi le hanno create contro una squadra molto forte. Sicuramente loro hanno molta più esperienza e noi dobbiamo giocare con il coraggio che abbiamo messo in campo oggi giocando in modo vigoroso e sempre in modo attento”.

Giovanni Spiranelli