BCC Treviglio-Atlante Eurobasket Roma 77-56
(22-14; 21-19; 16-15; 18-8)
BCC Treviglio: Jacopo Borra 21 (8/12, 1/1), Simone Pepe 18 (2/2, 3/11), J.j. Frazier 16 (4/5, 2/6), Mitja Nikolic 9 (3/6, 1/3), Davide Reati 7 (2/5, 1/7), Matteo Bogliardi 4 (2/3, 0/0), Ion Lupusor 1 (0/2, 0/0), Andrea Ancellotti 1 (0/0, 0/0), Alvise Sarto 0 (0/1, 0/1), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 17 – Rimbalzi: 44 9 + 35 (Jacopo Borra 13) – Assist: 20 (Simone Pepe 6)
Atlante Eurobasket Roma: Lorenzo Bucarelli 14 (3/8, 2/4), Alexander Cicchetti 10 (5/9, 0/2), Eugenio Fanti 9 (3/7, 0/2), Gabriele Romeo 7 (3/9, 0/3), Kenneth Viglianisi 6 (0/1, 2/4), Jamal Olasewere 5 (1/10, 0/0), Janko Cepic 3 (0/0, 1/1), Daniele Magro 2 (0/2, 0/1), Valerio Staffieri 0 (0/1, 0/2), Andrea Antonaci 0 (0/0, 0/0), Federico Bischetti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 17 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (Daniele Magro 9) – Assist: 9 (Lorenzo Bucarelli 4)
Arbitri: Rudellat di Nuoro, Capurro di Reggio Calabria, Maffei di Preganziol

Treviglio – La Bcc, dopo la conquista matematica dei play off promozione, si appresta ad iniziare il proprio cammino nella “fase ad orologio” dove incontrerà nell’ordine Eurobasket, Ferrara e Chieti. Si parte con i capitolini, vecchia conoscenza trevigliese di alcune stagioni or sono dell’ex Olasewere. Una gara mai in discussione, con Eurobasket che, senza Gallinat, parte già con un gap importante. La squadra di Pilot mostra tutte le sue lacune e nonostante ciò la Bcc fatica più del necessario, dilagando poi nel finale. Dunque vittoria importante per iniziare bene questo nuovo girone. Quintetti iniziali con Nikolic, Borra, Pepe, Frazier, Reati. Coach Pilot schiera invecce Romeo, Bucarelli, Olasewere, Magro, Viglianisi.
Prima frazione. Si parte con le polveri bagnate per entrambe le compagini fino ai canestri di Reati e Romeo. Frazier porta il primo tiro pesante. Anche Viglianisi non si fa pregare da oltre arco. Nikolic offre un assist al bacio per Borra che deve solo depositare nella retina. Anche Bucarelli trova i primi punti personali, lasciato troppo solo nel pitturato. La Bcc prova ad aumentare la pressione in attacco trovando due falli consecutivi ma a segno va Romeo in contropiede. Tripla di Frazier ma il risultato è sempre in parità. Frazier on fire piazza un’altra tripla. a -4’16” Pilot ferma il gioco per il time out. Ne approfitta Zambelli per inserire Ancellotti. Gioco da tre punti per Pepe che lotta nel pitturato (libero trasformato) per il +6. Viglianisi accorcia con la bomba dalla punta non replicata da Nikolic. Pepe va in lunetta e fa 2 su 2. Bucarelli prova ad accorciare ma risponde subito Borra. Olasewere perde l’ennesimo pallone della frazione innescando il contropiede Bcc.La preghiera sulla sirena di Pepe va a segno per il +8 che chiude la frazione.
Seconda frazione. Bucarelli in allontanamento inaugura subito il tempo. Anche Cicchetti, aiutato dal ferro trova due punti. Lunetta per Lupusor (1 su 2). Borra innesca Pepe che coglie un’altra tripla. Cepic approfitta di un pasticcio difensivo e realizza una tripla che costringe Zambelli al time out. Bel terzo tempo di Bogliardi che si incunea nella difesa romana e trova due punti facili. Altra penetrazione di Pepe che si prende canestro e fallo (libero non trasformato ma sul tap in arriva più lesto Borra). L’inerzia è Blu ed arrivano dal lato altri due punti per Bogliardi. Nuovo time out Atlante sul -13 a -6’26”. Romeo si conquista un gioco da tre punti. La tripla di Bucarelli rimette in corsa Roma. Per fortuna Borra ha la mano morbida e realizza dal fondo. Passano un paio di minuti senza emozioni fino alla tripla estemporanea di Borra dal centro , Arrivano poi i primi due punti con un tiro in allontanamento di Olasewere fino a questo momento inconsistente e la tripla di Bucarelli che obbligano Zambelli al time out prima degli ultimi 60” di gioco sul +7. La schiacciata di Borra è la miglior risposta al mini parziale di Eurobasket. Nel finale Olasewere si produce dalla carità (1 su 2) mentre sulla sirena arriva la zampata di Frazier che chiude la frazione con Treviglio meritatamente avanti (+10).
Terza frazione. Dopo un inizio non dei migliori per la Bcc, il risultato si sblocca con Nikolic. Frazier si prende un gioco da tre (libero trasformato). Bucarelli si fa un giro in lunetta (2 su 2) mentre sul lato opposto ancora Frazier decisivo. Con Treviglio già in bonus a -5’ Olasewere si produce in sei liberi consecutivi (2 su 6) che non cambiano l’inerzia della partita. Si rivede Pepe dalla carità con un 2 su 2 che mantiene Treviglio ad un vantaggio di 15 punti. Fanti in contropiede prova a dare una scossa ai suoi mentre Pilot si prende il fallo tecnico. Il libero di Frazier va a segno. Sul canestro in allontanamento di Nikolic time out di Eurobasket. Ingenuità di Frazier che compie fallo su Fanti e per e proteste prende un tecnico che lo rimanda in panchina. Fanti fa 3 su 3 sfruttando al massimo l’opportunità. La tripla di Nikolic rimette tutto a posto almeno nel vantaggio massimmo (+16). Magro trova due punti dalla lunetta. Anche Ancellotti si iscrive a referto (1 su 2). Schiacciata di Cicchetti che replica pochi secondi dopo mettendo pressione alla difesa Blu che si salva e la sirena la salva facendole conservare un +11.
Quarta frazione. Si riparte con il lob di Fanti e la palla persa in attacco da Borra. Ancora Fanti autentica spina nel fianco della difesa trevigliese in questa fase di gioco. Tap in di Borra su tiro di Frazier. A -8’10” Frazier, con una decisione discutibile, prende il secondo tecnico per un presunto flopping e termina la sua partita. La terna va in confusione e concede la palla alla Bcc. Pepe v in lunetta ma 0 su 2. Cicchetti ancora a segno. La gara si innervosisce ed il ricorso ai time out è indispensabile. A -6’38” Treviglio è ancora avanti di 7. Nikolic strappa con i denti un gioco da tre punti (libero non trasformato). Borra in lunetta non tradisce e ripristina il vantaggio in doppia cifra e poco dopo sempre da sotto trova il suo diciannovesimo punto. Treviglio ha nelle mani i tiri per chiudere definitivamente il match ma non sa approfittare. Cicchetti e Reati muovono il risultato che per i capitolini , -2’35” sembra ormai rappresentare sconfitta (-13). A certificare un risultato ormai in ghiaccio arrivano le triple di Pepe e, finalmente, di Reati. Borra sigilla il risultato e la sua prestazione da doppia doppia.
Conclusioni. Una buona Bcc, in evidente forma fisica, ha la meglio su un avversario risultato poco tecnico, dove il solo Bucarelli nella prima parte della gara e Cicchetti nel finale riescono a scavallare la doppia cifra. Per Treviglio gara di sostanza per Borra che giganteggia a rimbalzo e risulterà il miglior marcatore, ed un Pepe finalmente in grande spolvero. Nikolic si riattiva nella parte finale con punti importanti. Molto bene anche Bogliardi, e Frazier fin quando è rimasto in campo. Prossimo incontro in settimana a Ferrara dove la Bcc troverà gli ex Baldassarre e Packer.

Giuseppe De Carli