Serie B Nazionale – semifinale playoff – gara 3
FABO HERONS MONTECATINI – TAV TREVIGLIO 59-83
(17-28; 15-23; 16-17; 11-15)
Fabo Herons Montecatini: Marco Arrigoni 12 (5/7, 0/1), Tautvydas Kupstas 12 (2/4, 2/4), Giorgio Sgobba 10 (0/4, 2/4), Adrian Chiera 7 (3/7, 0/3), Daniele Dell’uomo 6 (0/3, 2/2), Alessandro Paesano 5 (2/5, 0/0), Nicola Natali 4 (1/1, 0/4), Jose alberto Benites vicente 3 (0/1, 1/2), Giulio Giannozzi 0 (0/2, 0/0), Matteo Aminti 0 (0/0, 0/0), Marco Rattazzi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 17 – Rimbalzi: 32 4 + 28 (Alessandro Paesano 6) – Assist: 15 (Jose alberto Benites vicente 5)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 20 (3/6, 2/7), Marco Restelli 17 (1/1, 4/6), Denis Alibegovic 12 (6/7, 0/0), Giacomo Zanetti 12 (3/3, 1/6), Lionel Abega 9 (3/7, 1/3), Matteo Cagliani 6 (1/2, 1/5), Davide Reati 4 (2/5, 0/1), Luigi Sergio 2 (1/1, 0/2), Luca Manenti 1 (0/4, 0/1), Giacomo Carpi 0 (0/0, 0/1), Cheick yaya Sissoko 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Leoni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 38 9 + 29 (Giacomo Zanetti 10) – Assist: 13 (Tommaso Vecchiola 5)
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Corrias di Cordovado (PN).
Lucca – Al PalaTagliate la Tav (sempre orfana di Marcius) ribalta l’inerzia di una semifinale in parità e con una zampata degna delle migliori gare della stagione, porta a suo vantaggio la sfida contro Montecatini. I ragazzi si presentano in toscana con un’altra faccia ed il risultato non è mai in discussione. La sfrontatezza messa in campo a Treviglio dalla compagine termale si squaglia come neve al sole di fronte alla solidità difensiva ed all’ottima prova al tiro di Vecchiola (mvp per distacco), Restelli e Zanetti (ancora autore di una doppia doppia). Per Montecatini non basta la doppia cifra di Arrigoni, Kupstas e Sgobba per contrastare una Tav senza remore. Ora il futuro si chiama gara 4 che arriverà già domenica sempre in terra toscana.
Quintetti iniziali: padroni di casa che partono con Benitez, Chiera, Natali, Arrigoni, Sgobba. Treviglio risponde con Sergio, Vecchiola, Alibegovic, Manenti, Abega.
Prima frazione. La Tav fallisce quattro conclusioni sotto canestro. Anche Montecatini si accoda per un totale di nove tiri senza esito. Ci pensa Alibegovic a togliere il tappo al canestro. Abega raddoppia. Chiera riesce ad incunearsi in area biancoverde e lucra canestro e fallo (libero aggiuntivo realizzato). Arrigoni manda avanti i suoi su suggerimento di Benites. Manenti spende il secondo fallo personale mandando in bonus Treviglio. Entra Zanetti. Sgobba fa 2 su 2. Vecchiola trova i primi due punti mentre Abega tutto solo piazza la tripla del sorpasso. A -4’57” inizia la sequenza di liberi (Natali fa 2 su 2). Anche Benites è costretto ad uscire temporaneamente per il secondo fallo speso. Vecchiola fa 1 su 2. Treviglio prova a mettere intensità conquistando un paio di secondi possessi. Zanetti appoggia dalla rimessa dal fondo. Dell’Uomo ferma Restelli sul tiro pesante (3 su 3) per il +6. Arrigoni ferma con un antisportivo Vecchiola. Barsotti ferma il gioco. Va in lunetta il play trevigliese (2 su 2) che poi trova altri due punti in reverse. Risponde Chiera con caparbietà ma Vecchiola è caldo e trova la tripla del +11. Triple di Restelli e Kupstas. Per il lituano arriv anche la seconda bomba (-8). La tripla di Cagliani ristabilisce le distanze permettendo alla Tav di chiudere meritatamente a suo favore il primo periodo.
Seconda frazione. Si riparte ancora da Kupstas. Treviglio subisce la fisicità toscana e spende in meno di un minuto due falli. Paesano fa 1 su 2. Reati appoggia il nuovo +10. Abega vince un contrasto ed appoggia. Vecchiola in azione di rimessa trova canestro e fallo (libero aggiuntivo realizzato) e nuovo vantaggio riscritto a +15. Arrigoni cerca il contrasto e si guadagna il giro in lunetta (1 su 2). Zanetti giganteggia a rimbalzo e suggerisce per Reati. Buona difesa di Restelli su Arrigoni. Reati recupera una palla regalata da Benites e lancia Restelli che senza ritmo realizza la tripla (+19). Barsotti chiama time out ed esce con la tripla centrale. Ci pensa Zanetti a rispondere con una bomba. Contropiede di Benites con Arrigoni che appoggia comodo. Ora è Villa che ferma il gioco nonostante il buon vantaggio. Zanetti è un gigante e strappa con i denti canestro e fallo (libero trasformato) e +20. Per Restelli solo cotone dai 6 e 75. Altri due punti per Arrigoni. Paesano sfrutta l’assist di Benites. Ultimo possesso per Treviglio che si concretizza con due liberi di Vecchiola, a segno. Chiera si aiuta con la tabella ma la Tav riporta le due squadre negli spogliatoi con un vantaggio di 19 punti.
Terza frazione. Si riparte da Vecchiola dopo prolungato palleggio. Fallo antisportivo di Arrigoni su Manenti (1 su 2). Contropiede di Natali mentre piove la tripla di Benites. Alibegovic spende il terzo fallo e manda Arrigoni in lunetta (1 su 2). Tripla di Sgobba per il recupero toscano. Risponde Sergio (+16). Palla persa di Montecatini e Abega ne approfitta con il jumper dalla media. Replica subito Restelli con la quarta tripla della sua partita che riporta la formazione bianco-verde sul +21. Arrigoni tutto solo appoggia al cristallo ma commette subito fallo dall’altra parte e manda in lunetta Zanetti (2 su 2). Dell’uomo si iscrive a referto con la tripla ma risponde subito Restelli con il sottomano che tiene Treviglio sul +20. Vecchiola strappa la palla a Dell’uomo e lo stesso commette fallo su Cagliani che fa bene dalla lunetta (2 su 2). Kupstas chiude il terzo tempo e riporta la franchigia toscana sul -20.
Quarta frazione. Arrigoni appoggia al vetro. Cagliani e Zanetti replicano con i piazzati dalla media. Si iscrive al tabellino per Montecatini anche Rattazzi. Zanetti prende un rimbalzo offensivo e serve Alibegovic che appoggia indisturbato il +22. Va in contropiede lo stesso Alibegovic e Treviglio vola sul +24. Lunetta per Sgobba (1 su 2). Alibegovic continua a fare pentole e coperchi in attacco con due canestri consecutivi che portano Treviglio a quota 80. Ancora Sgobba dalla lunetta (1 su 2), segue anche Kupstas (2 su 2). Alibegovic colpisce ancora dalla media. Sulla linea della carità anche Cagliani (1 su 2). Dell’uomo segna da tre sigillando il -24 finale che porta in vantaggio Treviglio 2-1 nella serie.
Giuseppe De Carli