E’ andato in scena all’impianto sportivo Fadigati, in Via San Francesco a Cicognolo (CR), il primo triangolare dei 6 gironi della fase preliminare interregionale del Torneo Calcio+15 per Selezioni Territoriali Under 15 Femminili. Ad affrontarsi le padrone di casa lombarde della Selezione Territoriale del Franciacorta (province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Sondrio e composta per la quasi totalità da ragazze bergamasche dell’Atalanta e dell’Uesse Sarnico), la Selezione Territoriale delle Dolomiti (regione Trentino Alto Adige e provincia di Belluno) e la Selezione Territoriale Ligurnova (regione Liguria e province di Alessandria e Massa Carrara).
In una bella giornata di sole e in una cornice di pubblico delle grandi occasioni (da segnalare sugli spalti una rappresentanza delle ragazze dell’Uesse Sarnico che con i propri mister sono arrivate a Cremona per dare sostegno alle compagne)  le ragazze sono scese in campo sotto gli occhi dei principali rappresentanti del movimento femminile nazionale: Viviana Schiavi (Tecnico della Nazionale Under 16 Femminile), Massimo Tell (Grassroots Manager FIGC-SGS), Mauro Spoldi (Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico) e Luana Finelli (Delegata Regionale Calcio Femminile SGS Lombardia).
Proprio pochi minuti prima di scendere in campo ragazze e addetti ai lavori hanno appreso la notizia della scomparso del Presidente del CRL Carlo Tavecchio che è stato ricordato prima di ogni partita con un minuto di silenzio.
La prima partita del triangolare ha visto di fronte le ragazze delle Dolomiti e della Ligurnova. La partita è stata combattuta dal primo all’ultimo minuto di gioco con importanti occasioni da entrambe le parti ma nessuna delle due compagini è riuscita a sbloccare il risultato al temine dei tre tempi di gioco. Sono serviti quindi i calci di rigore per decidere la vincente e la perdente che avrebbe incontrato le padrone di case franciacortine. A spuntarla sono state le ragazze delle Ligurnova.
La seconda partita ha visto quindi scendere in campo Franciacorta contro Dolomiti. Le ragazze di mister Sebastiano Madaschi sono scese in campo con il piglio giusto tenendo sempre in mano il pallino del gioco. La partita, combattuta in particolare nella prima frazione di gioco, è terminata con il risultato di 7-2 per le “padrone di casa” che si sono presentate quindi allo scontro decisivo contro la Ligurnova con due risultati su tre a proprio favore.
Da segnalare durante la partita una Green Card assegnata alle Dolomiti per un gesto di Fair Play che ha visto un’attaccante altoatesina richiamare l’arbitro che aveva assegnato un calcio d’angolo dicendo che era rimessa dal fondo per avere toccato lei per ultima la palla.
L’ultima e decisiva gara ha visto affrontarsi nel pomeriggio Franciacorta e Ligurnova. Visti i risultati della mattinata poteva sembrare una partita sulla carta senza troppi patemi per le padrone di casa che invece hanno dovuto tirare fuori gli artigli per riuscire a conquistare il punto necessario per la vittoria finale. Sul campo infatti le ragazze della Ligurnova hanno venduto cara la pelle giocando una partita di grande intensità e qualità trovando di fronte però una compagine in grado di reggere l’urto in ogni zona del campo. Protagonisti i portieri delle due squadre che entrambe hanno compiuto un intervento decisivo per mantenere la propria porta inviolata. Nei minuti finali la tensione era palpabile sia in campo che sugli spalti visto che un episodio poteva cambiare le sorti di entrambe le compagini ma il risultato è rimasto fermo sullo zero a zero fino al triplice fischio finale.
Al termine delle tre gare a far festa sono state quindi le padrone di casa che hanno chiuso il triangolare con 4 punti (una vittoria e un pareggio) staccando meritatamente il pass per la fase finale nazionale che si giocherà dal 6 al 9 aprile. Al secondo posto la Ligurnova con 2 punti (due pareggi) e al terzo posto le Dolomiti con 1 punto (un pareggio e una sconfitta).
Onore alle ragazze delle Selezioni Dolomiti e Ligurnova e un grande applauso alle ragazze del Franciacorta per il gioco e la personalità che hanno saputo dimostrare sul campo nel corso delle due partite e allo staff per avere allestito una squadra che ha dimostrato grande qualità in mezzo al campo, un attacco imprevedibile e solidità difensiva.

STAFF SELEZIONE TERRITORIALE FRANCIACORTA
Selezionatore Under 15 F: Sebastiano Madaschi
Team Manager: Luca Cattaneo
Collaboratore tecnico: Luca Dal Degan
Collaboratore tecnico: Claudia Piccin
Psicologa: Daniela Bettoni
Fisioterapista: Elena Santoro

ROSA ATLETE
ATALANTA B.C. – BOLDRINI ELISA, CORTINOVIS LAURA, CROTTI NICOLE, FARINA GIULIA, GERVASONI SABRINA, GHISLOTTI GIADA 2008, GIACOMELLO DALILA, KRAFIA MALAK, MARANO ROSANGELA, MERIZIO ILARY, NORSCIA REBECCA PIA, RIFFALDI AURORA
COMO 1907 – D’AGOSTINO GINEVRA
CREMONESE – CIVIDATI LUDOVICA , FEDERICI ANITA
LUMEZZANE – ZECCHINA NADIA
UESSE SARNICO – BATTISTINI EMMA, FRASSINE STEFANIA