Atalanta U23 – Pro Patria: 4-1
Atalanta U23 (3-4-2-1): Vismara 6; Ghislandi 6 (1’ st Berto 6), Comi 6,5 (19’ st Masi 6), Ceresoli 6,5; Palestra 6,5, Mendicino 6,5, Panada 6,5, Bernasconi 6,5; De Nipoti 7 (27’ st Diao 6), Capone 7 (19’ st Cortinovis 6); Vlahovic 7,5 (34’ st Cissé sv). A disposizione: Dajcar, Bertini, Muhameti, Jimenez, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida 5,5; Vaghi 6, Minelli 6, Moretti; Somma 6 (17’ st Renault G. 6), Nicco 6 (17’ st Fietta 6), Ferri 6 (43’ st Marano sv), Renault C. 6,5; Pitou 6,5, Castelli 6 (1’ st Citterio 6); Parker 6,5 (32’ st Curatolo sv). A disposizione: Mangano, Norecka, Bashi, Stanzani, Bertoni, Piran, Ghioldi. Allenatore: Riccardo Colombo.
Arbitro: sig. Canci (sez. Carrara).
Assistenti: sig. Bianchi (sez. Pistoia) e sig. Pignatelli (sez. Viareggio).
IV Ufficiale: sig. Jusufoski (sez. Mestre).
Reti: al 21’ pt De Nipoti, al 30’ pt Vlahovic, al 33’ pt Capone (rig) (A), al 39’ pt Parker (PP), al 16’ st Vlahovic (A).
Note. Ammonizioni: Nicco (P), Comi (A). Terreno di gioco in buone condizioni. Parker (Pp). Calci d’angolo: 2 a 1 per l’Atalanta. Recupero: 3’+3’.

Caravaggio – Una bella Atalanta, quinta a 55 punti a tre giornate dal termine, risorpassando il Legnago, sconfigge al “Comunale” di Caravaggio la Pro Patria. Partita spumeggiante per i primi 45 minuti durante i quali i nerazzurri dominano in lungo e in largo concludendo la prima metà in vantaggio per 3 a 1 grazie alle realizzazioni di De Nipoti, Vlahovic e Capone. Gli ospito trovano il gol con Parker. Nella ripresa gli uomini di Modesto controllano senza patemi d’animo e trovano anche il quarto gol grazie ad una prodezza del centravanti serbo, autore di una doppietta.

La cronaca. Primo tempo. Al 5’ punizione dalla sinistra di Pitou. I neroazzurri liberano l’area da ogni insidia. Al 9’ Renault mette in mezzo per Castelli che tocca per l’accorrente Pitou. Il suo tiro sbilenco diventa un assist per Parker che conclude fra le mani di Vismara. Al 14’ Ceresoli lancia Bernasconi lungo la fascia, ma il controllo non è dei migliori e Rovida blocca la sfera. Al 15’ Mendicino fa partire una palla a spiovere che Rovida devia in angolo. Al 24’ arriva il vantaggio. Gran tiro, dai 25 metri, di De Nipoti. La palla si infila sul secondo palo con Rovida che non può intervenire. Al 26’ Pitou lancia Castelli in area di rigore. La sua conclusione finisce alta. Al 30’ arriva il raddoppio per i bergamaschi. Capone, dalla destra, mette in mezzo una palla con il contagiri per Vlahovic che, al volo e di destro, mette nell’angolino opposto. Al 32’ Minelli commette fallo sullo scatenato ex Partizan, già presago della seconda prodezza della serata, la quarta totale in C, lanciato da Mendicino. L’arbitro decreta la massima punizione che il capitano di casa trasforma al 33’. Al 34’ Somma mette in mezzo una palla che Castelli, di testa, gira fuori di un soffio. Al 39’ accorciano le distanze gli ospiti. Angolo calciato dalla destra da Pitou: Parker anticipa l’uscita di Vismara e mette in fondo al sacco in terzo tempo.

Secondo tempo. Al 6’ Pitou crossa per Moretti ma il suo intervento viene intercettato dalla difesa atalantina. Al 16’ Panada lancia Vlahovic che si invola verso l’area di rigore. Appena entrato fa partire un sinistro che batte Rovida. Al 37’ punizione, dal limite, di Masi. La palla si stampa sulla barriera. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale.

Le interviste

Sentiamo mister Francesco Modesto che così sintetizza la prestazione dei suoi. “Oggi siamo molto soddisfatti per aver centrato l’obiettivo dei playoff. E’ stato un percorso molto lungo, iniziato durante il ritiro con i ragazzi che abbiamo visto crescere partita per partita. Ci mancano ancora tre partite e cercheremo di ottenere il maggior numero possibile di punti e poi vedremo a che punto saremo in classifica. I ragazzi hanno dimostrato la loro compattezza con un’ottima prestazione. Hanno saputo tramutare in gol le occasioni che sono capitate dimostrandosi cinici nel giusto modo. Dopo le brillanti prestazioni di Mantova e Padova, oggi abbiamo sofferto un po’ nei primi minuti, poi i ragazzi sono stati bravi a cambiare il ritmo della gara ed abbiamo fatto tre gol nella prima mezz’ora. In seguito abbiamo preso il solito gol su calcio piazzato, ma nonostante il lavoro di tutti i giorni non riusciamo a sopperire a questa difficoltà che nei play off potrebbe essere peculiare. Oggi ci siamo permessi di fare più gol in una sola partita perché siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni”.

esse.gi