“Il calendario è in salita, ma sarà l’intero percorso a presentare ostacoli. Noi, da esordienti, ci approcciamo alla serie C con grande umiltà ma anche con estrema determinazione, pronti a fare la nostra parte”. Coi piedi per terra pur guardando lontano il commento di Fabio Gatti, Direttore Sportivo dell’Atalanta Under 23, al calendario del girone A di serie C che vede i nerazzurri ai nastri di partenza allineando la Seconda Squadra appena formata.

“Non nascondo un po’ di emozione da parte di tutti noi , si tratta di un’esperienza completamente nuova in una categoria in cui si affrontano realtà consolidate del calcio italiano. Abbiamo molto da imparare, lo sappiamo – prosegue il dirigente sul sito ufficiale -. Tutte le squadre che compongono il girone hanno infatti valori importanti, mentre noi, da esordienti, dobbiamo ancora conoscere e confrontarci con la categoria”.

Gatti non si tira indietro circa il punto d’arrivo nei programmi della Società per l’annata alle porte della rottura del ghiaccio. “L’obiettivo è accompagnare e valorizzare i giovani calciatori formati nel vivaio dell’Atalanta. Si tratta di ragazzi dotati di grande entusiasmo che si approcciano per la prima volta al calcio professionistico – la chiosa -. Spetta a noi fornire loro gli strumenti per affrontare come una vera squadra le difficoltà del campionato di Serie C. Ora non resta altro che iniziare”.

Fino al 30 settembre, infine, la categoria atalantina a metà fra Primavera e prima squadra, allenata da Francesco Modesto, avrà come santuario delle partite casalinghe lo stadio “Città di Gorgonzola”, come confermato dall’utilizzatore abituale e gestore, la Giana Erminio. In attesa del termine dei lavori di adeguamento all’impianto prescelto, quello di Caravaggio, la Virtus Verona, la stessa Giana (terzo turno) e la Pro Vercelli (quinto, il 24 del mese prossimo) saranno dunque ospitate in Martesana.