Casarotto, lanciato in profondita da Toscano, a più d’una decina di minuti dalla pausa, condanna l’Atalanta Under 23 all’ottava sconfitta in campionato nel recupero della quattordicesima giornata del girone C di serie C. Allo stadio Pinto gli uomini dello squalificato Bocchetti finiscono in inferiorità numerica al cospetto della Casertana dopo l’atterramento da ultimo uomo del match winner a opera di Obric, messo alle strette da un passaggio improvvido all’indietro di Steffanoni, reduce dal Mondiale Under 17. Domenica a Monopoli, nel primo pomeriggio, una nuova opportunità di scollinare verso la parte sinistra della classifica.
Il grande rimpianto è legato alla traversa subitanea di Misitano al 5′ alzandosi in terzo tempo sul pallone di Simonetto dall’out sinistro. Al quarto d’ora la replica sempre in gioco aereo e ancor più difettosa è di Vano che replicherà al 28′ sullo schema dalla bandierina Liotti-Pezzella, mentre al 22′, due corsette dopo la telefonata di Manzoni, è Toscano a mettere sull’esterno della rete quasi rubando la chance alla sua prima punta, la stessa che determinerà il rosso al nazionale under sloveno nello spicchietto finale.
Se subito dopo Rocchi ribatte la conclusione di Panada sullo scambio con Vavassori, la reazione atalantina allo svantaggio nel finale di prima frazione porta al pareggio solo sfiorato di testa da Obric a un poker dall’intervallo da azione d’angolo, con respinta ancora di Rocchi, stessa sorte capitata a Misitano sul corner susseguente.
Nella ripresa Vismara si oppone a Kontek in mischia d’angolo (2′) e quindi (7′) a Llano in caduta su azione di Casarotto, ma la chance più maiuscola è nerazzurra, poco più tardi, quando il regista-capitano bresciano batte il corner spondato dalla sua prima punta a favore di Comi, sostituto dell’infortunato precoce Navarro, che a porta spalancata mastica a dir poco l’opportunità di firmare l’1-1. Alla mezzora l’ultima palla buona da Vano per Casarotto, ma Vismara è attento. In inferiorità numerica, la scivolata salvifica per i 3 punti di casa di Kontek spezza l’asse Panada-Cissé in contropiede.
Casertana – Atalanta Under 23 1-0 (1-0)
CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Heinz, Kontek, Rocchi; Oukhadda, Leone (1′ st Llano), Pezzella, Toscano (cap., 22′ st Proia), Liotti; Casarotto (44′ st Bentivegna), Vano (28′ st Kallon). A disp.: Merolla, Vilardi, Falasca, Galletta, Di Tommaso, Giugno, Arzillo. All.: Federico Coppitelli.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Obrić, Navarro (17′ pt Comi); Idele (1′ st Steffanoni), Pounga, Panada (cap.), Simonetto; Manzoni (24′ st Cortinovis), Vavassori (24′ st Cissé); Misitano (36′ st Cassa). A disp.: Torriani, Sassi; Berto, Riccio, Ghislandi, Colombo, Levak, Bonanomi, Bergonzi, Fiogbe. All.: Luigi Pagliuca (Salvatore Bocchetti squalificato).
Arbitro: Zoppi di Firenze (D’Ettorre di Lanciano e Rossini di Genova; IV Manzo di Torre Annunziata. FVS: Robilotta di Sala Consilina).
RETE: 35′ pt Casarotto.
Note: tiri in porta 4-3, fuori 3-1. Espulso Obrić al 39′ st per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Misitano (A), Leone (C), Toscano (C) e Simonetto (A). FVS: 3. Corner 3-8, recupero 1′ e 7′.


mercoledì 3 Dicembre 2025
