Serie C girone C 1a giornata di ritorno – Caravaggio, Stadio Comunale – domenica 4 gennaio
Atalanta Under 23 – Latina 1–2
Atalanta U23 (3-4-2-1): Sassi 6; Plaia 5,5 (38’ st Simonetto sv), Obrić 6, Berto 6; Steffanoni 5,5 (23’ st Idele 6), Panada (C) 6,5, Levak 5,5, Ghislandi 6 (38’ st Manzoni 6,5); Cortinovis 6 (23’ st Bonanomi 6), Cassa 5,5 (23’ st Cissé 5,5); Vavassori 6,5. A disposizione: Pardel, Torriani; Comi, Pounga, Guerini, Riccio, Navarro, Bergonzi, Lonardo. All. Salvatore Bocchetti 6.
Latina (5-3-2): Mastrantonio 7; Porro 6 (42’ st Vona sv), Dutu 6,5, Marenco (C) 6, Calabrese 6,5, Ercolano 6; Pellitteri 6 (23’ st D’Angelo 6), De Ciancio 6 (42’ st Scravaglieri sv), Riccardi 6,5 (35’ st De Cristofaro sv); Ekuban 6 (23’ st Fasan 6,5), Parigi 7,5. A disposizione: Basti, Iosa, Pace, Di Giovannantonio, Hergheligiu, Quieto. All. Gennaro Volpe 7.
Arbitro: sig. Migliorini 6 (sez. Verona).
Assistenti: sig. Mandarino (sez. Alba-Bra) e sig. Petarlin (sez. Vicenza). Quarto ufficiale: sig. Pasculli (sez. Como). Operatore FVS: sig. Cadirola (sez. Milano).
Reti: al 13’ st e al 25’ st Parigi (L), 41’ st Manzoni (A).
Note. Ammonizioni: Calabrese, Riccardi, Pellitteri, Marenco, Parigi (L), Steffanoni (A). Terreno di gioco in buone condizioni. Giornata soleggiata ma fredda. Spettatori 292 per un incasso di 1.173 euro. Angoli: 5 a 4 per il Latina. Recupero: 2’+7’.
Prima della partita viene viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Crans Montana.
Caravaggio. La sfida fra Atalanta e Latina, valida per la prima giornata del girone di ritorno di Lega Pro Sky Wifi, finisce con la vittoria degli ospiti per 2 a 1 grazie alla doppietta della loro punta Parigi, ex di turno fino alla Primavera. I Deini non trovano la giusta compattezza e determinazione nelle fasi conclusive e, nella ripresa, subiscono un uno-due micidiale da parte dei pontini. A nulla vale la rete di Manzoni se non per accorciare le distanze e rendere meno amara la sconfitta. La terza consecutiva e la decima totale che porta i nerazzurri nella zona calda della classifica.
Primo tempo. Al 4’ prima opportunità per gli atalantini con Cassa, che parte in contropiede e si invola verso l’area del Latina ma con un controllo di palla non perfetto permette la parata di Mastrantonio in uscita. Al 10’ arriva il cross per Plaia ma la sfera finisce out. Al 31’ filtrante di Panada per Levak: il portiere ospite esce con i tempi perfetti e devia la palla che arriva a Cortinovis, anticipato ancora con tempismo dall’ultimo ostacolo. Palla ai pontini. Al 32’ Riccardi scende lungo la fascia destra della difesa di casa, salta Plaia e mette in mezzo una palla invitante per Parigi. Un prodigioso recupero di Berto evita il pericolo per i suoi. Al 35’ Cassa recupera palla al limite dell’area di rigore e supera il proprio avversario. La punta atalantina cincischia con la palla e permette il recupero della difesa ospite. Al 38’ gol annullato a Parigi per fuorigioco, in partenza, di Ekuban che aveva messo in messo il cross per la punta del Latina.
Secondo tempo. Al 5’ Panada libera Cassa in area di rigore. La punta dribbla il suo avversario diretto e conclude con un destro che Mastrantonio respinge. All’8’ Vavassori ruba palla lungo la fascia sinistra a Dutu e lancia Cassa che, entrato in area e a tu per tu con il portiere ospite, gli calcia addosso la palla che poi finisce in angolo. Al 10’ bella incursione di Calabrese che, dai 16 metri, fa partire un destro ma la palla esce alla sinistra di Sassi. Al 13’ arriva il vantaggio degli ospiti con Parigi bravo a deviare in porta una punizione calciata da Riccardi. L’arbitro dapprima annulla per fuorigioco. Poi, dopo revisione al Football Video Support, torna sui propri passi e decreta la validità del gol. Al 25’ arriva il raddoppio con la rasoiata perfetta, sul secondo palo, sempre del centravanti avversario, ben servito da Fasan. Al 36’ Idele, dalla destra, mette in mezzo una palla che Bonanomi devia con il tacco. Mastrantonio non si fa sorprendere e para a terra. Al 41’ arriva il gol atalantino. Manzoni sradica la palla dai piedi a De Ciancio, entra in area di rigore e fa partire una fucilata, di destro, che si infila nell’angolino basso opposto.
L’intervista. A fine partita sentiamo l’allenatore Salvatore Bocchetti, che nel commentare la partita dei suoi fa il punto su un periodo particolarmente delicato. “La partita è stata complicata anche per come si è evoluta. Abbiamo preso il primo gol nel nostro momento migliore che ci ha penalizzato un po’. Poi il secondo gol nel giro di pochi minuti ci ha tagliato le gambe. Non è semplice giocare e trovare le occasioni contro squadre così esperte come quelle che incontriamo in questo girone che si sanno chiudere al momento giusto”, la premessa del tecnico della Seconda Squadra nerazzurra. “Dobbiamo essere molto più bravi a finalizzare le due tre azioni che costruiamo perché non sempre ti concedono altre opportunità. Dobbiamo entrare nella mentalità che è un girone difficile con tante compagini piene di giocatori a cui non manca l’esperienza e noi dobbiamo fare qualcosa in più – le conclusioni del mister -. In primis sta a me trovare la soluzione ed aiutare i ragazzi ad uscire da questa situazione che, nelle ultime partite, ci ha penalizzato. Oggi siamo stati un leggera difficoltà a livello di gioco. Abbiamo fatto un po’ meno rispetto alle precedenti partite ma i ragazzi hanno dato tutto ed ora bisogna trovare la chiave giusta per uscire da questo momento di crisi. Dobbiamo pensare come migliorare il gioco in tutte le sue fasi, come recuperare palloni e creare azioni concrete nell’area avversaria”.
Giovanni Spiranelli


domenica 4 Gennaio 2026
