Udinese-Atalanta 1-1
Udinese: Scuffet 7; Naldo  5 (31’ pt B. Fernandes 6), Danilo 5,5, Domizzi 5,5; Basta 6,5, Badu 6 (39’ st  Yebda sv), Allan 6, Pinzi 6, Widmer 5; Muriel 5 (12’ st  Nico Lopez 6,5), Di Natale 6. All. Guidolin 6.
Atalanta: Consigli 6; Benalouane 6, Stendardo 5, Yepes 6, Brivio 6,5; Raimondi 6,5 , Baselli 6,5 (24’ st  Cigarini 6), Carmona 7, Bonaventura 6,5; Moralez 6,5 (17’ st De Luca 5), Denis 5,5. All. Colantuono 6,5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: 24’ pt Brivio, 26’ st Di Natale su rigore.
UDINE –  Un’altra Atalanta, finalmente un pari in trasferta ma con un po’ di rammarico perché i nerazzurri, almeno nel primo, segnano con Brivio e costruiscono altre tre nitide palle e prendono un palo ed una traversa. Poi nel secondo tempo l’Udinese riesce  a  pareggiare su rigore di Di Natale (fallo sul capitano da parte di Stendardo). Alla fine il pari va bene ad entrambe le squadre. Un primo tempo mai visto da parte dei nerazzurri. Atalanta convinta e convincente che comincia col piede giusto tant’è vero che al 5’ i nerazzurri s’avvicinano pericolosamente al gol con Bonaventura che gira bene in rete ma Scuffet e Allan riescono a deviare il pallone sul palo. L’Udinese non ci sta e risponde, immediatamente, in contropiede con la coppia Di Natale-Muriel ma il tiro del colombiano viene stoppato da Consigli. L’Atalanta insiste e al 18’ Scuffett si salva con un volo portentoso su Moralez, servito da destra da Benalouane. Il gol è nell’aria e arriva al 24’: azione in velocità di Bonaventura, da destra Raimondi mette a sinistra dove Brivio, tutto solo, insacca. E’ il momento dei nerazzurri. Al 27’ punizione di Maxi, Stendardo da sinistra mette in mezzo per Yepes che sbaglia un facile 2-0. Guidolin cambia assetto tattico, al 30’ fuori Naldo, difensore, dentro Bruno Fernandes, centrocampista offensivo, ma il risultato non cambia. Nella ripresa l’Udinese cambia registro e cerca il pari. Spinge di più mentre l’Atalanta si ritira davanti a Consigli che, comunque, non corre rischi. Poi Guidolin cambia ancora, dentro Nico Lopez che cambia la partita. Al 25’ il giovane uruguaiano si libera bene e tira, respinge Consigli, Di Natale si catapulta sul pallone spinto da Stendardo. Di Bello fischia il rigore che Di Natale trasforma. L’Atalanta ha un sussulto con Cigarini, entrato al posto di un ottimo Baselli, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Ma il pari non è da buttare.
Giacomo Mayer