Valcalepio – Ciliverghe 0 – 1

Valcalepio: Nodari, Brescianini (25’st Pasinelli), Pelizzari, Zanola (45’pt Confalonieri), Cassinelli, Ubbiali, Montalbano, Malzani (32’st Bosis), Tchaouna, Alberti (15’st Lorenzi), Djile (15’st Ferrari). All. Delpiano.

Ciliverghe: Spezia, Licini, Brunelli, Andriani, Contri, Quaggiotto (1’st Lauricella), Scidone (27’st Guarino), Fonjock (36’st Albini), Mair, Valotti (44’st Tissone), Ricupati (36’st Gentili). All. Cogliandro.

Arbitro: Chindamo di Como.

Assistenti: Corbetta di Como e Chourga di Bergamo.

Reti: 13’pt Mair.

Note: espulso Lauricella per doppia ammonizione al 48’st. Ammoniti Ubbiali, Confalonieri, Contri, Spezia.

Castelli Calepio – Sconfitta interna di misura per la Valcalepio, superata 0-1 dal Ciliverghe. Un risultato che condanna i bergamaschi a rimandare ogni sogno di gloria alla prossima stagione di fronte ad una rivale cinica che strappa l’intera posta senza strafare. La cronaca. Prima fetta di gara decisamente equilibrata, con le due formazioni che si dedicano alla consueta fase di studio. Alla prima occasione significativa, sono i bresciani a fare centro: al 13’ pallone invitante messo al centro dalla destra, il solito Mair è un falco rapace di testa ad infilare oltre Nodari. Al 20’ è ancora l’attaccante a meritarsi gli onori della cronaca: diagonale maligno che passa ad un metro dal montante, creando un brivido sulla schiena degli avversari. Cinque giri di lancette più tardi, primo squillo sul fronte locale: il terzino Brescianini libera un destro potente dalla corsia destra, sfera che fischia non lontana dal palo di Spezia. Malzani ci prova al 28’ dalla media distanza, alto però dallo specchio della porta. Al 40’ Djile sfonda sulla mancina, cross a filo d’erba per Tchaouna, Contri in scivolata è provvidenziale ad evitare il peggio. Ad inizio ripresa Cili subito minaccioso: Valotti riceve un pallone delizioso da Fonjock, controlla e disegna un tiro smorzato che arriva docile tra i guantoni di Nodari. Al minuto 8 la Valcalepio lancia un segnale: scambio nello stretto tra Tchaouna e Montalbano con il tiro di quest’ultimo che sfiora la trasversale. Sull’azione seguente è Scidone di testa a non trovare la fortuna desiderata. Nella fetta centrale non si segnalano opportunità da rete significative. Al 33’ Valcalepio pericolosissima con Pelizzari che scheggia la traversa in spaccata, ma il gioco è fermo, sussulto inutile. Cinque minuti dopo, la botta di Ubbiali è murata da un difensore, Bosis è poi stoppato in corner. L’ultimo tentativo per pareggiare si verifica nel recupero: punizione da una buona mattonella, batte lo specialista Ferrari ad un centimetro dall’incrocio. Vince il Ciliverghe, la Valcalepio dice addio a qualsiasi speranza di una clamorosa rimonta.

Norman Setti

Pagelle Valcalepio

Nodari 6: non ha responsabilità sul gol incassato.

Brescianini 6: molto propositivo, va vicino alla rete (25’st Pasinelli sv).

Pelizzari 6: parte terzino, chiude centrale, con buoni risultati. 

Zanola 6: schierato al centro della difesa, esce presto per infortunio (45’pt Confalonieri 6: porta grinta e gamba).

Cassinelli 6,5: il migliore della retroguardia, ci prova anche in avanti.

Ubbiali 6,5: filtra e costruisce con grande maestria tattica.

Montalbano 6: ha il merito di crederci fino all’ultimo, ben limitato.

Malzani 6: nella zona nevralgica, gara sufficiente (32’st Bosis sv).

Tchaouna 5,5: si muove molto, ma si perde spesso con la palla.

Alberti 5,5: stranamente fuori dal match, non incide (15’st Lorenzi 5,5: troppo poco).

Djile 5,5: non riesce quasi mai a saltare l’uomo (15’st Ferrari 6: nel finale ad un soffio dal capolavoro).

Pagelle Ciliverghe

Spezia 6, Licini 6,5, Brunelli 6, Andriani 6, Contri 7, Quaggiotto 6 (1’st Lauricella 6), Scidone 6 (27’st Guarino sv), Fonjock 6,5 (36’st Albini sv), Mair 7, Valotti 6,5 (44’st Tissone sv), Ricupati 6 (36’st Gentili sv).

Le interviste

Castelli Calepio – Questo il commento del tecnico locale Delpiano: “Abbiamo provato a cambiare qualcosa per avere energie fresche, in parte ci siamo riusciti. Il pareggio ci poteva stare, dispiace. Un episodio ha fatto la differenza, lavoreremo per la prossima con l’Atletico Castegnato. Fino all’ultimo minuto dell’ultima partita faremo il massimo per toglierci qualche soddisfazione. L’impegno sarà garantito, sono contento della volontà da parte dei ragazzi. Zanola? Purtroppo stiamo perdendo un giocatore a partita, vedi Zucchinali nella gara precedente. Chi c’è è in gamba”.