Valcalepio-Mapello 4-0

Valcalepio: Nodari, Brescianini (15’st Ubbiali), Pelizzari, Zanola (45’st Bastioni), Cassinelli, Zucchinali, Alberti (18’st Tchaouna), Malzani (23’st Montalbano), Lorenzi, Lazzarin (15’st Barrionuevo), Djile. All. Delpiano.

Mapello: Maggioni, Messina (1’st Gagliardini), Pellegrini (31’st Morlotti), Galbiati, Bortoli (23’st Marzaki), Noris (1’st Ruggeri), Vaglietti, Bugada, El Kadiri, Ogdebor (1’st Lora), Adiansi. All. Espinal.

Arbitro: Saffioti di Como.

Assistenti: Bongarzone di Como e Algeri di Milano.

Reti: 6’pt Alberti, 32’pt Lazzarin, 39’pt Alberti, 8’st Djile.

Note: espulso Cassinelli al 3’st. Ammoniti Noris, Djile, Galbiati.

Migliore in campo: Alberti.

Castelli Calepio- Tutto semplice per la Valcalepio nel match interno con il Mapello: 4-0 il risultato conclusivo che rovina la festa dell’esordio in panchina di Espinal. I ragazzi di mister Delpiano tengono vive così le speranze di rimonta nelle zone nobili della classifica, per i rivali è un’altra domenica complicata. La cronaca. Prima chance buona per i padroni di casa al 6’ che produce subito la rete del vantaggio: ottima azione di Djile, Lorenzi in versione assist man e Alberti sul secondo palo non ha difficoltà di testa ad insaccare. La risposta ospite è affidata al tentativo dal limite di Adiansi, tiro forte che non inquadra di poco lo specchio. Locali che potrebbero invece raddoppiare intorno al 25’, quando Zucchinali di testa in mischia manda alto di un soffio. Ancora Alberti minaccioso al 29’: il numero 7 ha un buon controllo di palla, ma schiaccia troppo la conclusione che si perde sul fondo. Poco importa perché al 32’ la Valcalepio raddoppia: Lazzarin si inventa un destro improvviso da fuori area che non lascia scampo a Maggioni. Realizzazione davvero da applausi. Il festival del gol prosegue al 39’ con lo scatenato Alberti: lancio dolce dalle retrovie, portiere aggirato da campione e sfera appoggiata comodamente oltre la linea. Capitan Lorenzi con una rovesciata in area piccola cerca il poker, Maggioni si distende e dice no. Squadre dunque al riposo sul parziale di 3-0. Ad inizio ripresa la Valcalepio rimane in inferiorità numerica per il rosso diretto collezionato da Cassinelli. L’episodio non cambia tuttavia gli equilibri perché al minuto 8 giunge la quaterna: sfondamento sulla corsia destra, sfera sui piedi di Djile che spara di piatto in rete. È la marcatura che fa calare il sipario in anticipo. Nelle fasi successive il via alla girandola di cambi, ma è sempre la compagine locale a sfiorare maggiormente la marcatura, senza la fortuna desiderata soprattutto con il neo entrato Montalbano e con Djile. Può bastare così. Al Mapello non basta tanta buona volontà.

Norman Setti

Le pagelle

Valcalepio

Nodari 6: trascorre una domenica di assoluta tranquillità.

Brescianini 6: rispetta le indicazioni tattiche (15’st Ubbiali 6: porta freschezza).

Pelizzari 6,5: tanta spinta, va vicino anche alla rete.

Zanola 6,5: inizia a centrocampo, finisce in difesa. Molto bene (45’st Bastioni sv).

Cassinelli 5,5: lascia i suoi in dieci, unico neo della partita.

Zucchinali 6,5: esperienza al servizio dei compagni.

Alberti 7,5: una doppietta e tanta classe (18’st Tchaouna 6,5: ottimo ingresso).

Malzani 6: prestazione nel complesso sufficiente (23’st Montalbano 6,5: mobile).

Lorenzi 6,5: lavora molto per la squadra. Indispensabile.

Lazzarin 7: il suo gol è il più bello di giornata (15’st Barrionuevo 6,5: frizzante).

Djile 7: a tratti imprendibile. Una freccia sulla sinistra.

Mapello

Maggioni 5,5: fa il possibile, ma non è semplice.

Messina 5,5: fatica a contenere i diretti avversari (1’st Gagliardini 6: si impegna).

Pellegrini 5,5: non trascorre una domenica felice (31’st Morlotti sv).

Galbiati 6: ha il merito di metterci tanta determinazione.

Bortoli 5,5: affonda con il passare dei minuti (23’st Marzaki 5,5: non incide).

Noris 5,5: limitare gli attaccanti è un’operazione tosta (1’st Ruggeri 6: sufficiente).

Vaglietti 5,5: non riesce ad esprimere le sue caratteristiche in campo.

Bugada 5,5: ci mette il piede in ogni contrasto, ma è troppo poco.

El Kadiri 6: ci prova ed è già una notizia da non trascurare.

Ogdebor 5,5: la giovane età non lo aiuta (1’st Lora 6: entra convinto).

Adiansi 6: uno dei più positivi sul rettangolo verde. Da lodare.

Le interviste

Castelli Calepio – Queste le parole del tecnico locale Delpiano al termine del match: “Sapevamo di aver di fronte una squadra giovane e con qualche difficoltà, ma in settimana l’abbiamo preparata bene. Tutti si sono sacrificati, l’ultima sconfitta in casa ci ha insegnato qualcosa. Dobbiamo sempre avere questo atteggiamento, faccio i complimenti a tutti. Espulsione di Cassinelli? Ero lontano, non giudico la decisione dell’arbitro, mi spiace perché perdiamo un difensore importante in ottica Castiglione. Quanto crediamo nella rimonta? Ho chiesto ai ragazzi di non pensare al primo posto, ma ragionare partita dopo partita. Gli scontri diretti saranno decisivi, navighiamo a vista”. Sul fronte opposto ecco mister Espinal: “Ringrazio i miei ex compagni che mi hanno dato tanta disponibilità. Inizio un percorso di crescita che speriamo il prossimo anno porti i suoi frutti. Ho dato spazio a diversi giocatori, il caldo è stato pesante. Emozione? Più in settimana quando ho saputo del cambio, in panchina invece ero felice”.