Cresce costantemente la condizione della fuoriclasse bergamasca Chiara Consonni che nonostante i 19 anni ancora da compiere, è stata capace di conquistare una prestigiosa terza posizione in Belgio allo SPAR Flanders Diamond Tour e si proietta così verso una seconda metà di stagione da protagonista.
Non solo. Per le ragazze dirette da Davide Arzeni c’è la soddisfazione di aver centrato anche due piazzamenti con Ilaria Sanguineti, quarta, e Silvia Persico, settima nella gara vinta dall’olandese Janine Van der Meer.
Questo risultato conferma ancora una volta il valore di una rosa – quella della Valcar-PBM – che sta costruendo dalle fondamenta un progetto agonisticamente accattivante appoggiandosi sui giovani talenti italiani che il ciclismo femminile sta sfornando a raffica.
Infatti questo terzo posto è il terzo consecutivo negli ultimi 15 giorni (nelle due precedenti gare in Belgio era salita sul podio Elisa Balsamo con i piazzamenti di Maria Giulia Confalonieri) e forse questo è ancora più intrigante perché non lascia del tutto soddisfatta Chiara:

Se ci fossero stati ancora 50 metri, forse avrei potuto anche farcela” commenta Chiara Consonni che compirà 19 anni il prossimo 24 giugno “ai 700 metri sono rimasta chiusa e ho dovuto fare la volata in rimonta, alla fine è andata bene. Sono contenta perché dopo due settimane in cui non ero al top, sto tornando in forma”.

Ora per Chiara Consonni ci sarà l’OVO Energy Women’s Tour, la gara a tappe che si disputerà in Inghilterra da mercoledì 13 giugno a domenica 17 giugno. Insieme a lei correranno Maria Giulia Confalonieri, Dalia Muccioli, Silvia Pollicini, Ilaria Sanguineti e Chiara Zanettin.