Nel giorno della storica finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio sono parecchi anche i movimenti nel calcio dilettanti. Intanto la Cisanese, che ha scelto il mister per la prima squadra. A guidare gli all blacks nel 2019-2020 sarà Stefano Pirovano (nella foto sopra col ds Giuseppe Nervi), un allenatore di cui si parla molto bene nel Lecchese avendo conquistato due promozioni sulla panchina del San Zeno, la squadra di Olgiate Molgora. Pirovano torna a Cisano Bergamasco, dove ha vinto due campionati con la categoria juniores ed ha allenato con successo anche gli allievi regionali. In questa stagione ha portato la juniores nazionale dell’Olginatese fino alle fasi finali. Bravissimo con i giovani, nel suo curriculum può vantare tre titoli in Terza, Seconda e Prima categoria, oltre che due ottime stagioni in Promozione. Daniele Cadelano, che ha guidato la prima squadra della Cisanese raccogliendo dieci punti nelle ultime quattro giornate, resta in società, ritornerà a guidare la juniores.

Nuovo allenatore anche per il Lemine. I gialloverdi hanno scelto Luca Tarchini, mister che l’estate scorsa festeggiava la promozione in Serie D col Villa Valle. Per Tarchini, classe 1964, allenatore apprezzato da tutti gli addetti ai lavori è un ritorno, avendo allenato ad Almenno San Salvatore per tre stagioni, dal 2003-2004 fino al 2005-2006. L’arrivo di Tarchini, tecnico esperto di Eccellenza, ci fa sospettare che, se la fusione tra Virtus Bergamo e Ciserano andasse in porto, l’indiziato numero uno al titolo di troppo potrebbe proprio essere il Lemine del duo formato da Pellegrinelli e Ferrari. Si vedrà, ad ora sembra un’ipotesi possibile, ma ancora prematura.

Sempre restando in casa Lemine, lascia i gialloverdi l’allenatore della juniores regionale Antonio Rota, che va ad allenare la prima squadra della Roncola, neopromossa in Prima. Per Rota, tante vittorie in Terza e in Seconda in una carriera già ricca di soddisfazioni, sarà l’esordio in categoria.

In ultimo, non certo per importanza, il capitolo fusioni. In serata dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’unione di forze sia tra Caprino e Mapello che tra Atletico Chiuduno e Grumellese.

Matteo Bonfanti (ha collaborato Giovanni Vitali)