Almenno San Salvatore (BG) – Ultimi mesi della stagione ciclistica 2013 che ormai sta volgendo al termine. Anche per il Gs Vanotti Ardn Piazzalunga i mesi di agosto e settembre hanno rappresentato le ultime occasioni per mettersi in mostra e cercare il risultato prima di deporre le bici in garage per qualche mese prima di ripartire con la preparazione in vista della stagione che verrà. Come è accaduto per tutto l’anno, in termini di risultati, le soddisfazioni migliori sono arrivate dai più piccoli, dalla categoria Giovanissimi, con diversi ragazzi e ragazze che di domenica in domenica hanno saputo mettersi in mostra e conquistate piazzamenti, podi e anche qualche vittoria di cui ha beneficiato tutto l’ambiente. Per loro la stagione è terminata domenica scorsa a Capriate San Gervasio, con il classico appuntamento di chiusura. Una bella festa tra tutte le società che hanno animato quest’altra stagione. Ora qualche altro appuntamento di “contorno” come la Padre e Figlio di domenica prossima e poi il meritato riposo.
Ci si attendeva qualcosa in più in termini di risultati dagli Esordienti che comunque non hanno mai fatto mancare l’impegno e la buona volontà raccogliendo ancora qualche altro piazzamento. Impegno e volontà che non è mancato ai ragazzi della categoria Allievi. Agosto e settembre sono i mesi che sono coincisi anche con altri importanti appuntamenti organizzativi del team di Almenno, in primis l’8° Trofeo ARDN Automobili riservato ai Giovanissimi e poi le ultime due prove della Challenge Valle Brembana per Allievi dei quali vi raccontiamo nelle pagine a seguire. Forse ci si aspettava qualche risultato in più dalla categoria Esordienti, ma l’impegno non è mai mancato ed il gruppo si è comunque sempre ben comportato in tutti gli impegni che hanno caratterizzato l’estate. Soprattutto nel mese di settembre sono arrivati i risultati più importanti.
Nel mese di agosto da segnalare solamente il quinto posto di Lorenzo Putti (nella foto con Luca Biffi) nella classifica finale del “tipo pista” di Cene disputato sulla ciclopista comunale dove hanno partecipato tutte le categorie, dai Giovanissimi agli Juniores. Domenica 8 settembre nell’impegnativa Villongo-Adrara San Martino nono posto nella classifica dei ragazzi del primo anno per Adam Chouybat. Lorenzo Putti è rimasto fuori dai primi dieci ma si era messo in evidenza essendo uno dei protagonisti in fuga. Il 22 settembre sempre Lorenzo Putti sesto ad Osio Sotto nella 13/a Coppa Ristorante Papa – 4/a Coppa Felice Mariani, gara unica per la categoria Esordienti vinta dal veronese Antonio Mirra del Vc Isolano.
Trofeo ARDN Automobili. È stata una grande festa – Ben 130 ragazzini della categoria Giovanissimi hanno animato domenica 25 agosto l’8° Trofeo ARDN Automobili, organizzato dal Gs Vanotti ARDN Piazzalunga ad Almenno San Salvatore. Maschi e femmine delle varie categorie si sono sfidati nelle diverse batterie e alla fine tra le società a primeggiare è stata l’Uc Ossanesga che ha preceduto la Ceramiche Pagnoncelli e l’Uc San Marco Vertova. A livello individuale hanno vinto Andrea Rinaldi (Brembillese) e Giulia Serpellini (Peracchi Sovere) tra i G1, Thomas Pedrini (San Marco Vertova) e Camilla Locatelli (Almenno S.B.) tra i G2, Yuri Carroni (Pagnoncelli) e Carlotta Rota (Ossanesga) tra i G3, Alessandro Sala (Ossanesga) ed Erika Butta (Ossanesga) tra i G4, Stefano Paradiso (Almenno S.B.) e Greta Tebaldi (Bolgare) tra i G5 e Davide Persico (Gazzanighese) e Serena Bonetti (Peracchi Sovere) tra i G6. Per quanto riguarda i colori della Vanotti ARDN Piazzalunga: Mattia Salvi secondo tra i G1 con Lorenzo Pellegrini quinto; Francesca Pellegrini terza tra le ragazze della G3.
Giovanissimi, i piccoli della Vanotti, sempre grandi – Oltre alla sentita gara di casa i piccoli Giovanissimi della Vanotti ARDN Piazzalunga tra i mesi di agosto e settembre sono stati impegnati su più fronti, sia su strada che in pista, raccogliendo ancora preziosi risultati. Il 18 agosto a Dervio, nel Milanese, terzo tra i G1 Mattia Salvi; il 1 settembre a Boltiere quinto posto ancora per il G1 Mattia Salvi; la G3 Francesca Pellegrini è stata la migliore tra le ragazze della sua categoria; ancora la G3 Francesca Pellegrini e la compagna Nicole Bonfanti protagoniste anche in pista con i loro quinto e sesto posto nella classifica finale della Challenge Rossi-Santini sul velodromo di Dalmine. Sesto posto del G6 Giovanni Zerbà nella medesima manifestazione. L’8 settembre, a Valbrembo, quinto posto tra i G1 di Mattia Salvi; seconda, tra le ragazze della G3 Francesca Pellegrini. Il 22 settembre a Sovere quinto il G1 Mattia Salvi, secondo posto tra i G3 per Luca Salvi, terza assoluta e prima ragazza Francesca Pellegrini che nella classifica femminile ha preceduto la compagna Nicole Bonfanti. Il 29 settembre Francesca Pellegrini terza a Capriate San Gervasio tra le G3 gara che ha chiuso ufficialmente la stagione agonistica bergamasca 2013.
Challenge Valle Brembana, gli ultimi due decisivi appuntamenti – La 2° Challenge Valle Brembana per Allievi si è conclusa con le ultime due prove organizzate dal Pedale Brembillese, la cronoscalata Cassiglio-Valtorta del 13 agosto e la Zogno-Brembilla del 1 settembre entrambe vinte dal fortissimo trentino Nicola Conci della Uc Valle di Cembra che alla fine si è aggiudicato la classifica finale della Challenge avendo anche vinto la cronoscalata Almenno-Albenza, organizzata dalla Vanotti. Un degno vincitore visto che è in assoluto l’atleta della categoria Allievi più vincente d’Italia capace di vincere poche settimane più tardi anche la prestigiosa Coppa d’Oro a Borgo Valsugana. Chiaramente all’organizzazione della Challenge ha contribuito anche la Vanotti Ardn Piazzalunga. Nella quarta e penultima prova della Challenge Valle Brembana, la cronoscalata Cassiglio – Valtorta, ennesima dimostrazione di forza di Nicola Conci, l’atleta della Uc Valle di Cembra che ha fatto suo il 4° Trofeo G. Regazzoni a.m.. Alle sue spalle sono arrivati corridori forti come Riccardo Lucca e Stefano Ciardo a testimonianza della grande qualità e del prestigio raggiunti da questa Challenge. Al via 45 atleti e tra loro alcuni dei migliori passisti scalatori del panorama nazionale. La sfida è tutta nel finale, con i tre grandi favoriti di giornata: il primo ad abbattere il record è il piemontese Stefano Ciardo che, in una prova perfetta per le sue caratteristiche da passista-scalatore, abbatte nettamente il muro dei 17’ (16’ e 46”). Meglio di lui per un battito di ciglia fa però il trentino Riccardo Lucca (Forti e Veloci), che lima il tempo di Ciardo di 2”. La sfida, quindi, è tutta tra i trentini, con Conci che piomba sul traguardo fermando il cronometro sul definitivo 16’ e 41” che vale la vittoria e la leadership della Challenge.
Ultimo atto con il 12° Trofeo Cms, abbinato alla Zogno-Brembilla. Come anticipato, altra vittoria del talentuoso Nicola Conci, autore di un autentico show sulla salita di Berbenno, dove ha piegato tutti gli avversari più quotata, tra cui Davide Baldaccini, Simone Sanò, Edoardo Broggini, Alan Giacomelli, Elia Pedrali e il campione ligure Filippo Bertone, tutti arrivati alle spalle del trentino sul traguardo di Brembilla. In virtù dei risultati di quest’ultima giornata, l’unica maglia che cambia padrone è quella dei giovani, con Davide Baldaccini del Paladina che mette la freccia su Gherardi. Confermata invece la leadership dei gpm e della generale, con Conci che precede rispettivamente Broggini e Pedrali nei gpm e Giovanni Minari (dodicesimo e rallentato da una foratura) e Alan Giacomelli nella generale.