di Matteo Bonfanti
Non è una rivoluzione, ma poco ci manca. E tra arrivi e partenze eccellenti siamo sicuri che questa settimana il Verdello farà parlare di sé tutti gli addetti ai lavori del calcio bergamasco, impegnati anima e corpo a rinforzare le proprie prime squadre.
Innanzitutto i dirigenti gialloverdi hanno ufficializzato il primo acquisto del 2014-2015, si tratta di Mattia Cassani, centrocampista centrale di quantità, ma anche dai piedi buoni classe 1995, cresciuto nella Cremonese, e che nella stagione appena conclusa era uno dei (pochi) punti di forza della Rivoltana.
Poi il quartetto dirigenziale formato dal presidente Cutrona, dal diggì Ghisleni, dal diesse Nervi e dal team manager Sala si è impegnato a sfoltire la rosa del confermatissimo mister Alberto Luzzana. Vanno via giocatori del calibro di Manuel Cilona, classe 1987, esterno sinistro tra i più forti dell’intera Eccellenza, e di Mattia Tirloni, mediano trentaquattreenne e importante uomo spogliatoio che vorrebbe avvicinarsi ad Arcene, il paese dove risiede con la sua famiglia. Tra i partenti altri due big, ma che quest’anno non hanno inciso come si sperava la scorsa estate. Parliamo di due dei quattro attaccanti in gruppo: il milanese Massimiliano Silini, 31 anni, e il trevigliese Stefano Pizzetti, ventiseienne. Salutano lo spogliatoio di Verdello anche tanti giovani di belle speranze: i baby Andrea Schembri (terzino destro, classe 1995) e Denis Gritta (terzino sinistro, classe 1994) andranno in prestito per farsi definitivamente le ossa mentre la punta Luca Moro (1994) e il centrocampista Michele Rota (1994) torneranno rispettivamente al Caravaggio e al Pontisola.
Restano invece in gialloverde tutti i giocatori che quest’anno hanno strabiliato soprattutto nel girone d’andata vissuto da assoluti protagonisti. I vari Maurizio Tacchini, Massimo Vismara e Andrea Resmini saranno ancora a Verdello. Vicinissimo l’accordo anche per la prossima stagione tra il presidente Filippo Cutrona e bomber Alessandro Gennarelli, a cui il club vorrebbe affiancare in attacco Nicola Vicari (nella foto ndr), centravanti che a 24 anni e dopo una favolosa stagione a Foresto Sparso (15 gol in campionato) è pronto per un’Eccellenza di vertice.