Zapata-Gomez nel primo tempo, Gosens e la zuccata nel finale di Lucioni nel secondo. L’arbitro che inaugurò la Curva Nord Pisani ricostruita a mo’ di muro nerazzurro, nel 3-1 al Lecce al Gewiss Stadium del 6 ottobre del 2019, è stato designato per dirigere nella trasferta della diciassettesima giornata a Bologna (lunedì 9 gennaio, 20.45) un’Atalanta senza Duvan e con Merih Demiral a rischio. Marco Di Bello, 41enne bancario brindisino (42 il 17 luglio), ha quell’evento indimenticabile nel palmarès e il bilancio (QUI) in equilibrio coi bergamaschi, 3 pari e 7 ko con altrettante vittorie (4-5-5 per i felsinei, non arbitrati da 3 anni e mezzo), ultima delle quali il 3-1 al Torino del triplettista Teun Koopmeiners (un paio dal dischetto) nello scorso incipit ottobrino, ma a far preoccupare è lo stato di forma del perno turco.

Se il centrattacco colombiano, affetto da forte contusione alla porzione anteriore del ginocchio sinistro per lo scontro di mercoledì col portiere spezzino Zoet, ha in Rasmus Hojlund (a segno nel 2-2 in rimonta con lo Spezia) il naturale sostituto, infatti, il numero 28 al centro della difesa potrebbe risentire dei postumi della nuova botta rimediata nel test con la Folgore Caratese all’indomani della ripresa del campionato. Rientrato or ora da un’infiammazione lunga e fastidiosa al ginocchio sinistro, che l’ha tenuto ai margini lungo tutta la preparazione tardo-autunnale e invernale durante la pausa per i Mondiali, Demiral ha oltretutto denunciato una condizione un po’ precaria. L’allenatore Gian Piero Gasperini ha tutti i pomeriggi dall’Epifania a domenica per monitorare la situazione e prendere le decisioni del caso.

Hans Hateboer, invece, anch’egli reduce da box prolungati e portato soltanto in panchina alla sedicesima giornata, è tra i convocabili per il posticipo del “Dall’Ara” e pare proprio essersi messo alle spalle l’elongazione al collaterale sinistro, inserendosi nel mega ballottaggio per la corsia destra con Joakim Maehle, Davide Zappacosta e Brandon Soppy, sempre che uno di questi non viri a sinistra al posto del non perfetto Matteo Ruggeri visto nel nido degli Aquilotti. Unica novità sostanziale, al netto del cambio della guardia in attacco dal kick off, comunque, dovrebbe essere la riproposizione di Mario Pasalic, firmatario da cambio in corsa del pari in extremis al “Picco”, tra le linee: il dubbio conseguente è legato alla lotta a tre De Roon-RoboKoop-Ederson (sotto tono alla ripresa della serie A) in mediana. Il mancino olandese è peraltro in diffida come Demiral. Assistenti di linea Luigi Rossi di Rovigo e Pasquale Capaldo di Napoli, quarto ufficiale Daniele Perenzoni di Rovereto, Luca Banti di Livorno e Luca Pairetto di Nichelino V.A.R. e A.V.A.R.
Effe