In attesa di sviluppi in asse col Milan su uno Yunus Musah passato da 25 a 30 milioni di valutazione, Nikola Krstovic (foto atalanta.it) contro il Pisa vuole essere della partita. Già al suo primo approccio con l’entourage dell’Atalanta l’attaccante montenegrino, appena ufficializzato dal club a titolo definitivo dal Lecce per un quinquennio in cambio di 25 milioni più 4 di bonus, ha chiesto quando avrebbe potuto cominciare ad allenarsi e perfino dormire al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. “Sono felice di esserci, sono uno che dà il cento per cento a una squadra come l’Atalanta fin dagli allenamenti, ho salutato i tifosi che ci danno una grande forza. Ci vediamo alla partita domenica”, ha detto poi (aggiornamento delle 22.30) al canale ufficiale YouTube.
Il venticinquenne centravanti, a Bergamo con la moglie Anastasia, è ovviamente l’aggregato speciale, da erede di Mateo Retegui, del proseguimento della preparazione giovedì mattina. Ederson resta ancora leggermente in forse per il ginocchio gonfiatosi giovedì scorso, mentre a parte sono Ademola Lookman, ai margini fino al 2 settembre è multato per i 15 giorni di assenza ingiustificata, e Sead Kolasinac che rientrerà a ottobre a differenza dell’altro convalescente da crociato Mitchel Bakker.
Domenica sera a Bergamo contro i toscani dirige Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco. I suoi assistenti sono Domenico Palermo di Bari e Mattia Politi di Lecce; quarto ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Davide Ghersini di Genova e A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1.
E sono sei. Dopo Kossounou, Kamaldeen Sulemana, Ahanor, Sportiello e Zalewski, Nikola Krstović è il sesto acquisto a titolo definitivo di Atalanta BC nella corrente sessione estiva della campagna trasferimenti. Il Club nerazzurro ne ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive da US Lecce. Il centravanti montenegrino classe 2000, che ha scelto il 90 come numero di maglia, ha alle sue spalle già due campionati di Serie A ed è risultato decisivo nella scorsa stagione per il raggiungimento della salvezza del Lecce con 11 reti e 5 assist-gol, oltre la metà dello score complessivo della squadra salentina. Nel suo bagaglio di esperienza anche 14 partite in competizioni europee per Club, di cui 3 nei preliminari di UEFA Champions League e altrettante (con 1 gol) nei preliminari di UEFA Europa League, più 5 reti in 8 partite di qualificazione alla UEFA Conference League. Fra i riconoscimenti personali spiccano i due titoli di capocannoniere dapprima nel campionato montenegrino e poi nel campionato slovacco. Sei i gol (con due assist) nelle sin qui 27 presenze con la Nazionale montenegrina, nella quale ha esordito il 28 marzo 2022 contro la Grecia.
Formatosi calcisticamente nel settore giovanile dello Zeta di Golubovci, club della sua città natale, esordisce in Prima Squadra, appena sedicenne, il 23 aprile 2016 nel pareggio per 1-1 contro l’Iskra Danilovgrad. L’11 marzo 2017 firma le sue prime reti nella massima divisione montenegrina mettendo a segno una doppietta nel vittorioso match per 3-0 contro lo Jedinstvo Bijelo Polje.
Nella stagione successiva, sempre in forza allo Zeta di Golubovci, realizza 13 gol, migliorandosi ulteriormente nel campionato 2018/19, nel quale si laurea capocannoniere del torneo montenegrino con 17 reti in 33 presenze.
Nel corso dell’estate del 2019 si trasferisce alla Stella Rossa di Belgrado per poi essere ceduto in prestito al Grafičar Belgrado. Torna alla Stella Rossa nella stagione 2020/21 e vince sia il campionato serbo che la coppa nazionale, nella quale sigla una rete ai quarti di finale e trasforma uno dei calci di rigore della finale contro il Partizan.
Nel biennio 2021-2023, milita nella massima divisione slovacca, più precisamente nel DAC Dunajská Streda, laureandosi capocannoniere del campionato slovacco nella stagione 2022/23 con 18 reti in 27 presenze.
A fine estate 2023 approda in Italia e in Serie A, acquistato dal Lecce. Si presenta nella massima serie italiana con 3 gol nelle prime tre partite di campionato andando a segno rispettivamente contro Fiorentina, Salernitana e Monza. Nel corso di questa stagione viene eletto calciatore montenegrino dell’anno.
L’11 gennaio 2025 realizza la sua prima doppietta in Serie A nella vittoriosa trasferta a Empoli. Conclude il suo biennio in Salento con uno score personale di 20 reti e 7 assist-gol in 75 presenze in tutte le competizioni.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Nikola, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram


mercoledì 20 Agosto 2025


