Degli acciaccati illustri del fine settimana precedente, in casa Atalanta, c’è rimasto solo Lennart Czyborra che in gare ufficiali non ha ancora messo piede in campo. E la buona nuova nell’incipit del martedì della preparazione alla ripresa col Sassuolo (21 giugno, ore 19.30, Gewiss Stadium) è il rientro in gruppo del Papu Gomez, fermato domenica da noie alla coscia (flessore). Gli stessi muscoli che continuano a dare fastidio al mancino tedesco, controfigura fin qui disoccupata nonché autista da car sharing del connazionale Robin Gosens.

Nella sessione pomeridiana al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia anche José Palomino, alle prese da venerdì con problemi al retto femorale sinistro, è tornato a lavorare insieme ai compagni: per il 21 giugno, data ufficiale della ripartenza nerazzurra, il tucumano è in ballottaggio con Berat Djimsiti, a meno che l’allenatore Gian Piero Gasperini non lo faccia giocare da perno arretrato a tre al posto di Mattia Caldara.

Per il capitano Gomez, intanto, esordio ufficiale nelle librerie bergamasche proprio oggi, martedì 16 giugno, con la sua storia a fumetti intitolata “Io sono il Papu”. Tifosi, bambini, genitori e avventori, ovviamente anche presso l’Atalanta Store, possono acquistare copie firmate. Nella probabile formazione per il recupero della sesta di ritorno il Papu c’è. Senza variazioni di rilievo rispetto allo schema-base, il Gasp vuole mettere da subito i migliori (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti (Palomino); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, D. Zapata. Lo stesso Palomino, Mario Pasalic e Ruslan Malinovskyi sono in diffida.