Juan Cuadrado s’è ripreso la partita contro il Lecce guadagnandosi il rigore del punticino, Charles De Ketelaere invece è in rottura prolungata. Anche se il colombiano in maglia Atalanta non ha ancora segnato un solo gol, resta comunque favorito per un posto nel tridente nerazzurro domenica in casa del Monza. Il belga, subentrato al 19′ della ripresa domenica scorsa a Mario Pasalic, in quota gol (11 totali, altrettanti assist, su tre fronti) è fermo in campionato alla doppietta all’Empoli tre giorni prima di Natale e in assoluto al contributo alla manita allo Sturm Graz in Champions League il 21 gennaio scorso.

Il trentasettenne panita, al contrario, è apparso brillante da esterno destro a tutta fascia da subentrato all’intervallo a Raoul Bellanova. L’allenatore Gian Piero Gasperini potrebbe optare per lui in linea con Mateo Retegui e Ademola Lookman, perché si fida il giusto delle alternative offensive Marco Brescianini e Lazar Samardzic si fida il giusto e in casa di una sicura retrocessa, condannata a vincere per rimanere virtualmente aggrappata alla serie A per le successive tre giornate anche se basta un solo punto del Lecce (in anticipo sabato col Napoli) a relegarla subito tra le cadette.

Di certo c’è che Alessandro Nesta piazzerà un 3-5-2 e che a Zingonia Marco Palestra e Stefan Posch proseguono il lavoro individuale, il primo in campo e il difensore no. Retto e bicipite femorale, lesionati il 24 e il 6 marzo sulla fascia e sul tendine, sarebbero anche guariti, ma niente tappe forzate per il recupero. Difficile, per concludere, che il tecnico dei bergamaschi, ansioso di incrementare il vantaggio sulla concorrenza per la qualificazione in Champions League dopo i 2 punti persi coi salentini, decida di affidarsi alle seconde linee. Venerdì, per il terzo giorno di fila, allenamento al mattino al Centro Sportivo Bortolotti in coda alla ripresa pomeridiana del martedì; sabato la rifinitura dopo pranzo.