Villa d’Almé Valle Brembana-Atletico San Giuliano 1-0
Villa Valle: Beretta 6,5, Sonzogni 5,5 (1’ st Ferrari 7), Rota 6, Goisis 6,5, Cortesi 5,5 (1’ st Corrente 6,5), Biava 5,5, Sala 5,5 (1’ st Micheletti 6), Giussani 6,5, Di Bari 7, Di Liddo 6,5 (27’ st Cassinelli 6,5), Lazzarini 5,5 (14’ st Fustinoni Davide 6,5). All.: Tarchini
Atletico San Giuliano: Deponti, Cesari, Mele, Arena, Grossetti S., Paloschi, Righini, Albamonte, Cirlincione, Cangelosi, Grossetti M. All.: Ardito
Arbitro: Bracconi di Brescia
Rete: 9’ st Ferrari
Villa d’Almè – Male in campionato, straordinario in Coppa Italia: in questo periodo il Villa Valle somiglia più a Dottor Jekyll e mister Hyde che a una vera e propria squadra. Fanalino di coda del girone e da pochi minuti semifinalista di Coppa, traguardo storico per la compagine brembana. Che col San Giuliano è stata brava, ma anche assai spietata. Uomini di Tarchini timorosi e bloccati nella prima frazione, galvanizzati nella ripresa dove hanno costruito quattro limpide palle gol e segnato il gol qualificazione con il neo entrato Ferrari.
Cronaca del primo tempo tutta o quasi di marca ospite: il San Giuliano coglie anche un palo e sfiora il vantaggio al 32’ (Righini) e al 41’ (Cirlincione).
Nella ripresa ci si aspetta la disfatta dei padroni di casa, invece accade l’esatto contrario. Mister Tarchini (i nostri complimenti) azzecca tutti i campi e ribalta la partita con i nuovi entrati che fanno il diavolo a quattro fin da subito.  Al 9’ Ferrari mette dentro dall’area piccola (1-0), passa poco che sia Di Liddo che Di Bari manchino il raddoppio. Solo il Villa Valle in campo: così fino alla fine ad eccezione di un bel salvataggio difensivo di Cassinelli al 34′. Qualificazione storica e da applausi. Ora sotto col campionato: sperando che l’impresa sia benzina per fare grandi cose e centrare traguardi alla portata (leggasi salvezza).
Giovanni Vitali