Zanica, AlbinoLeffe Stadium, domenica 10 agosto – ore 10.00
AlbinoLeffe – Villa Valle 1-0 (0-0)
ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; G. Boloca, Potop, Sottini; Barba, Lombardi, Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sali, Svidercoschi. A disp.: R. Bonfanti, Lekaj, Borghi, Ceresoli, Nespoli, M. Longo. All.: Giovanni Lopez. 
VILLA VALLE (4-3-1-2): Passeri (1′ st Moroni); Brais (22′ st Gambirasio), Ventura, Carminati (13′ st Martinelli), Lancini (22′ st Normanni); Lussignoli (29′ st Gutierrez), Serena (13′ st Ferraroli), Beretta (13′ st Armans); Menegatti (1′ st Filipponi); Ravasi (22′ st G. Mouisse), D’Amuri (13′ st Bellandi). All.: Marco Sgrò.
Arbitro: Santeramo di Monza (Tinelli di Treviglio, Valdivia di Milano).
RETE: 1′ st Svidercoschi (A).
Note: partita disputata a porte chiuse. Cooling break 22′ pt, 22′ st. Corner 2-2. 

Zanica – Sottini-Sali-Sviderscoschi, lancio, rimorchio da sinistra e appoggio. Un trio di nuovi, praticamente un terzo dei movimenti in entrata dell’estate, guadagna la vittoria di corto muso all’AlbinoLeffe nel probantissimo test contro la serie D, a spanne altina anche quest’anno, del Villa Valle (copyright delle foto) dell’ex architetto del centrocampo atalantino Marco Sgrò. Il tecnico dei blucelesti, per l’occasione in giallo, Giovanni Lopez ha preferito testare la tenuta dell’undici di partenza lungo i novanta minuti: dalla panchina non s’è alzato alcuno dei cambi.

Nel primo tempo partono sparati i padroni di casa, con Parlati subito murato sul cross di Barba, dal chilometraggio infinito a destra anche dopo gli straordinari contro l’Inter Under 23 mercoledì. Di suo, Mandelli sbaglia all’ingresso in area a ruota del suo stesso gegenpressing (9′), quindi entro il paio cronometrico la tripla chance sempre di casa: Parlati colpisce il palo direttamente dalla bandierina e, sugli sviluppi, Lombardi e Sali si fermano addosso alla muraglia giallorossa e al portiere Passeri, autore di un miracolo. A tiro del quarto d’ora, ecco il mancino acrobatico di Ravasi sollecitato dalla discesa crossata di Brais: nulla di fatto per i Villans valbrembanini. Passeri deve spezzare la trama tra i due avanti avversari al 18′; Beretta, invece, prova a tingere di rosso-giallo la mattinata rovente quanto tersa di Zanica con una punizione a giro dai 25 metri fuori specchio, mentre l’altra mezzala Lussignoli si esibisce in dribbling più sinistro lambente l’incrocio appena più tardi, al 22′.

Se dopo il primo cooling break Ambrosini si vede disinnescare il tracciante basse sull’asse lungo Boloca-Sali (33′), D’Amuri (fotocopia a lato al 38′ da Beretta) scalda le mani a Baldi a pelo d’erba (34′) sul cross di Ravasi spondato da Carminati, Passeri prende il diagonale a Sali sul la di Mandelli (37′) e Parlati alza la mira da fermo alle soglie dell’intervallo, il rompighiaccio in avvio di ripresa rimane l’unico gol della mattinata. L’ex centravanti legnanghese trova tra sé e la doppietta un mastino del Villa non più tardi di un paio di lancette, poi la girandola di cambi esclusivamente ospiti che spariglia le carte al confronto all’insegna del controllo locale, a dispetto delle occasioni bifronte nella dozzina di minuti mancanti.

Siamo alle battute conclusive. Al 33′ Moroni esce dai pali per evitare rogne da Sali, liberato dall’azione a tre Mandelli-Svidercoschi-Lombardi con cross insidioso finale. Ma ci sono anche gli Sgrò-boys: al 36′ Bellandi si accentra da sinistra e tira, Baldi para in due tempi; 40′, cross basso di Beppe Mouisse per Normanni che non riesce a impattare bene; 41′, borseggio di Ferraroli a Boloca con uscita salvifica del neo guardiapali seriano. A metà strada, l’ultimo affaccio dell’AlbinoLeffe: Lombardi strappa a destra e prende alle spalle con la sfera la retroguardia brembana, senza però compagni pronti alla deviazione. RECEffe