VILLA VALLE – SEREGNO CALCIO 2-2
VILLA VALLE (3-5-2): Asnaghi 6.5; Corna 6.5, Capelli 6, Tarchini 6.5; Massarucci 5.5 (30’st Castelli 7), Baggi 6.5 (35’st Meli s.v.), Cavagna 6.5, Ronzoni 6, Motta 7.5; Ghisalberti 6.5 (48’st Valli s.v.), Crotti 7. A disposizione: Gritti, Barulli, Bassi Bance, Micheletti, Vitali. All. Locatelli.
SEREGNO (4-4-2): Colantonio 6 (45’st kisyo s.v.); Invernizzi 5.5 (18’st Valsecchi 5.5), Tomas 6, Borghese 5, Gregov 5.5; Bonaiti 6, La Camera 6 (32’st Blazevic s.v.), Gazo 6, Zoia 6; Louati 6.5 (32’st Clerici s.v.), Lucatti 6.5 (47’st Mantegazza s.v.). A disposizione: Kisyo, Artaria, Ferrari, Lebas, Jimenez. All. Gjorgiev.
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina
ASSISTENTI: Tomasi di Schio e Arena di Roma 1
RETI: 10’pt Louati, 4’st rig. Lucatti, 37’st Motta, 42’st Castelli
NOTE: Giornata calda e soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Louati, Cavagna, Massarucci, Capelli, Borghese, Invernizzi, Tomas. Espulsi: 15’st Ronzoni per spinta all’avversario, 33’st Gregov per doppia ammonizione. Recupero: +2, +5.
VILLA D’ALMЀ – Il Villa Valle sfiora l’impresa contro un Seregno a lungo andare appesantito dalle feste, che dopo essere passato in vantaggio due volte si fa rimontare e quasi scavalcare dall’orgoglio mai sopito dei brembani. Un primo tempo come da pronostico intenso, con entrambe le squadre che si fronteggiano a viso aperto e senza togliere la gamba. Le emozioni piovono sostanzialmente da ambedue le parti, nonostante gli ospiti sfruttino con più cinismo la prima chance creata; al 10’, infatti, Louati approfitta di una mischia in area per sbloccare il risultato. I padroni di casa si rendono pericolosi in particolare da palla da fermo, con Capelli che per ben due volte accarezza di testa gli insidiosi cross di Crotti. Alla mezz’ora il Seregno ha l’enorme possibilità di raddoppiare, ma Asnaghi respinge dagli undici metri il brutto penalty di Lucatti. Un incontro coinvolgente, di fatto aperto a tutto. Subito in avvio di ripresa il Signor Robilotta assegna, però, il secondo rigore di giornata ai Brianzoli, e stavolta Lucatti non sbaglia, firmando lo 0-2. Un rigore dubbio, un arbitraggio appannato e alcuni errori difensivi paiono indirizzare il match. Ad incrementare il fardello sulle spalle dei bergamaschi si aggiunge al quarto d’ora l’espulsione di Ronzoni, punito per una presunta spinta segnalata dal guardalinee. Malgrado le palesi difficoltà dell’uomo in meno e un attacco che fatica ad ingranare, il Villa Valle ci prova di puro cuore, ma è tosta da scalfire la corazza degli “Spartans”. Al 33’ la partita svolta con l’espulsione di Gregov per doppia ammonizione, regalandoci un finale di contesa spettacolare. Prima Ghisalberti, lanciato solo davanti al portiere da Crotti, viene anticipato per un soffio da Colantonio; poi, al 37’, Motta di punta segna la sua prima rete in giallorosso accorciando le distanze, infine Ghisalberti, da posizione defilata, scheggia il palo alla destra di un Colantonio battuto. Il Seregno ha paura, e i Brembani sono on fire. Al 42’ Castelli, neoentrato, fa esplodere il Vyll Stadium, pareggiando i conti e siglando il suo secondo timbro in altrettante gare. L’ultima dozzina di minuti è un commovente assalto locale, in un’atmosfera quasi da brividi. In realtà il Villa Valle l’avrebbe vinta con il gol di Crotti, annullato tuttavia dall’ennesimo, sciagurato, intervento dell’arbitro. Peccato davvero, perché, senza qualche imprecisione nel primo tempo, senza alcuni errori sotto porta e senza palesi errori arbitrali, staremmo parlando di una vittoria bergamasca meritata.
Andrea Brumana